To: <economia at peacelink.it>
Sent: Tuesday, July 01, 2008 10:20 AM
Subject: Re[2]: Armonica Ridistribuzione Sociale

Caro gio,

ti ringrazio molto per il cortesissimo feedback.

On 06/29/2008 at 13:07 gio wrote:

così a leggere il virgolettato mi ritornano alla mente Mao, gli anarchici
alla Chomsky, e l'umanesimo.
c'è qualche riferimento a loro?

da quanto personalmente rilevo esiste una filosofia, un sapere universale che qualcuno ha chiamato appunto "philosophia perennis":

http://en.wikipedia.org/wiki/Perennial_philosophy

penso che ogni persona che indaghi onestamente la realtà, non volendo affermare sue convinzioni personali o di gruppo bensì semplicemente desiderando scoprire la realtà della cose, possa accedere a questa conoscenza con profitto

per quanto riguarda il tipo di approccio, si tratta di un metodo d'intervento sociale che chiamo "sociosintesi", mutuando il termine da "psicosintesi"

a mio avviso a questo punto noi progressisti dovremmo cominciare a porci domande come queste:

davvero vogliamo un cambiamento degno?
quando prevediamo esso avverrà?
QUANDO?
fra dieci, cento, mille anni o mai?
o subito, oggi stesso?

continuando con le analisi senza mai giungere alla sintesi il cambiamento non avverrà mai

con la sintesi giusta il cambiamento inizierà immediatamente

l'analisi, le meditazioni infinite, sono un po' il male stesso che si perpetua

la sintesi è il rimedio, non un semplice medicamento, bensì è il mutamento stesso

ecco, penso che ora dovremmo iniziare a giocare con la sintesi, con la sociosintesi

se ti interessa mi spiego

la psicosintesi, ed altre discipline psichiche correlate, dicono:

non conta tanto ciò che tu hai in testa in questo momento

non conta tanto ciò che tu sei oggi

ciò che conta, se vuoi star bene, è come sarebbe bene tu fossi

che t'importa di come sei oggi e di come sei stato finora?

ciò che conta è come ti conviene diventare, come ti conviene essere

perché vi sono delle regole fondamentali (di filosofia perenne) che ti conducono a star bene

ed altre a star male

con la psicoanalisi le persone stanno in cura per anni ed appena la smettono i loro guai ricominciano

con la psicosintesi le persone apprendono un metodo che migliorerà la loro vita costantemente giorno dopo giorno

ecco: con la socioanalisi la società non guarirà mai davvero, giocherà sempre di risposta agli attacchi del sistema (avete presente tutta l'inutile fatica per contrastare un qualsiasi bolkenstein? inutile perché non risolve niente per davvero ma prova solo a parare l'ennesimo attacco)

con la sociosintesi la società apprende un metodo che migliorerà la sua vita costantemente giorno dopo giorno

guarigione immediata: questo ci dobbiamo proporre

ecco perché a chi non lo conoscesse già raccomando la lettura di questo libro:

Principi e metodi della Psicosintesi Terapeutica
Roberto Assagioli - Astrolabio

perché lo introdurrà ai principi della guarigione totale e veloce

non è che l'inizio, ma in verità è un ottimo inizio

sto preparando un intervento proprio su questo
te ne recapiterò il link

Ho dato un'occhiata alla pagine segnalata e chiaramente c'è molta filosofia
e messianismo. Non che ci sia qualcosa di male.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la citazione da wikipedia:

"Le cellule staminali sono cellule primitive non specializzate dotate della
singolare capacità di trasformarsi in qualunque altro tipo di cellula del
corpo. Molti ricercatori sostengono che le cellule staminali potranno
potenzialmente rivoluzionare la medicina, permettendo ai medici di riparare
specifici tessuti o di riprodurre organi ..."

Sempre stando a wikipedia (scusami ma io di biologia non ci capisco nulla)
le cellule staminali adulte sono cellule non specializzate capaci di
trasformarsi in vari tipi di cellule specializzate (globuli rossi, cellule
epatiche, neurali ecc).
Ma mi pare di capire che una volta specializzatesi non possano più tornare
indietro. Un globulo rosso rimane quello che è, non diventa cellula epatica
ecc. quindi ad occhio e croce la citazione non funziona.

ti ringrazio per l'osservazione

ho già provveduto ad aggiungere un avverbio: reiteratamente

in questa prima visione d'insieme dovrebbe bastare

(noi umani siamo qualcosa di più di una cellula e penso possiamo apprendere il suo metodo ripetendolo ogni qual volta ci dovesse servire)

grazie ancora per l'attenzione, un caro saluto, ciao, danilo

p.s.: se hai qualcosa da segnalarmi fallo pure quando ti pare

http://web.peacelink.it/policy.html