genova terzo valico: domande e risposte al presidente della CARIGE Berneschi e a BURLANDO ODDONE e BISAGNO
- Subject: genova terzo valico: domande e risposte al presidente della CARIGE Berneschi e a BURLANDO ODDONE e BISAGNO
- From: "ANDREA AGOSTINI" <lonanoda at tin.it>
- Date: Mon, 11 Dec 2006 06:23:55 +0100
Tutti giù a dire che è la fine
del mondo, che c’è un Governo ladro, che ci trattano da “baluba” (Giovanni
Berneschi), che quello svergognato di Moretti pensa solo a finire
E soprattutto da parte di coloro che erano usciti due mesi fa con battute da scompisciarsi addosso dal ridere, quali “saranno i privati a finanziare l’opera, Intesa, Unicredito e Carige in prima fila” e naturalmente, dopo ogni convegno, a fine rinfresco, mangiata e bevuta se ne andavano senza lasciare neanche dieci euro sul tavolo. Il triste di tutta questa vicenda è che mai, ma proprio mai venga fuori che non solo il Terzo Valico è inutile, ma che comporta sfracelli e spese enormi senza ritorno e che c’è ben altro da fare. Nessuno che scriva sui giornali che con quanto si è speso in 15 anni di consulenze, progetti, convegni, cantieri truffaldini, “mostri” di cemento, si sarebbero potuti realizzare molti degli interventi alternativi che noi cominciammo a proporre già dal 1993. Nessuno, ma proprio nessuno che citi questi dati che voglio proporvi nei termini più semplici possibile: - quanti sono i container da trasportare? Un milione e seicentomila con un aumento quest’anno del 2%, dopo anni di regresso (la previsione del 1992 era di un aumento del 12% ogni anno) - quanti valicano l’Appennino? Il 60%, quindi intorno al milione - quanti utilizzando le ferrovie? L’8% secondo alcuni, sino al 20% secondo altri. Quindi, largheggiando, 200.000 container - quanti ne possono trasportare le tre linee esistenti dietro Genova? Senza farci nulla 600.000. Con piccoli ammodernamenti sui 2 milioni - quali sono le condizioni attuali del trasporto merci? Per almeno tre giorni alla settimana non ci sono merci da trasportare e i convogli vengono soppressi. Spesso mancano locomotori, macchinisti e carri adeguati. Va aggiunto che il nodo di Genova non consentirebbe oggi un serio trasporto merci A essere sinceri non è giusto dire proprio nessuno, a parte noi
qualcun altro c’è, in particolare un certo Mauro Moretti che ultimamente ha
rilasciato queste dichiarazioni: Il SECOLO XIX del 25.giugno.2006
– domanda di Mauro Moretti, a Sergio Sara, vicepresidente di Assofer, dopo aver
ascoltato una relazione in cui si affermava che dal porto di Genova i
contenitori trasportati via ferrovia non superano la quota di 320.000 su
1.600.000, mentre le linee attuali che molti giudicano inadeguate, consentono
già adesso il trasporto di 600.000
contenitori IL SECOLO XIX del 15 luglio 2007 – dichiarazione di Cesare De Piccoli, vice del ministro Bianchi: «Non dipende dall’esistenza o meno del Terzo Valico se sul treno si movimenta solo l’8% della merce».
|
- Prev by Date: Per sostenere i progetti del CRIC
- Next by Date: traffico illecito di rifiuti arresti a modena - la discarica comunale -
- Previous by thread: Per sostenere i progetti del CRIC
- Next by thread: traffico illecito di rifiuti arresti a modena - la discarica comunale -
- Indice: