Re: made in cina , sfida al mercato globale



Occorre precisare che il 65% della produzione cinese è relativa a capitali investiti da corporations estere, e che nel concetto di mercato globale dal punto di vista del capitale esistono solo zone di potenzialità di estrazione massima del plusvalore da parte dei lavoratori o meno, per cui l'apparente dialettica competitiva tra stati è solo una modalità di controllo del consenso o di gestione del conflitto con lo scopo di contrastare in modo vinvente la caduta tendenziale del saggio del profitto. Quindi non è un "merito" astratto del paese Cina ma evidentemente ila mix stalino-liberista assicura produttività eccezionali! Good apocalypse! 

Andrea Agostini <lonanoda at tin.it> wrote:da liberazione.it
martedi 24 febbraio 2004

Europa e Stati Uniti alle prese con l'esuberante economia cinese. Volano le
esportazioni in tutti i settori: dall'acciaio alle Nike copiate, dalle
bevande al hig tech
"Made in China", sfida al mercato globale


Tanti tanti tanti tanti tanti piccoli cinesi. Alt. Non dire mai più che la
Cina è vicina. Infatti la Cina non è vicina. La Cina è qui. Siamo belli che
circondati. Basta guardare. Dati 2001, fonte Ocse: in Italia la Cina esporta
bevande e tabacchi, cibo e bestiame, carburanti e lubrificanti, oli animali
e vegetali, grassi e cere, prodotti chimici e affini, beni manifatturieri (a
volontà), pelli, pelli lavorate e conciate, pellicce, prodotti in gomma
sughero e legno, carta e simili, tessili, abbigliamento (a bizzeffe),
prodotti minerali e metallici, ed eccetera.
Se non vi dispiace non solo bambole (il 75% della produzione mondiale di
giocattoli è cinese, comunque), pantofole, Nike copiate, accendini-sorpresa,
pigiami e magliette di ogni marca e seize. Dalla stessa fonte Ocse, si
evince appunto che da noi arrivano "made in China" ferro e acciaio,
macchinari e attrezzature da trasporto, macchinari specialistici,
industriali, da ufficio, per processione dati automatica, per
telecomunicazioni, per audioregistrazione, veicoli stradali, attrezzature da
trasporto ed eccetera.
Non solo noi. In buona compagnia in Europa (un complessivo 17 per cento di
business commerciale) siamo con Francia e Germania (quest'ultima totalizza
un 4 per cento di import "giallo"); l'Asia assorbe un 54 per cento,
l'America latina il 2,4.
Gli Usa, poi, guarda quelli. Loro toccano il 20,4 per cento (sono dati del
2001, sicuramente oggi sottostimati), un export-import Cina-Usa valutato in
150 miliardi di dollari l'anno. Dati strabilianti (e anche
"destabilizzanti", dal punto di vista di certi "falchi"). «Nel 2002, su base
annua quindi, le importazioni americane di reggiseni, vestaglie e magliette
dalla Cina sono aumentate rispettivamente del 232%, del 540% e del 219%.
Cifre che hanno letteralmente provocato grida di dolore da parte di gruppi
di interesse nazionali, spingendo i politici a intervenire».
Tutt'altro che semplice, terribili scatole cinesi. Perché «se è vero che il
Pentagono tende a vedere la Cina come una minaccia, è anche vero che con la
Cina sono in ballo interessi commerciali molto forti: giganti come Boeing,
Motorola, Citibank e Wal-Mart detengono infatti sempre più quote del mercato
cinese».
Virgolette d'obbligo. Sono righe tratte infatti da Aspenia, il trimestrale
edito dall'Aspen Institute, il cui ultimo numero si intitola "Il tempo della
Cina" ed è interamente dedicato a decrittare il Macro Fenomeno che di nome
fa Repubblica popolare cinese. Un numero anch'esso strabiliante per i dati,
le ricerche, le analisi, le tesi che contiene. In sostanza, uno sguardo
lungo e spregiudicato sull'ex Pianeta misterioso dell'altra sponda del
Pacifico, 4 mila anni di storia, 1 miliardo e 350 milioni di persone - un
quinto dell'umanità - il 50 per cento delle quali al di sotto dei 30 anni,
Repubblica popolare a partito unico, quello che si chiama ancora (ancora,
ancora!) Pcc (Partito comunista cinese).
