Una candela per la libertà della Kabylia



Alla Associazione ASAKA Italia, Milano
 
 
Cari amici,
 
abbiamo pubblicato nel sito internet della Feder Mediterraneo (www.feder-mediterraneo.too.it) tutti i documenti e gli appelli da voi prodotti in vista della manifestazione di Milano del 20 aprile. Da domani cominceremo a mandarli a giornali, radio e Tv.
Vi preghiamo di considerarci presenti alla manifestazione, al vostro fianco e al fianco del popolo della Kabylia.
 
Accenderemo e faremo accendere le candele per esprimere così i nostri sentimenti di amicizia e di solidarierà nei confronti del vostro popolo.
 
Vorremmo avvalerci del diritto di petizione al presidente del Parlamento europeo per proporre una petizione con la richiesta che gli accordi fra l'Unione Europea e l'Algeria vengano subordinati al rispetto dei diritti democratici del popolo algerino e al riconoscimento dei diritti politici e culturali del popolo della Kabylia. Appena pronmto, vi faremo avere il testo. Fateci sapere se condividete questa iniziativa.
 
Un fraterno e solidale abbraccio da parte di tutta la Feder Mediterraneo.
 
Franco Nocella
Presidente della Feder Mediterraneo
 
----- Original Message -----
Sent: Sunday, April 14, 2002 8:50 PM
Subject: Grazie per la solidarietà ed ecco gli sviluppi

Cari amici della Feder Mediterraneo,
 
stavo giusto sul punto di mandare un'altra news letter sugli sviluppi intorno al problema della Kabilia quando ho ricevuto questa vostra lettera che mi ha fatto molto piacere, perchè devo dire che riscontri positivi ne ho avuto pochissimo fino ad ora.
 
Si sta prparando un iniziativa a livello internazionale per la solidarietà con la Kabilia, l'associazione dei Berberi di Milano insieme ad amnesty iInternational hanno previsto di parteciparci con una manifestazione davanti ad una sede del consiglio europeo.
 
Ecco a voi in anteprima assoluta, la lettera circolare che volevo mandare in giro.
 

Azul akw.

 

Un saluto a tutti,

La popolazione della Kabilia, in lotta ormai da un anno contro la dittatura della mafia militaro-economico-politica al potere in Algeria, aspetta un segno di solidarietà da parte di chi nel mondo s'interessa alla sorte dei suoi prossimi da parte di chi lotta per la globalizzazione dei diritti e delle libertà.

Quest’anno il 20 aprile, la primavera berbera sarà marcata con una serie di manifestazioni su tutto il pianeta, tutte le associazioni berbere sparse attraverso il mondo, con l’aiuto di ONG e organismi vari, si mobiliteranno in questo giorno, attraverso manifestazioni e attività varie per richiamare l’attenzione su quello che succede in Cabilia. La parola d’ordine è solidarietà con la Cabilia in lotta per la dignità e la libertà, restaurazione di uno stato di diritto in Algeria, non alla repressione, no all’umiliazione, no alla dittatura, rispetto dei diritti umani, sociali e culturali di tutti.

Ecco un primo elenco delle iniziative di cui abbiamo preso conoscenza, è ovvio che ce ne sono altre centinai di cui proveremo ad informarvi ulteriormente:

 

Algeria:

Tizi Ouzou: manifestazione (all'appello della Coordinazione degli Arouch della Kabylia); il 18 e 19 sono previste "giornate di recueillement" sulle tombe delle vittime della primavera nera.

 

Belgio :

Bruxelles: raduno « Place de la Bourse » alle 15 (Associazione Culturale N'Imazighen Tilelli - Gand; Mouvement des Citoyens Algériens de Belgique)

 

Canada:

Montreal: manifestazione alle 12,  Place du Canada Coin René Lévesque/ Peel. ( Métro Peel)  (come conclusione di una "semaine culturelle amazighe") (org.: Groupe de réflexion kabyle de Montréal, comprenant l'Association amazighe de Montréal Tirrugza, le Comité pancanadien de soutien et de solidarité avec la Kabylie, la Fondation canadienne amazighe Averroès)

 

Ottawa :  L'ACAOH prepara qualcosa di cui potrete avere detagli questi giorni sul loro sito:

 

Canarias :

 Gran Canaria (Aguimes) : Tafsut Imazighen (AZAR-Asociación Canaria para la promoción y defensa de la cultura Amazigh) 16-20 aprile, tante iniziative culturali

 

Francia:

Parigi

- Marcia da « Nation a Republique » ore : 14h;

- veglia "100.000 candele per la Kabylia" (Fondazione Lounès Matoub; Associazione Taxisti Kabili di Parigi; Associazione dei Giuristi Berberi; Associazione Iwadiyen, con la partecipazione di numerose altre associazioni, e il sostegno di numerose ONG), “place de la Republique” dalle 18 fino a mezzanotte.

 

Tolosa :

Raduno di sostegno alla Kabylia (Collectif de Solidarité et d'Echanges avec la Kabylie), « Place du Capitole » alle 14:30

 

Italia :

Milano: Manifestazione "Per il rispetto dei diritti umani in Algeria" (ACB-Italia e Amnesty International) davanti alla permanenze della Commissione Europea, ore16.

 

Marocco :

Rabat : Manifestazione pacifica alle 10  (Groupe d'Action Amazigh - Rabat) Sit-in davanti alla sede delle Nazioni Unite, seguito d'un sit-in davanti all'ambasciata d'Algeria

.


   Per quelle e quelli che, per una ragione o un'altra, non possono   
   essere presenti il giorno delle marcie del 20 Aprile, ACCENDETE UNA CANDELLA IL GIORNO 20 APRILE E MANDATE MESSAGGI DI SOSTEGNO A CHI ORGANIZZA QUESTE MANIFESTAZIONI.

 i vostri messaggi saranno benvenuti all'indirizzo: asaka at libero.it

Per più informazione rimanete in contatto con il nostro sito: http://digilander.iol.it/asaka

cordialmente vostro

Karim METREF (ASAKA-Italia)