[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
InForma - newsletter del 01/10/2002
- Subject: InForma - newsletter del 01/10/2002
- From: InForma <informa at domeus.it>
- Date: Wed, 2 Oct 2002 10:01:50 +0200
InForma - newsletter del 01/10/2002 è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net) http://w3.didaweb.net/forum/index.php3?bn=dw_dwbambini2 Bambini nel mondo partecipa con le tue classi al forum di alunni della scuola primaria in Italia e all'estero per scambiare esperienze in lingua italiana per realizzare progetti collaborativi per conoscere culture diverse per avvicinare i bambini di tutto il mondo Cristina Lezama (crisleza at infovia.com.ar) Formazione docenti 19/10/2002 - 19/10/2002 * Convention Firenze 11° Convegno Nazionale ILSA nell'archivio di InForma 10/10/2002 - 12/10/2002 * Convegno Lecce La città e i suoi limiti http://www.didaweb.net/informa/scheda.php?rowid=2502 Territorio educativo 11/10/2002 - 11/10/2002 * Convegno Roma (Roma) L'esperienza del museo. Un'indagine sul pubblico italiano nell'archivio di InForma 15/10/2002 - 10/06/2003 * Iniziative di scambio Ancona Pour une identité européenne http://www.didaweb.net/informa/scheda.php?rowid=2544 Progetti collaborativi 01/10/2002 - 23/12/2002 * Realizzazione di una risorsa didattica Internet La matematica con il computer 01/10/2002 - 12/06/2003 * Realizzazione di una risorsa didattica Internet UNA STORIA A PIU' ... EMAILS nell'archivio di InForma 01/10/2002 - 12/06/2003 * Realizzazione di una risorsa didattica Internet http://www.didaweb.net/informa/scheda.php?rowid=2467 Guidanatura.com Edurop@ 18/10/2002 - 18/10/2002 * Convegno Vercelli (Vercelli) Formazione e Comunicazione:il ruolo delle associazioni e delle riviste professionali degli insegnanti nell'archivio di InForma 09/10/2002 - 14/10/2002 * Fiera Francoforte Germania http://www.didaweb.net/informa/scheda.php?rowid=2581 Fiera del Libro Movimento/Movimenti 01/10/2002 - 31/03/2002 * Iniziativa Torino "Amici in strada" 02/10/2002 - 13/11/2002 * Corso, aggiornamento, formazione professionale Bologna L'emarginazione sociale nell'archivio di InForma 05/10/2002 - 05/10/2002 * Iniziativa Territorio Nazionale http://www.didaweb.net/informa/scheda.php?rowid=2564 Contro la guerra 25/10/2002 - 26/10/2002 * Convegno Salerno http://www.didaweb.net/informa/scheda.php?rowid=2549 31^ Convegno Nazionale Cidi Ricerca - Cerca in tutto il database gli eventi di tuo interesse (per data, luogo, tipologia ...). http://www.didaweb.net/informa/ricerca.php Newsletter - Ti puoi iscrivere per ricevere periodicamente, in posta elettronica, tutte le informazioni sui nuovi eventi, ocancellare per non riceverne più. http://www.didaweb.net/informa/newsletter.php Segnala un evento - Proponi alla redazione di InForma un nuovo evento di cui sei a conoscenza o di cui sei promotore. http://www.didaweb.net/informa/proposta.php diventa protagonista DIDAweb (http://w3.didaweb.net/forum/index.php3? bn=dw_dwbambini2) Il didaweb e' una comunità di operatori scolastici impegnati per rinnovare la scuola e per garantire a tutti il diritto all'educazione permanente. La comunità storicamente si ritrova utilizzando liste come luogo di scambio di informazioni, di confronto e di proposta. Ce ne sono per ordine di scuola, per tematiche disciplinari, per temi trasversali. Sono utilizzate dai gruppi di lavoro che realizzano progetti collaborativi, risorse didattiche, news ed altri servizi utili alla scuola. Puoi partecipare alle liste (http://www.didaweb.net/liste/index.php) gia' attive, puoi proporne altre più vicine ai tuoi interessi: info at didaweb.net gli eventi in dettaglio Destinatari: Docenti Dirigenti Grado scuola: Primaria Media Licei Tecnici Professionali Inizio - Termine: 19/10/2002 - 19/10/2002 Partecipazione: - In presenza Firenze Natura evento: Convention Promotore: Associazione culturale Titolo: 11° Convegno Nazionale ILSA Descrizione: 11° Convegno Nazionale ILSA Ricerca-azione e apprendenti stranieri: per una didattica orientata alla soluzione di problemi Firenze 19 ottobre 2002 Eurocentro, Piazza S. Spirito 9 Patrocinio dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze Programma 9.00 Registrazione 9.30 Saluto dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Daniela Lastri Apertura, Massimo Maggini (Università per stranieri di Siena, presidente ILSA) 10.00-11.00 Martin Dodman (Libera Università di Bolzano): La ricerca-azione nell'insegnamento linguistico: dalla teoria alla pratica 11.00-11.30 Pausa 11.30-12.30 Carmel Mary Coonan (Università Ca' Foscari di Venezia): L'insegnante di lingua e la ricerca-azione: strumento potente per la crescita professionale e il rinnovamento della scuola 12.30-13.00 Discussione delle relazioni 13.00-14.30 Pausa 14.30-16.00 Laboratori in parallelo Antonella Cernetti (Università per stranieri di Perugia): Individuazione del problema nel percorso della ricerca-azione Anna Comodi (Università per stranieri di Perugia): Monitoraggio e allestimento delle strategie nel percorso della ricerca-azione Fiorenza Quercioli (ILSA): L'insegnamento della lettura-scrittura a bambini immigrati Annarita Zacchi (ILSA): L'osservazione fra insegnanti, strumento di formazione e intervento 16.00-16.30 Pausa 16.30-18.00 Laboratori in parallelo Gianna Gentile, Maria Omodeo, Diana Pedol (Rete dei Centri di alfabetizzazione per alunni stranieri - Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze): Analisi di situazioni e riprogettazione di percorsi didattici Monica Merli (Richmond College): Osservazione e pratica nella classe monolingue americana Clara Silva (Università di Firenze): Ripensare i contenuti disciplinari in una prospettiva interculturale attraverso la ricerca-azione Le relazioni Martin Dodman: La ricerca-azione nell'insegnamento linguistico: dalla teoria alla pratica L'insegnante di lingua agisce allo scopo di facilitare l'apprendimento linguistico. Fare ricerca sulla propria azione comporta un impegno di osservazione e riflessione per migliorare la propria abilità di realizzare tale scopo. Si accresce il proprio impegno per aiutare i propri studenti a imparare, e allo stesso tempo per imparare dall'esperienza stessa. La relazione esamina i presupposti teorici di questo approccio alla didattica. Martin Dodman insegna Educazione Comparata alla Libera Università di Bolzano. Si occupa in particolare della costruzione di curricoli scolastici e di ricerca educativa. Fra le sue pubblicazioni, "Insegnare la lingua, insegnare in lingua" (1997) e "Filosofare la lingua per apprendere" (1999), entrambi pubblicati da Edizioni Junior. Carmel Mary Coonan: L'insegnante di lingua e la ricerca-azione: strumento potente per la crescita professionale e il rinnovamento della scuola Verrà esemplificata la metodologia della ricerca-azione nella sua dimensione operativa, indicandone i principali strumenti, le possibili difficoltà d'uso e le ricadute positive sulla professione di insegnante e sulla pratica educativa. Carmel Mary Coonan è esperto di glottodidattica e insegna all'Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa fra l'altro di educazione bilingue e dell'uso veicolare delle lingue straniere per l'apprendimento di altre materie. E' in uscita un suo volume sulla ricerca-azione (Utet). I laboratori Antonella Cernetti: Individuazione del problema nel percorso della ricerca-azione Anna Comodi: Monitoraggio e allestimento delle strategie nel percorso della ricerca-azione Questi laboratori, muovendo da un progetto comune condotto recentemente con gruppi di insegnanti delle scuole elementari e medie, prendono in esame due momenti della ricerca-azione. Il primo si sofferma sui modi in cui possono essere analizzate situazioni problematiche in classe. Il secondo discute tecniche di osservazione e strategie che possano concorrere alla soluzione dei problemi individuati nella prima fase della ricerca-azione. Antonella Cernetti insegna lingua italiana presso l'Università per Stranieri di Perugia ed è formatrice di insegnanti in Italia e all'estero. Si occupa in particolare di problematiche inerenti alla ricerca-azione. Anna Comodi è ricercatrice in Didattica delle Lingue Moderne presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università per Stranieri di Perugia. Si occupa di analisi e costruzione di materiali didattici per la didattica dell'italiano L2 e di formazione e aggiornamento in Italia e all'estero. Svolge attualmente una sperimentazione sull'organizzazione dei gruppi di lavoro e sull'uso del teatro nella didattica dell'italiano a stranieri. Gianna Gentile, Maria Omodeo, Diana Pedol: Analisi di situazioni e riprogettazione di percorsi didattici Verranno illustrati e proposti alla discussione alcuni casi di intervento con alunni stranieri tenendo conto sia delle strategie e dei contenuti didattici sia degli aspetti comunicativi e relazionali. Gianna Gentile è insegnante di italiano per stranieri e formatrice. Coordina, insieme a Carla Pastacaldi, il Centro di alfabetizzazione "Ulisse" dell'Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze. Maria Omodeo è sinologa e responsabile del Cospe per i problemi dell'immigrazione. Ha scritto e curato numerosi testi, materiali e progetti sull'intercultura e l'educazione linguistica. Coordina il Centro di alfabetizzazione "Gandhi" dell'Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze. Diana Pedol insegna italiano L2 presso il Centro di alfabetizzazione "Giufà" dell'Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze. Si è occupata di analisi dei libri di testo della scuola elementare italiana. Monica Merli: Osservazione e pratica nella classe monolingue angloamericana Spesso gli studenti angloamericani nei programmi in Italia manifestano una motivazione piuttosto bassa o distorta che rende difficile e faticoso il lavoro dell'insegnante. Questo laboratorio vuole avviare un confronto per individuare strumenti di osservazione adeguati a indicare strategie, contenuti e materiali utili a innescare negli studenti il piacere di seguire il corso di italiano e a risolvere il problema avvertito dall'insegnante. Monica Merli insegna ed è coordinatrice dei corsi di italiano preso il Richmond College di Firenze. Fiorenza Quercioli: L'insegnamento della lettura-scrittura a bambini immigrati Perché i metodi comunemente usati con i bambini italofoni per l'insegnamento della lettura-scrittura non hanno lo stesso successo con i bambini alloglotti? Il laboratorio cercherà di individuare percorsi e strumenti propri della ricerca-azione che portino a un'ipotesi di soluzione. Fiorenza Quercioli è formatrice ILSA. Insegna italiano per stranieri alla Stanford University di Firenze, dove è anche progettatrice di percorsi didattici. Collabora con alcune riviste ed è redattrice del bollettino "Didattica e Classe Plurilingue". Clara Silva: Ripensare i contenuti disciplinari in una prospettiva interculturale attraverso il metodo della ricerca-azione Questo laboratorio intende presentare una modalità attraverso cui curvare in prospettiva interculturale il curriculum delle discipline (in particolare la storia e la geografia) utilizzando il metodo della ricerca-azione. Clara Silva è dottore di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi presso l'Università di Firenze, dove si occupa di educazione interculturale. E' consulente del Centro Studi "Bruno Ciari" di Empoli per i progetti sull'intercultura. Ha pubblicato diversi saggi in riviste e libri collettivi, ha curato il volume Parole per dire parole per studiare (Tirrenia, Del Cerro, 2001) ed è autrice del testo Educazione interculturale. Modelli e percorsi (Tirrenia, Del Cerro, 2002). Annarita Zacchi: L'osservazione fra insegnanti, strumento di formazione e intervento Quali idee e emozioni sono sollecitate nell'insegnante quando si accinge a osservare/essere osservato in classe? Partendo dalle aspettative e dalle esperienze dei partecipanti, il laboratorio vuole offrire uno spunto di riflessione sull'osservazione, momento importante della ricerca in ambito didattico. Annarita Zacchi è formatrice ILSA. Insegna italiano per stranieri presso il British Institute of Florence e fa parte della redazione del bollettino "Didattica e Classe Plurilingue". Per partecipare al convegno è richiesta la tessera associativa ILSA valida per il 2002. La quota è di E 26 ed è comprensiva degli Atti del Convegno. I partecipanti riceveranno inoltre gli Atti degli ultimi Convegni ILSA. La tessera può essere sottoscritta cliccando qui, o al momento della registrazione al convegno Destinatari: Studenti Docenti Dirigenti Grado scuola: Primaria Media Licei Tecnici Professionali Inizio - Termine: 11/10/2002 - 11/10/2002 Partecipazione: - In presenza Roma (Roma) Italia Natura evento: Convegno Promotore: Università Titolo: L'esperienza del museo. Un'indagine sul pubblico italiano Descrizione: Aula Magna del Rettorato Via Ostiense 161 - Roma "L'esperienza del museo. Un'indagine sul pubblico italiano" Programma ore 10-13 Saluto del Magnifico Rettore, prof. Guido Fabiani Apertura dei lavori Francesco Susi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Il tema del convegno Roberto Cipriani, Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione Relazioni Emma Nardi, Università degli Studi Roma Tre L'impianto dell'indagine. Aspetti teorici e metodologici Antonella Nuzzaci, Università degli Studi di Siena Esposizioni temporanee e collezioni permanenti. Un'analisi comparata dei pubblici Maria Cristina Leuzzi, Università degli Studi Roma Tre Le donne e l'interesse museale: memoria storica e rappresentazione di sé ore 15-18 Relazioni Ermanno Mazza, Università degli Studi di Parma Ricerca educativa e didattica museale Jean Davallon, Université d'Avignon L'analyse des publics en France: tradition et innovation Benedetto Vertecchi, Università degli Studi Roma Tre E' possibile misurare gli effetti della didattica museale? Tavola rotonda conclusiva Maria Elisa Tittoni, Sovraintendenza ai Beni culturali del Comune di Roma - Musei storico-artistici Nicola Paparella, Università degli Studi di Lecce Ludovico Solima, II Università di Napoli Maria Antonella Fusco, Centro dei servizi educativi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Benedetto Vertecchi, Università degli Studi Roma Tre Coordina Bruno Toscano, Università degli Studi Roma Tre Sarà assicurata la traduzione dal francese. A richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni rivolgersi al Centro di Didattica Museale via del Castro Pretorio 20, 00185 Roma tel. 064957805, fax 064452642 e-mail: cdm at educ.uniroma3.it - internet: http://musei.educ.uniroma3.it Approfondimento: http://musei.educ.uniroma3.it Destinatari: Studenti Docenti Dirigenti Genitori Grado scuola: Media Inizio - Termine: 01/10/2002 - 23/12/2002 Partecipazione: - Internet <sito hptt://utenti.romascuola.net/magnani/progetto.htm>sito hptt://utenti.romascuola.net/magnani/progetto.htm Natura evento: Realizzazione di una risorsa didattica Promotore: Scuola Titolo: La matematica con il computer Descrizione: Matematica, scienze e multimedialità- condivisione di risorse didattiche che facilitano l'apprendimento - sito http://utenti.romascuola.net/magnani/progetto.htm Destinatari: Docenti Dirigenti Grado scuola: Primaria Inizio - Termine: 01/10/2002 - 12/06/2003 Partecipazione: - Internet <raniero.piccionne at email.it>raniero.piccionne at email.it Natura evento: Realizzazione di una risorsa didattica Promotore: Scuola Titolo: UNA STORIA A PIU' ... EMAILS Descrizione: Scuola Elementare "Boccia d'Oro" di Moncalieri (To) Progetto "inter-scolastico" per: - UNA BASILALARE SENSIBILIZZAZIONE ALLA VIDEOSCRITTURA - STIMOLARARE ED INTERESSARE ALL'APPRENDIMENTO DELLO STAMPATELLO MAIUSCOLO E MINUSCOLO - PROMUOVERE LO SCAMBIO DI POSTA ELETTRONICA Sto cercando TRE SCUOLE ELEMENTARI, preferibilmente del Piemonte, ma, in alternativa, anche UNA del Centro Italia e UNA del Meridione, che vogliano partecipare ad un progetto di Informatica e Lingua Italiana, in PAGINE WEB, dal titolo : "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS" secondo la seguente Programmazione di massima : OBIETTIVI INTERMEDI, MODALITA' E TEMPI : 1) Creare l'HOME PAGE (Index.htm), comune alle tre Scuole, entro fine Ottobre 2002, prodotta dal sottoscritto (stabiliti i criteri generali) e pubblicarla su "LIBERO" ... subito ! ("LIBERO" regala, con la semplice iscrizione gratuita, 50Mb di spazio web) . 