[Economia] I: Abolizione del quorum Firma la petizione



 

Questa petizione mi viene in aiuto. Dopo il referendum del 17 aprile avrei voluto scrivere al Parlamento per cambiare la legge che obbliga il raggiungimento del quorum nei referendum.     Raggiungere il quorum del 50% più uno della popolazione avente diritto  è un’impresa difficile, un’impresa che va contro la partecipazione dei cittadini.  Il consiglio europeo ha già chiesto all’Italia di eliminarlo.  Quindi vi invito caldamente a firmare questa petizione e a diffonderla il più possibile. Grazie

amalia

 

 

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Martina Caniparoli via Change.org <mail at change.org>
Date: 22 aprile 2016 12:13
Oggetto: Abolizione del quorum
A: giusi.riccardo at gmail.com

Change.org

Ciao riccardo,

nella maggior parte dei Paesi europei, nei referendum popolari non è previsto il raggiungimento del quorum. E il Consiglio Europeo, ricorda Martina, ha già chiesto all'Italia di eliminarlo.

 

 

Abolizione necessaria del Quorum

 

 

N A
Italy

 

 

 

In Italia per considerare valido un referendum deve recarsi a votare il 50 + 1 % della popolazione avente diritto. Se questo non avviene (come non avviene dal 1995 ad oggi, ad eccezione del referendum sull'acqua del 2011 dove si raggiunse il quorum solo per la paura causata dalla recente, all'epoca, esplosione di Fukushima) il referendum è considerato nullo e perdiamo il diritto di avere voce in capitolo sulla decisione da prendere.

Il quorum non esiste nella maggior parte dei paesi europei, il Consiglio Europeo ha infatti già chiesto all'Italia di eliminarlo. È ora che sia fatto. È ora che l'opinione di chi va a votare venga presa in considerazione e non vanificata dalla pigrizia o dall'astensionismo, più o meno motivato, altrui.

È ora che le scelte vengano prese da quella parte del popolo che fa lo sforzo di partecipare. È ora che ci mettiamo in linea con l'Europa invece di essere sempre dei ridicoli fanalini di coda.

 

 

C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Lancia una petizione.


La persona (o l'organizzazione) che ha cominciato questa petizione non è affiliata a Change.org. Change.org non ha creato questa petizione e non è responsabile per il suo contenuto.

Questa e-mail è stata inviata da Change.org a giusi.riccardo at gmail.com Puoi modificare le tue preferenze e-mail o disiscriverti da Change.org

Lancia una petizione   ·   Contattaci   ·   Privacy policy
Change.org   ·   548 Market St #29993, San Francisco, CA 94104-5401, SUA