Un immenso, dinamico ibrido i cui connotati Aspenia tratteggia così: «Una
potenza economica globale, il Sistema del capitalismo comunista», una
gigantesca nazione dove «pragmatismo politico, "cultura della convenienza",
logica dei consumi occidentale incuneata in una struttura socialista
fortemente ideologica», fanno della Grande Cina «un Paese politicamente
definito "socialismo di mercato alla cinese", e culturalmente "socialismo
postmoderno"». Il tutto sotto la guida della "quarta generazione"
marxista-leninista con alla testa Hu Jintao.
Sostiene Aspenia.
L'occhio lungo dentro questa Cina ne vede, di cose: belle, brutte,
bellissime, bruttissime, abbaglianti, oscure, contraddittorie, fantastiche,
potenziali e no, tutte comunque ardue e colossali... Va bene. Gli esperti di
prim'ordine che hanno collaborato al numero "cinese" della rivista
concordano però, tutti, su un punto, piuttosto essenziale: «L'economia
cinese è cresciuta a un tasso annuo dell'8-9% quasi per due decenni,
conseguendo, come hanno riconosciuto le Nazioni Unite, il più grande e più
rapido successo nella guerra alla povertà della storia dell'umanità».
Un enorme balzo della tigre in meno di quarant'anni, ma ancora
insufficiente. Nonostante il record e l'immane sforzo, i poveri-poveri in
Cina sono ancora il 10 per cento della popolazione (non meno di 150
milioni). Grandi dislivelli, anche drammatici, caratterizzano ancora le
condizioni tra città e aree metropolitane e i territori interni, soprattutto
le campagne; e tra regioni e regioni, con non pochi conflitti e tensioni
sociali (cui non sarebbe estraneo, secondo gli analisti di Aspenia, un
diffuso fenomeno di corruzione, soprattutto nei ranghi della burocrazia di
Stato).
Una condizione non difficile da comprendere (e tutt'altro che da
sottovalutare, proprio per le implicazioni sociali, umani e culturali che
può significare). E possiamo aggiungere - per capire l'ordine di grandezza
dei problemi della Cina di oggi, anno 2004 - che sono ancora almeno 700
milioni i contadini in condizione di pura sopravvivenza sull' immensa terra
dell'ex Impero celeste.
Ciò semplicemente vuol dire che, nonostante l'enorme balzo della tigre,
quasi il 70 per cento della popolazione cinese vive ancora in quelle
sterminate aree rurali (o semi-urbanizzate) che sono rimaste indietro
(praticamente escluse) dal nuovo standard industriale.
Un enorme problema, con 700 milioni sulla scena...
La Cina - questa la conclusione - resta un paese povero. Una nazione ancora
debole (e tutt'altro che militarizzata).
Però una nazione in marcia: a differenza dell'India che «pur avendo un
miliardo di abitanti non è riuscita vincere la battaglia contro la povertà»,
la Cina sta lì a dimostrare che «il fattore cruciale, nel destino dei Paesi,
è la politica, non la popolazione».
E' anche errato, erratissimo parlare di "miracolo" cinese. Per il semplice
fatto che il miracolo non c'è. Infatti la sbalorditiva transizione cinese è
iniziata da oltre vent'anni - Aspenia la data dal 1979 - quando ha preso
corso quello che la rivista definisce la "demaoizzazione", con la
conseguente apertura al mercato (sia orientale che occidentale).
Il "caso" cinese; come so sa, è sotto esame, grandi dispute sono in corso,
soprattutto nel mondo comunista. Ma è un argomento che qui non vogliamo
trattare. Ci basta qui raccontare un po' quello che c'è, dentro il
"miracolo" lungo vent'anni della Repubblica popolare cinese. Almeno 170
nuove città da 1 milione di abitanti create nell'ultimo ventennio; almeno
400 milioni di cittadini che si possono definire di ceto medio di tipo
occidentale (Europa e Usa messi insieme), dei quali oltre 200 milioni
decisamente affluenti (ricchi); almeno un milione e mezzo di studenti in
ingegneria e materie scientifiche nelle università (sfornati 50 mila
ingegneri all'anno, contro i 30 mila in Usa). C'è dentro un insonne e, per
