I: Notiziole utili, per ricavarne articoli su economia e finanza....






Vi mando alcune notiziole di finanza ed economia che possono risultarvi utili  per farvi un quadro della situazione reale del paese e del mondo...
 
Long Term Refinancing Operation - Scrive Ticino Live (agli svizzeri non sfugge nulla): "..negli ultimi mesi la Banca centrale europea ha concesso a centinaia di banche della Zona euro prestiti complessivi per circa 1.000  miliardi di euro, a termine di tre anni e al tasso agevolato del 1%. 489 miliardi a dicembre e 500 miliardi a gennaio.."
 
Numeri crudeli - Scrive Gianni Caroli: "LA RECESSIONE SI APPROFONDISCE, anziché alleggerirsi, "DURERA' TUTTO L' ANNO", e chissà poi, per ammissione dello stesso Superministro PASSERA, chissà quanto spiacente della notizia; IL DEBITO PUBBLICO SFONDA QUOTA DUE MILIARDI DI EURO; L'INFLAZIONE, NONOSTANTE LA RECESSIONE IN INCREMENTO, CRESCE FINO OLTRE IL 3,3%; LA DISOCCUPAZIONE TOCCA LA QUOTA DI 9.3 %; MA SOPRATTUTTO IL 'DIVO SPREAD', PER CUI  L' ITALIA HA DOVUTO SUBIRE L'ONTA E IL LUDIBRIO DEL COMMISSARIAMENTO DA 'POTERI STRANIERI', E' RISALITO DI SETTANTA PUNTI, FINO ALLA QUOTA DI 345!"
 
Commento di Giorgio Vitali: "La spremitura economica SENZA RESPIRO che il potere finanziario (QUELLO CHE COMANDA AI MONTI E AI DRAGHI) INTENDE SVOLGERE NEI nostri CONFRONTI, è SPIEGABILE SOLTANTO CON LA GRAN FAME DI SOLDI DA PARTE DI QUALCUNO... Ma chi può essere quel "qualcuno"? L'unica ipotesi è: I...... (indovinala grillo)!"
 
Banca mondiale alternativa (che passa sotto silenzio) -  "SI INCONTRANO 5 NAZIONI TRA LE PIU' GRANDI DEL MONDO PER FARE UNA BANCA ALTERNATIVA  AI POTERI FORTI E ALLA BANCA MONDIALE E NEMMENO UNA RIGA SUI GIORNALI E SULLE TV: Il 29 marzo 2012 si è tenuto a New Delhi, in India, il quarto incontro annuale dei capi di stato dei BRICS..”
 
Vita dignitosa in Italia - Scrive Ansa: "Vita dignitosa in Italia? Con 2.500 euro al mese. Sei milioni di doppio lavoristi tra dipendenti. E' la stima contenuta nel rapporto 'L'Italia in nero'. Il costo mensile per i beni essenziali di una famiglia composta da quattro persone è di 30.276 euro l'anno..."


Commento finale: 

La mia esperienza è che si può vivere dignitosamente, avendo il necessario (non il superfluo), con la semplice pensione sociale mensile di 420 euro... .. Gli sprechi possono essere evitati e ci si può limitare a quel che veramente serve... certo almeno la metà della pensione se ne va in bollette varie (telecom, monnezza, luce, gas, acqua, etc.), per cui per vivere occorre accontentarsi  di 200 euro.. A me bastano, sono vegetariano, conosco le erbe selvatiche e non mi sposto praticamente mai...

Paolo D'Arpini

Circolo Vegetariano VV.TT.