[Ecologia] Ucraina, rischio di incidente nucleare. PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia



Esplosione alla centrale nucleare ucraina? I danni, le vittime e la nube radioattiva: i rischi e chi ha attaccato l'impianto

Mosca e Kiev si rimpallano le responsabilità ma il capo dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea) Rafael Grossi non ha fatto sconti a nessuno: gli «attacchi sconsiderati» alla centrale «aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente». Si tratta di «un'azione militare pianificata, gravissima», la prima dal novembre del 2022, ha denunciato ancora Grossi. Il danno «è serio, sono state prese di mira le installazioni di comunicazione, le apparecchiature di sorveglianza».
Continua su
https://www.ilmessaggero.it/AMP/schede/esplosione_centrale_nucleare_ucraina_chi_e_stato_rischi_quali_sono-chi_ha_sferrato_l_attacco-2-8043777.html 

PeaceLink: "Individuare chi ha colpito la centrale nucleare di Zaporizhzhia"

https://lists.peacelink.it/news/2024/04/msg00015.html

I recenti bombardamenti, che hanno colpito la struttura di un reattore, hanno nuovamente acceso l'incubo di un disastro nucleare simile a quello di Chernobyl.

Lavrov: «Collaboriamo con Aiea per far luce su Zaporizhzhia»

La Russia collaborerà con l'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, perché venga fatta luce sull'attacco sferrato ieri contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ribadendo che Kiev è responsabile dell'attacco, ma il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi non ha indicato colpevoli. «Porteremo la questione in una riunione speciale del comitato esecutivo dell'Aiea, in una riunione speciale del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e lì insisteremo sulla necessità di ricevere valutazioni dirette, senza alcuna prevaricazione, della azioni del regime ucraino», ha detto Lavrov in una conferenza stampa.

(fonte: Il Mattino)


Usa: «La Russia fa un gioco molto pericoloso a Zaporizhzhia»

Gli Stati Uniti ribadiscono la loro «convinzione che la Russia stia giocando un gioco molto pericoloso con il sequestro militare della centrale nucleare ucraina» di Zaporizhzhia, ha affermato ieri sera il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller. «È pericoloso che lo abbiano fatto e continuiamo a chiedere alla Russia di ritirare il suo personale militare e civile dall'impianto, di restituirne il pieno controllo alle autorità ucraine competenti e di astenersi da qualsiasi azione che possa comportare un incidente nucleare presso la centrale», ha aggiunto Miller. «Siamo a conoscenza delle notizie di un attacco di droni» contro l'impianto di Zaporizhzhia e ne «continuiamo a monitorare le condizioni anche attraverso i rapporti ufficiali» dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha detto il funzionario Usa.

(fonte: Il Mattino)


PEACELINK: FARE LUCE SULLA VERITA'

PeaceLink invita l'Unione Europea e le Nazioni Unite ad assumersi un ruolo di primo piano nel promuovere un cessate il fuoco immediato nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

La sicurezza nucleare non ha confini. Un disastro a Zaporizhzhia non risparmierebbe nessuno. È tempo di agire per evitare una catastrofe di portata planetaria.

Individuare chi ha colpito con ben tre droni la centrale nucleare nell'area occupata dalla Russia non è difficile. La CIA lo sa e non parla.


Il portavoce del Dipartimento di Stato USA ha dichiarato di essere a conoscenza delle notizie di un attacco di droni contro l'impianto di Zaporizhzhia e di continuare a monitorare le condizioni anche attraverso i rapporti ufficiali dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Ci dicano allora gli Stati Uniti, che dispongono della più accurata e precisa rete di sorveglianza militare globale, di quale nazionalità erano i droni che hanno colpito la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Gli USA sanno molto bene la traiettoria di quei droni e ci dicano quindi da dove provenivano. Gli USA forniscano tutte le immagini satellitari e le informazioni di intelligence per risalire alla nazione responsabile di questo gravissimo e sconsiderato attacco. Il modo migliore per evitare un disastro nucleare è quello di denunciare al mondo chi sta attaccando la centrale atomica occupata dai russi. Il fatto che i russi l'abbiano occupata illegalmente è un'altra questione che va affrontata nelle sedi opportune. Adesso la questione è un'altra e riguarda la sicurezza del Pianeta. La questione dirimente sul piano dell'accertamento della pura e semplice verità - e che va chiarita una volta per tutte - è chi è che sta mettendo a rischio l'intero Pianeta attaccando la centrale nucleare. Siamo di fronte a un grave pericolo per la sicurezza di questa centrale che è molto più grande di quella tristemente nota di Chernobyl. Non nascondiamoci dietro un dito: se gli Usa hanno documentazione inoppugnabile che la Russia abbia attaccato la centrale (occupata tra l'altro proprio da soldati russi) allora la produca pubblicamente. Se gli Stati Uniti non fanno chiarezza su questo allora siamo di fronte alla implicita ammissione che i servizi segreti ucraini, che pur di colpire la Russia, non si fanno scrupoli e mettono a rischio la sicurezza globale.