[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
scuole sostenibili in sette mosse
- Subject: scuole sostenibili in sette mosse
- From: "ANDREA AGOSTINI" <lonanoda at tin.it>
- Date: Mon, 26 Mar 2007 11:40:38 +0200
da lanuovaecologia.it Venerdì 23 Marzo 2007
BUONE PRATICHE| Scuole amiche del clima in 7 mosse A scuolaPer affrontare positivamente la sfida energetica e la lotta ai cambiamenti climatici anche in classe, Legambiente ha individuato 7 azioni in cui investire per potersi definire a tutti gli effetti una scuola eco-sostenibile 1. Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili - installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, di impianti fotovoltaici per la produzione di energia e acquisto, per il fabbisogno rimanente, di energia certificata proveniente da fonti pulite. 2. Efficienza energetica – utilizzo di caldaie a condensazione o centrali
di microgenerazione, valvole termostatiche sui termosifoni per regolare il
riscaldamento, isolamento termico degli infissi, sostituzione delle lampadine a
incandescenza con quelle fluorescenti compatte che danno un risparmio dell’80%.
3. Risparmio di risorse – raccolta differenziata dei rifiuti, uso di materiali riciclati per le attività scolastiche, riduttori di flusso ai rubinetti e scarico differenziato nei wc, recupero delle acque piovane. 4. Impianti e materiali – uso di materiali isolanti termici e acustici, esclusione dei prodotti per l’edilizia contenenti sostanze nocive, attenzione alla salubrità dell’aria attraverso la realizzazione di tetti ventilati, vespai areati e drenaggi. 5. Sicurezza – adempimento delle norme previste dalla legge 626, acquisizione della certificazione di agibilità statica e di quella igenico-sanitaria. 6. Salubrità e qualità ambientale – cura dell’arredamento degli interni con attenzione ai criteri della bioarchitettura, monitoraggio della qualità dell’aria, eliminazione dell’amianto e messa in sicurezza, realizzazione o ampliamento delle aree verdi di pertinenza dell’edificio, diffusione di cibi biologici, lontananza da sorgenti d’inquinamento. 7. Organizzazione – individuazione della figura dell’energy manager, organizzazione di reti di scuole per realizzare al meglio le azioni necessarie, coinvolgimento di studenti e famiglie per diffondere comportamenti virtuosi dentro e fuori dalla scuola, uso delle strutture per attività extrascolastiche. |
- Prev by Date: Re: ACQUA
- Next by Date: NUOVO ARCHIVIO SU EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE
- Previous by thread: Re: ACQUA
- Next by thread: NUOVO ARCHIVIO SU EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE
- Indice: