[Economia] I: Un e-book gratuito per il referendum 17 aprile e oltre



 

Per chi vuole approfondire il referendum sulle trivelle, ecco “ Laudato si, trivelle no “ , un e-book da scaricare gratuitamente, un’opera di notevole valore scientifico e culturale.

Buona lettura e buon lavoro in quest’ultima settimana che precede il referendum

Amalia

 

Amalia Navoni

Tel : 02.38002691

 

 

Da: Mario Agostinelli [mailto:agostinelli.mario at gmail.com]
Inviato: sabato 9 aprile 2016 21:26
A: amalia.navoni at fastwebnet.it
Oggetto: Un e-book gratuito per il referendum e oltre

 

 

 

LAUDATO SI, TRIVELLE NO: UN E-BOOK da scaricare gratuitamente PER IL REFERENDUM E OLTRE.

Per cogliere l'occasione del referendum, occorre, oltre che recarsi a votare, andarci consapevoli della posta in gioco. Con questa intenzione è stato prodotto un e-book curato da Angelo Consoli e arricchito da contributi di molteplici esperienze e raccolti da più siti, oltre che da riflessioni che rappresentano culture non più ancorate al mondo dei fossili. Opera di notevole valore scientifico e culturale, che illustra una economia solare, sostenibile, digitale e circolare che già è in campo e che necessita solo di essere conosciuta e divulgata, si presenta di facile e stimolante lettura, con una riconoscibile finalità propositiva.

Si tratta di dare un punto di riferimento e sinergia  alla variegata galassia del mondo della sostenibilità,  che comprende non solo i Comitati NO TRIV e le organizzazioni ambientaliste (che non sono sufficienti a fare massa critica per arrivare al quorum), ma anche le comunità dell'energia e il mondo delle rinnovabili, banche del riuso, Gruppi di Acquisto Solidale e filiera corta in agricoltura, mobilità sostenibile, sharing economy  e economia collaborativa, consumatori consapevoli, imprese sociali ed etiche, giuristi ambientalisti. Produzioni tipiche, stampa3D, sistemi di accumulo a idrogeno, Smart grid e sensoristica, economia digitale,monete parallele, banche del tempo, mondo dell'open source e del free software, "prosumer" , gruppi e movimenti femminili e per l'eguaglianza  di genere, medici per l'ambiente, l'internet delle cose e tutto il mondo del modello economico distribuito.

Si tratta di presentare l'esistenza non solo potenziale ma anche attuale di un modello energetico alternativo ad alta intensità occupazionale in sostituzione dell'ormai superato modello fossile che invece il governo vuole portare avanti.

Questo e-book è stato messo a disposizione di tutti secondo la formula del creative Commons, (e per questo va apprezzato il coraggio visionario della Editrice Aracne) e vale la pena che venga diffuso, discusso, confutato se occorre e arricchito.

Trovate la versione definitiva scaricabile gratuitamente e altrettanto gratuitamente riproducibile di “Laudato SI Trivelle NO – Manuale di Sopravvivenza per italiani che non vogliono morire fossili” su  

http://cetri-tires.org/press/2016/ebook-laudato-si-trivelle-no/

 

Tra i molti contributi:  Jeremy Rifkin; Livio de Santoli; Piero Lacorazza; Enzo Di Salvatore; Andrea Bo, Virginio Colmegna, Mario Agostinelli, Luca Pardi, Angelo Consoli, Rosario Trafiletti, Rosalba Giugni, Yvan Sagnet, Nicola Conenna.

Buona lettura e buon lavoro. Mario


Mario Agostinelli
e-mail: agostinelli.mario at gmail.com
tel/fax: +390331866746
blog: www.marioagostinelli.it