[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
web cresce linux
- Subject: web cresce linux
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Thu, 24 Jan 2002 06:44:19 +0100
dal corriere di lunedi 21 gennaio 2002 INTERNET SCENARI Linux, Microsoft e quel capello rosso di Aol La notizia l'ha data il Washington Post e inizialmente le due aziende si sono negate a ogni commento: America Online, il più grande fornitore di accessi Internet al mondo, con circa 25 milioni di abbonati, starebbe per comprare Red Hat, il "Cappello Rosso". Quest'ultima azienda è una delle firme più note del mondo Linux, il sistema operativo aperto in continua crescita sia nei server di rete che ormai anche nei Personal computer. Red Hat in realtà non "vende" Linux, perché quel software è libero e gratuito, ma ne offre una "distribuzione", e cioè un kit di installazione provato e piuttosto facile da usare; fornisce poi servizi e assistenza. E' un'impresa da 600 dipendenti nella North Carolina, di buone speranze che tuttavia non ha ancora raggiunto la profittabilità (ha perso 15 milioni di dollari nell'ultimo trimestre). Se confermata, la mossa non è affatto insensata, almeno in prospettiva: AOL, andrà ricordato, è il vero e unico antagonista di Microsoft nel gioco a tutto campo dell'Internet che verrà. Ognuno dei due rivali ha alcuni vantaggi che l'altro non ha: per esempio AOL ha gli abbonati, molti contenuti (quelli del gruppo Time Warner) e una buona piattaforma di Messaggi Istantanei, ma Microsoft arriva per default in quasi tutti i computer venduti e grazie a tale installazione indirizza i navigatori sul suo portale MSN.COM. Una incorporazione di Linux-Red Hat nell'offerta di America Online potrebbe contribuire a rafforzarne la presenza nel mondo dei consumatori, in antagonismo al sistema Windows. Il fenomeno della crescita di Linux va seguito con grande attenzione, perché si tratta di una delle poche innovazioni nell'informatica emerse negli ultimi anni. Da sistema operativo per esperti, difficile da usare e da installare, è divenuto un prodotto affidabile (cioè robusto) e di uso facilitato. La sua gratuità ne costituisce ovviamente un elemento di forza e non per caso viene sempre più spesso adottato nei paesi in via di sviluppo, ma non è l'unico valore: se anche gli uffici della Commissione Europea hanno fatto questa scelta, è soprattutto perché consente di svincolarsi dalle politiche commerciali e dall'evoluzione tecnologica decise da un unico produttore. In ogni caso, anche se avvenisse, l'acquisizione di Red Hat da parte di AOL non avrà ripercussioni immediate nel mondo dei consumatori, meno che mai tra gli abbonati al servizio che vogliono software semplice e facili. E' soprattutto il segno di una tendenza. Franco Carlini
- Prev by Date: un patto di programma fra societa' civile e governo
- Next by Date: parola d'ordine emissione zero
- Previous by thread: un patto di programma fra societa' civile e governo
- Next by thread: parola d'ordine emissione zero
- Indice: