"Il motorino" desideri e i sogni di un adolescente.

FADIS Federazione Associazioni di Docenti per l'Integrazione
Scolastica
http://www.integrazionescolastica.it/

Grande successo di accessi per la nuova sezione del sito FADIS
denominata: "Gli studenti raccontano" di cui vi proponiamo
l'intervento dal titolo "Il motorino" desideri e i sogni di un
adolescente.

"Il motorino" desideri e i sogni di un adolescente.
"Nella mia vita da "Pilota" ho avuto solo carrozzine che servivano a
muoversi all'interno di uno spazio piccolo. La carrozzina più bella
che io abbia utilizzato era blu: il colore non è il motivo della sua
bellezza, la cosa che rendeva speciale era la possibilità di fare
impennate come su un vero ciclomotore". Inizia in questo modo il
tema scritto dal alunno P. B. che frequenta la classe terza in una
scuola media statale della provincia di Modena. L'alunno ha
elaborato in maniera personale la prova di produzione nella lingua
scritta dal titolo: "Il desiderio di tanti/e ragazzi/e è di
possedere un motorino, ma tanti lo usano in modo sconsiderato.
Scrivi un testo presentando: a. argomenti e prove che spieghino
perchè ai ragazzi piace il motorino; b. argomenti che facciano
riflettere sulla necessità di usare il motorino in modo corretto.
Concludi spiegando se hai il motorino, se lo vorresti e come pensi
che ti comporteresti alla sua guida". Ringraziamo la docente di
sostegno specializzata che ci ha inviato questa significativa
testimonianza.

Anno scolastico 2002/2003
alunno: P.B.
VERIFICA DI ITALIANO CL.3^D

[...]
impennate come su un vero ciclomotore. Mi piaceva tanto e l'avevo
chiamata "Bolide Rosso" anche se era blu, infatti, il team che
preferisco come GP è quello della Ferrari. Con quella carrozzina ho
fatto di tutto e qualche volta mi sono anche fatto male, a causa
dell'eccessiva imprudenza. Una volta ero su un marciapiede e dovevo
fare la curva per andare in casa; giacché andavo troppo veloce, di
conseguenza ho allargato la curva e sono andato a sbattere contro la
porta e ho sbattuto il ginocchio. Comunque come pilota non sono male
e devo dire che a parte questo incidente non ne ho fatti altri. In
strada cerco di stare molto attento: l'anno scorso, ai tempi della
fiera, sono andato alle giostre con questa carrozzina perché avevo
voglia di fare un giro nel parco e mi sono divertito un mondo
perché, avendo una buona velocità e la possibilità di fare
l'impennata si può immaginare quanto mi sia divertito. Penso che
questa stessa sensazione la cerchino e la trovino i miei coetanei
quando usano il motorino. Sfortunatamente sono cresciuto perciò non
riuscivo più ad entrarci dentro e poi si era danneggiata. L'ultima
volta che l' ho usata si è staccata una spina elettrica: in quel
momento ero vicino alla porta da calcio, la carrozzina ha iniziato a
girare su se stessa ed io non ne avevo più il controllo. Nell'ultimo
giro che ha fatto sono andato a sbattere contro il palo con la gamba
e per fortuna c'erano gli educatori del centro estivo che hanno
fermato la carrozzina se no avrei potuto perdere l'uso della gamba
destra perché, nell'urto si stava stortando il ginocchio. Quando mi
hanno annunciato che non avrei potuto più usare il "Bolide" c'è
mancato poco che mi mettessi a piangere; è stato veramente esaltante
guidarla perché mi ha sempre regalato fortissime emozioni.
Il "Muletto", per usare un termine da GP, che mi hanno dato in
sostituzione, pur regalandomi le sue emozioni non è alla sua
altezza. Chissà se fra qualche anno riuscirò ad averne una come la
desidero: vorrei che avesse un'autonomia di almeno 100 chilometri e
che andasse veloce almeno ai 50 Km/h. Il mio sogno è di poter
gareggiare con altre carrozzine in circuiti appositi che aumentano
anche le difficoltà del giro, tipo birilli e curve strette che
permettano di poter sorpassare in frenate al limite, sicuramente non
sarei da sottovalutare!! Il mio desiderio di possedere una
carrozzina è sicuramente più forte di quello che hanno i ragazzi per
lo scooter. Usare la carrozzina mi rende autonomo e di conseguenza
mi fa sentire uguale agli altri e vi posso assicurare che per
persone come me vuol dire tanto. Se si potesse mettere una
carrozzeria come per le macchine e le moto mi esalterei come un
dannato. Mi piacerebbe poter inventare una carrozzina col motore a
scoppio che mi permetta però di comandarla con un Joystick
elettrico, così avrei più autonomia per girare e anche un gran
controllo del veicolo. Questo mio desiderio si fonda su un'esigenza
concreta, infatti, a settembre andrò ad abitare a Cividale che si
trova più lontano di dove abito adesso e mi piacerebbe quando il
tempo è bello poter andare a scuola autonomamente.

Download file: http://www.integrazionescolastica.it/article/160