ed. la meridiana: novità Arturo Paoli




NOVITA

E on line la nostra novità:

Arturo Paoli "Della mistica discorde. L'impegno come contemplazione",

pagg.40, Euro 6,20.
L autore propone una lettura laica dell'esperienza della mistica. Non solo i santi e i mistici, ma gli uomini e le donne che si affannano nella quotidianità possono fare l esperienza mistica di Dio, purché sia forte in loro l imperativo etico dell Altro.

L impegno e non l astrazione dalla realtà, è la via della mistica.

Una riflessione per prepararsi ad accogliere l Uomo Nuovo della Resurrezione.

Dalla IV di copertina:

"L uomo di domani sarà l uomo per gli altri o sarà un vagabondo perduto nell amalgama sociale?

& Pensiamo ad un uomo che nel suo pellegrinare per il mondo fra gli uomini ha riempito il proprio fardello di tutte le miserie incontrate, che non ha saputo dare una risposta al perché di tanta miseria al punto di inaridirsi e di allontanarsi dal Dio delle usate preghiere. Un giorno, nel deserto della sua anima, entra un fuoco divoratore, così, all improvviso, non chiamato. Questo fuoco ancora senza nome lo stringe dei lacci più stretti, lo rende obbediente e passivo e nello stesso tempo lo trascina con sé verso gli Altri. & L altro è la sua religione, il suo amore per Dio, è la sua obbedienza a Dio, è l eccomi che è l ultima parola che l io pronuncia prima di dissolversi nel fuoco."

Per i vostri ordini 080.3346971; fax 080.3340399; email <mailto:media at lameridiana.it>media at lameridiana.it . Per saperne di più <http://www.lameridiana.it/>www.lameridiana.it

Autore:

Arturo PAOLI è nato a Lucca nel 1912. Ordinato sacerdote nel 1940, nel 1954 riceve l ordine di prestare servizio sulle navi utilizzate da quanti emigravano in Argentina. Durante uno di questi viaggi conosce i Piccoli fratelli di Charles de Foucaluld ed entra nella loro congregazione.

Nel 1960 si reca missionario in America Latina, facendo comunità con i boscaioli dell America latina. Quando il clima politico peronista si fa pesante, subisce una campagna denigratoria: il suo nome è nell elenco dei condannati a morte. Nel 1974 si trasferisce in Venezuela e nel 1983 comincia a soggiornare in Brasile dove, dopo la dittatura militare, prende vita una chiesa che è tra le più vive dell America Latina. Attualmente vive a Foz do Iguaçu, nel barrio di Boa Esperança.

Ha pubblicato tra gli altri Il silenzio pienezza della parola, Cittadella Editrice, 1991, Camminando s'apre cammino, Cittadella Editrice, 1994, Il sacerdote e la donna, Marsilio, 1996, Quel che muore, quel che nasce, Sperling, 2001.

Notizie sul libro:

La pubblicazione di questo volume è stata possibile grazie a Oreundici.

Ore undici onlus è una piccola associazione che alla spiritualità unisce un impegno di solidarietà e promozione umana in Brasile, rivolto ai bambini abbandonati e a rischio e a tutte le attività avviate da fratel Arturo Paoli per la gente della favela in cui lui stesso vive a Foz do Iguaçu.

Ore undici è a Roma, via Ottaviano 105 00192.

Tel. 06.39887428 e-mail <mailto:oreundici at tin.it:>oreundici at tin.it sito internet <http://www.oreundici.org/>www.oreundici.org