economia senza lavoratori nè compratori





Pur nel caldo rilassamento
della mezza stagione estiva,
si percepiscono chiari gli echi
di un possibile futuro:



--------------------
  A voi la scelta!
--------------------



C'è una fantasiosa teoria, ma non poi così campata in aria, che possiamo chiamare "della metamorfosi crudele", che afferma che per i seguenti congiunti fatti:

1) le popolazioni della Terra continuano a crescere distruggendo ogni equilibrio,

2) le popolazioni non mutano le loro culture, ostinandosi a mantenerle retrograde e superstiziose,

3) l'Elite globale sta invece sviluppando tecnologie, e quindi un sistema economico, che le potrebbero rendere presto superflue tanto le masse dei lavoratori quanto quelle degli acquirenti,

4) Elite e masse popolari procedono su binari sociali che non permettono loro di incontrarsi, rimanendo distaccate e ben separate l'una dalle altre,

giungerà il tempo in cui l'Elite, pur nutrita a lungo dalle prime, se ne disfarrà senza la minima remora.

L'Armonica Rotazione Sociale, attraverso la libera circolazione delle persone, attuata a partire dall'interno delle strutture di un settore economico pubblico riequilibrato nel peso rispetto al privato, è allora una possibilità straordinaria di riamalgama ed armonizzazione sociale. Probabilmente è il miglior modo che abbiamo di evitare una metamorfosi traumatica per attuarne invece una di tipo assolutamente gioioso.

Possiamo noi trattare il tema demografico senza considerare altri fattori, come ad esempio la storia e la geologia del petrolio? Ebbene: allo stesso modo, per lo stesso dovere di completezza e di ricerca delle cause e delle soluzioni, non possiamo esimerci dal trattare il tema pubblico. Anzi, così come la crisi del petrolio ci spinge verso un rinverdimento della nostra economia, la crisi di un pubblico escludente la più gran parte della popolazione ci spinga verso un sodalizio collettivo.

E può darsi che così ce la faremo ...


Danilo D'Antonio
dan.hyperlinker.org



http://nanotecnologia-e-societa.hyperlinker.org
http://armonica-rotazione-sociale.hyperlinker.org