2) Creare la pagina web " LA NOSTRA SCUOLA ", formata di SETTE IMMAGINI-FOTO, IL LOGO DELLA SCUOLA, PIU' UN DISEGNO DEI BAMBINI e da relative didascalie (entro la prima metà di Dicembre 2002, da parte di ogni Scuola del Progetto) e pubblicarle prima delle Vacanze Natalizie. 3) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare la prima pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS", dopo aver stabilito assieme L'ARGOMENTO GENERALE . (Scuola Boccia d'Oro, entro la seconda metà di Gennaio 2003 ) . 4) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare la seconda pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS", continuando la storia dalla precedente . (SECONDA SCUOLA, entro prima quindicina di Febbraio 2003 ) . 5) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare la terza pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS", continuando la storia dalla precedente . (TERZA SCUOLA, entro seconda quindicina di Febbraio 2003 ) . 6) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare la quarta pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS", continuando la storia dalla precedente . (BOCCIA D'ORO, entro prima quindicina di Marzo 2003 ) . 7) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare la quinta pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS" continuando la storia dalla precedente . (SECONDA SCUOLA, entro seconda quindicina di Marzo 2003 ) . 8) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare la sesta pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS" continuando la storia dalla precedente . (TERZA SCUOLA, entro prima quindicina di Aprile 2003 ) . 9) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare la settima pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS" continuando la storia dalla precedente . (BOCCIA D'ORO, entro seconda quindicina di Aprile 2003 ) . 10) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare l'ottava pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS"continuando la storia dalla precedente . (SECONDA SCUOLA, entro prima quindicina di Maggio 2003 ) . 11) Creare, trasmettere alle altre Scuole e pubblicare la nona e ultima pagina della "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS" continuando la storia dalla precedente . (TERZA SCUOLA, entro seconda quindicina di Maggio 2003 ) . 12) Pubblicare l'intero PORTALE "UNA STORIA A PIU' ... EMAILS", prima del termine della scuola . 13) Verificare il prodotto e gli obiettivi raggiunti, sotto forma di RELAZIONE (Entro fine Giugno 2003) . DEDUZIONI E ... "COSTI" : a) Le NOVE PAGINE WEB della storia, più l'home page e le 3 pagine di presentazione delle Scuole costitueranno un SITO da pubblicare su internet, a conclusione del Progetto . b) Ogni Scuola dovrà creare TRE PAGINE WEB "di storia", più la pagina della propria presentazione; Boccia d'Oro, in piu', la home page, nell'arco dell'anno scolastico 2002/03 . c) Dal momento che la costruzione di pagine web NON SARA' OGGETTO DI APPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI ALUNNI, solo la home page potrà essere creata a frame con un effetto JAVA e le altre, molto semplicemente, dall'Insegnante referente, con sfondo, carattere di scrittura, colori, links, segnalibro, icona, un effetto DHTML, stabiliti in comune e validi per tutte le pagine della storia . d) Il sottoscritto provvederà ai collegamenti dei links, già presenti nella pagina . e) Il "materiale" dovrà essere trasmesso, entro le date stabilite, in formato .zip, ad ogni Scuola e raccolto in directory e sub-directory, secondo quanto successivamente farò sapere alle Scuole interessate . f) I testi della storia dovranno nascere dalla proposta dell'intera classe e digitati pure in comune . g) Gli alunni potrebbero inviare emails alle altre Scuole per comunicare "le proprie impressioni ... in itinere" sulla storia . h) Anche se possibile, non è consigliabile, trattandosi di classi Prime, attuare il progetto in orario di DIDATTICA AGGIUNTIVA, a meno che ... non si tratti di interventi dell' "esperto informatico" ! ... Piuttosto, nella presentazione del progetto alla propria Scuola, bisognerà richiedere 3 ore di "programmazione e raccordo", 1 ora di "programmazione con gli alunni" (Spiegarne il senso! ) e 2 ore di verifica, INCENTIVABILI . i) Mi rendo disponibile per ogni ulteriore chiarimento . REQUISITI RICHIESTI ALL'INSEGNANTE REFERENTE DEL PROGETTO : 1) Disponga, a Scuola, di un collegamento Internet e di indirizzo email . 2) Sia un Insegnante di classe PRIMA o possa trasmetterne il "materiale" richiesto . 3) Abbia una discreta conoscenza di un PROGRAMMA DI CREAZIONE DI PAGINE WEB (Io conosco FromtPage !). 4) Abbia una discreta conoscenza di un HARDWARE DI GRAFICA . 5) Sia in grado di trasmettere FILE IN FORMATO .ZIP, tramite posta elettronica . 6) Sia costante e puntuale negli impegni presi e ... "porti a termine ... Raniero PICCIONNE Approfondimento: http://digilander.libero.it/circolo1moncalieri/ Destinatari: Docenti Dirigenti Grado scuola: Primaria Media Licei Tecnici Professionali Inizio - Termine: 18/10/2002 - 18/10/2002 Partecipazione: - In presenza Vercelli (Vercelli) Italia Natura evento: Convegno Promotore: Associazione professionale Titolo: Formazione e Comunicazione:il ruolo delle associazioni e delle riviste professionali degli insegnanti Descrizione: Quale contributo hanno dato le associazioni degli insegnanti e le loro riviste all'evoluzione della scuola italiana? Soprattutto: quale potrà essere il loro ruolo in un mondo scolastico che vede crescere la formazione istituzionale degli insegnanti, quale spazio e quale forma avranno in una realtà in cui informazione e comunicazione vengono sempre più affidati a canali telematici? Una giornata di studio, confronto, riflessione, nonché una celebrazione non nostalgica dei trent'anni della rivista lend. Approfondimento: <Il programma aggiornato sul sito lend: www.lend.it>Il programma aggiornato sul sito lend: www.lend.it Destinatari: Studenti Docenti Genitori Grado scuola: Inizio - Termine: 01/10/2002 - 31/03/2002 Partecipazione: - In presenza Torino Natura evento: Iniziativa Promotore: Associazione religiosa Titolo: "Amici in strada" Descrizione: Campagna per nuovi giovani volontari (ambito dei senza-fissadimora ) per l'autunno-inverno 2002-2003 "Io, un ingegnere rumeno....niente lavoro , mia casa è una fabbrica abbandonata, lavoro in nero per 500 euro al mese ". L'associazione Amici di Lazzaro , lancia una campagna per giovani che volessero collaborare e imparare a conoscere la realtà della strada con noi. Ogni settimana l'associazione propone degli incontri in strada nelle principali stazioni ferroviarie torinesi, per incontrare e conoscere le persone in difficoltà che vi ruotano intorno: senzacasa, immigrati spaesati, ragazze costrette alla prostituzione, bambini mendicanti, anziani soli... --Durante gli incontri vi sono momenti conviviali con delle bevande calde e del cibo, oltre a canti e delle preghiere in varie lingue come mezzo per ascoltare e incontrare chi è in situazioni di forte povertà. Sono necessari anche dei volontari ---per realizzare delle attività di aiuto per le persone incontrate in strada, ---oltre che per l'apertura di uno sportello informativo per persone in difficoltà. ---per dei mini corsi di italiano (un insegnante ogni 5 allievi). I giovani che volessero partecipare possono contattare l'associazione che li preparerà con alcuni incontri di formazione al tema. per informazioni amicidilazzaro at yahoo.it Amici di Lazzaro tel. 3404817498 Approfondimento: http://web.tiscali.it/amicidilazzaro Destinatari: Studenti Genitori Grado scuola: Inizio - Termine: 02/10/2002 - 13/11/2002 Partecipazione: - In presenza Bologna Natura evento: Corso, aggiornamento, formazione professionale Promotore: Associazione Titolo: L'emarginazione sociale Descrizione: "L'emarginazione sociale a Bologna non diminuisce, anzi è in crescita": questo, secondo le parole di Amelia Frascaroli, il motivo che ha indotto la Caritas diocesana del capoluogo emiliano a organizzare un corso di formazione dal titolo "Emarginazione sociale: istruzioni per l'uso". Il corso, che prevede sette incontri dal 2 ottobre al 13 novembre presso il Centro San Petronio (via Santa Caterina 8), fotografa la difficile realtà sociale presente sul territorio bolognese. L'emarginazione aumenta, cos" come aumentano gli indicatori che la segnalano: non solo quelli tradizionali legati alla droga e alla tossicodipendenza, ma anche quelli connessi alle malattie mentali e alle problematiche di carattere psichiatrico. "Si tratta di un corso - ha precisato Amelia Frascaroli - volto a comprendere fino in fondo la complessità dei problemi che colpiscono le persone disagiate". Un modo, quindi, per soffermarsi sulla identità e sul ruolo del volontariato, sulla necessità di una formazione costante e di una riflessione attenta alle tematiche sociali. La parola-chiave, dunque, è formare, vale a dire educare a un comportamento improntato al sostegno e all'umiltà in un'area cos" complessa e bisognosa quale quella del disagio, che coinvolge anche gli extracomunitari. Il corso si occuperà, inoltre, del problema della relazione e della comunicazione con le persone in difficoltà, senza trascurare gli aspetti che stanno alla base del rapporto libertà-regole: in particolare, l'applicazione delle regole nei diversi contesti relazionali e la gestione, l'utilizzo e il funzionamento delle risorse. Gli incontri si svolgeranno alle ore 20.45 nelle giornate previste; sono rivolti a tutti gli interessati, a Caritas parrocchiali, Centri di ascolto, Volontari delle piccole mense parrocchiali, Volontari del Centro San Petronio. Si ricorda che è richiesta una presenza costante e che le iscrizioni possono essere effettuate, entro marted" 1° ottobre, telefonando alla Caritas di Bologna (Tel. 051/26.79.72). Programma degli incontri: 2 ottobre: La storia e il presente dell'emarginazione sociale grave a Bologna nel contesto dell'Italia globalizzata. Prof. G. Pieretti. 9 ottobre: L'emarginazione sociale grave a Bologna vista da vicino. P. Vitello, I. Galletti, F. Tiberio, M. Fabbri. 16 ottobre: Ruolo e significato della "regola" nei diversi contesti relazionali. L. Pieressa, M. Galvani, L. Serio. 23 ottobre: Elementi di comunicazione e relazione di aiuto. I. Galletti, L. Pieressa. 30 ottobre: Modalità di gestione e utilizzo delle risorse per il Centro San Petronio. Don G. Nicolini, C. Gabbiotti. 6 novembre: Identità e ruolo del volontariato nel contesto di un gruppo di lavoro diversificato. Socializzazione delle esperienze. Operatori dei servizi del Centro San Petronio, M. Battisti, A. Frascaroli. 13 novembre: Che tipo di pedagogia informa l'attività del Centro San Petronio. Pedagogia solistica. Don G. Nicolini, A. Frascaroli, M. Fabbri. Per informazioni: Caritas di Bologna, Via Fossalta, 4 tel. 051/26.79.72 fax 051/23.88.34 e-mail: <cdbosegr at iperbole.bo.it> cdbosegr at iperbole.bo.it Torna al <#sommario6>sommario http://tracker.tradedoubler.com/click?p=3332&a=327839&g=17153 http://www.manuali.net/affiliati/tracker.asp?r=alinet http://tracker.tradedoubler.com/click?p=955&a=327839&g=4856 InForma è edita da DIDAweb (http://www.didaweb.net), comunità di insegnanti per un fare collaborativo in rete.
- Prev by Date: InForma - newsletter del 02/10/2002
- Next by Date: 07/10 Sassari: L'istruzione non è più un diritto?
- Previous by thread: InForma - newsletter del 02/10/2002
- Next by thread: 07/10 Sassari: L'istruzione non è più un diritto?
- Indice: