Fw: [AIFO NEWS] Debito estero UGANDA- Manitese- ESTATEAIFO



 
----- Original Message -----
Sent: Friday, April 19, 2002 4:02 PM
Subject: [AIFO NEWS] Debito estero UGANDA- Manitese- ESTATEAIFO

AIFO news continua...  
(questa e-mail è inviata ad 171 destinatari,per info leggi in fondo)
 
Sommario
  1. ASSOCIAZIONE ONG ITALIANE: "POSITIVA LA CANCELLAZIONE DA PARTE DELL'ITALIA DEL DEBITO ESTERO DELL'UGANDA"
  2. Convegno Manitese, delegazione AIFO?
  3. Proposte estive AIFO
Speriamo che queste e-mail vi siano gradite, un carissimo saluto a tutti i destinatari di [AIFO NEWS]
 
Fabrizio Demattè   (Animazione territoriale AIFO)

ASSOCIAZIONE ONG ITALIANE: "POSITIVA LA CANCELLAZIONE DA PARTE DELL'ITALIA DEL DEBITO ESTERO DELL'UGANDA"
 
Roma, 17 aprile 2002 - L'Associazione delle organizzazioni non governative (Ong) italiane esprime la propria soddisfazione a seguito della cancellazione integrale, da parte dell'Italia, del debito estero dell'Uganda. Questa cancellazione - formalizzata dall'accordo firmato il 17 aprile a Roma dal Sottosegretario agli Esteri Sen. Alfredo Mantica e dal Ministro delle Finanze ugandese Kutesa - rappresenta il primo accordo bilaterale perfezionato nell'ambito dell'Iniziativa HIPC (Heavily Indebted Por Countries) che comprende 38 Paesi. L'accordo con l'Uganda prevede la cancellazione di un debito bilaterale di 83 milioni di dollari, pari al 50 per cento di quanto cancellato dai Paesi del Club di Parigi.
 
"L'Associazione delle Ong Italiane  plaude al risultato raggiunto attraverso la firma di questo accordo di cancellazione del debito dell'Uganda  - ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Sergio Marelli. Auspichiamo che questo apra la strada ad altri accordi che coinvolgano Paesi indebitati verso l'Italia, in particolare quelli dell'America Latina con i quali un provvedimento è già in fase di studio."
 
La cancellazione del debito dell'Uganda rende così disponibili risorse per contribuire ad un processo di sviluppo sostenibile del Paese in cui, secondo l'Indice di Sviluppo Umano (HDI) pubblicato dall'UNDP, l'aspettativa di vita alla nascita è di soli 43 anni.

Il convegno internazionale di Mani Tese si terrà a Firenze dal 20 al 22 aprile.
DAI CIELI DELL’UTOPIA
ALLA POLVERE DELLA STORIA
Costruire ogni giorno nel mondo la solidarietà e la giustizia
 
AIFO sarà presente con alcuni rappresentanti in maniera informale se qualche altro volontario AIFO volesse agregarsi l'appuntamento è per sabato 20 ore 9.30 presso l'accoglienza. Chi parteciperà al Convegno di Manitese puo' mandarci quache impressione da condividere con gli altri lettori di questa AIFO news.
 

L'associazione ogni anno propone, durante l'estate, dei corsi. Per quest'anno 2002, vi mandaimo notizia del corso per famiglie che vi invitiamo a diffondere, in tutti i luoghi che frequentate (scuole, parrocchie, lavoro).  Nelle prossime settimane arriverà comunicazione del secondo corso e sarà rivolto prevalentemente ai soci, soci delegati, coordinatori, referenti di gruppo, consiglieri.

Bologna, 17 aprile 2002

COMUNICATO STAMPA

Corsi AIFO - estate 2002 -:- Una vacanza all’insegna della solidarietà

Orizzonti di cittadinanza, per un’etica della partecipazione e della condivisione

Vaneze di Monte Bondone (TN) -:- 14 – 22 agosto 2002

Destinatari

Famiglie e singoli (30-65 anni) interessati al mondo della solidarietà internazionale, ai nuovi stili di vita e a sperimentare una vacanza in armonia con le persone e la natura.

Obiettivi

  • Approfondire la dimensione della cittadinanza nella società della globalizzazione.

  • Fornire strumenti per essere presenze solidali attive sul territorio attraverso un approccio critico al proprio stile di vita.

Contenuti e metodologia

Sviluppo e cooperazione internazionale; cittadinanza, solidarietà, e volontariato.

I temi saranno affrontati attraverso una metodologia partecipativa fondata sull’esperenzialità.

Organizzazione: Il corso è in autogestione. Sono previste escursioni e passeggiate naturalistiche, laboratori ludici e creativi per bambini.

Costo: Adulti: 250 euro. Agevolazioni per famiglie.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau Via Borselli, 4-6 · 40135 BOLOGNA  Tel. 051433402 - Fax 051 434046 - C.C.P. 7484 info at aifo.it - www.aifo.it

 
 

Il Suo indirizzo di e-mail è pervenuto ad AIFO tramite iscrizione o tramite l'invio di richieste, vorremmo avviare una comunicazione periodica a tutte le persone che si sentono vicine all'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, se questa mail non fosse gradita, o se volete che altri la ricevano, preghiamo gentilmente di segnalarlo a fabrizio.dematte at aifo.it .
 
LOGO AIFO
  Comunicazione e Relazioni Esterne
  Associazione Italiana Raoul Follereau
  Organismo di Cooperazione Sanitaria Internazionale
  via Borselli 4 -  40135 Bologna
  tel 051 433402  fax 051434046