forza di cose, mastodontico, fervore di R&S, di Ricerca e Sviluppo; e ci
sono dentro numeri da capogiro in fatto di potenzialità.
«Da molti punti di vista, la Cina è destinata a sostituire gli Stati Uniti
come nuovo motore della crescita mondiale». E giù una selva di "numeri".
Cina odierna come primo consumatore mondiale di materie prime, per esempio
il 25 per cento del cotone, soia e acciaio, il 16 dell'alluminio, il 35 del
carbone (e da qui al 2030 il consumo di petrolio è destinato ad aumentare
del 100%, vale a dire la Cina sarà il primo consumatore mondiale di oro
nero, con quel che segue).
Non basta. Secondo i dati industriali (2003), la Cina è stato il più forte
produttore «di otto su dodici dei prodotti più diffusi dell'elettronica di
consumo, con la produzione di circa la metà della produzione mondiale di
lettore Dvd e macchine fotografiche digitali, più di un terzo di drive
Dvd-Rom e personal computer; e circa un quarto di cellulari, tv a colori e
palmari».
Ancora ancora. «In un suo studio recente, l'Ifc - l'ente della Banca
mondiale che finanzia il settore privato - prevede che il valore
dell'elettronica della Cina aumenti, di qui al 2005, da 34 a 80 miliardi di
dollari. Verrà superata l'Europa (che arriverà a 73 miliardi) e cominceranno
a essere insidiate le posizioni di Stati Uniti e Giappone».
E hi-tech e auto alla "cinese". Cellulari passati «in poco più di due
trimestri da 190 milioni a 250 milioni, ed erano appena 85 milioni nel 2002;
utenti di telefonia fissa da 300 milioni a 350, e due anni e mezzo fa erano
poco più di 150 milioni; abbonati a Internet da 35 milioni a 42, erano 10
milioni nel 2000». Inoltre, «da parte sua il settore auto ha sfiorato un
incremento dell'85%, dopo un progresso del 20% nel 2001 e del 56 nel 2002».
Telefonini iradiddio, nel solo 2002 ne sono stati venduti 65 milioni (China
Mobile è ormai il primo operatore assoluto nel mondo di telefonia mobile per
numero di abbonati). E quanto a Internet «si prevede che nel 2005 su 100
navigatori, 30 saranno cinesi (a fronte di 25 europei e 20 americani)».
La Cina è qui. I suoi salari restano bassissimi (anche in pieno boom
tecnologico; purtroppo), giusto 1 centesimo di quelli Usa, ad esempio. E per
far fronte al dramma della disoccupazione - quella vecchia e quella nuova,
quella secolare e quella "moderna" - quella ad esempio arrivata dalle
migliaia di fabbriche pubbliche fallite, o tragicamente in perdita, che
hanno lasciato sul campo da 3 a 3 milioni e mezzo di senza lavoro - la
leadership cinese della "quarta generazione" deve perciò poter camminare in
fretta - molto in fretta - se vuole vincere la colossale, ineluttabile
sfida.
La sfida di riuscire a creare almeno 20 milioni di posti di lavoro nel giro
di pochi anni, praticamente da subito. La sfida di riuscire a creare, per
poter proseguire sul cammino di macro sviluppo intrapreso, 300-350 milioni
di nuovi posti di lavoro nel giro di 10-15 anni (per la serie la terra
trema).
Sostiene Aspenia.
C'è poi da mettere in conto "l'istinto americano". Come unica "Potenza
strategica" in grado di tenere testa agli Usa, il gigante Cina è da tempo
nel mirino della Casa Bianca. Gli analisti di Aspenia la mettono così: «Gli
Stati Uniti, come polo dominante dell'attuale sistema internazionale, hanno
un interesse di fondo a che la crescita economica della Cina rallenti (il
corsivo è nostro) nei prossimi anni». Magari a prezzo «di una nuova "guerra
fredda" che potrebbe, fra l'altro, scaricarsi sul controllo di risorse
energetiche di cui la Cina è fortemente carente».
E la leadership cinese della "quarta generazione"?
Lo sa.
Maria R. Calderoni




--
Mailing list Economia dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/economia/maillist.html
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html




---------------------------------
Yahoo! Mail: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus, il filtro Anti-spam