[Ecologia] Ucraina, rischio di incidente nucleare. PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia
- Subject: [Ecologia] Ucraina, rischio di incidente nucleare. PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Wed, 10 Apr 2024 08:33:09 +0200
PeaceLink: "Individuare chi ha colpito la centrale nucleare di Zaporizhzhia"
https://lists.peacelink.it/news/2024/04/msg00015.html
I recenti bombardamenti, che hanno colpito la struttura di un reattore, hanno nuovamente acceso l'incubo di un disastro nucleare simile a quello di Chernobyl.
Lavrov: «Collaboriamo con Aiea per far luce su Zaporizhzhia»
La Russia collaborerà con l'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, perché venga fatta luce sull'attacco sferrato ieri contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ribadendo che Kiev è responsabile dell'attacco, ma il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi non ha indicato colpevoli. «Porteremo la questione in una riunione speciale del comitato esecutivo dell'Aiea, in una riunione speciale del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e lì insisteremo sulla necessità di ricevere valutazioni dirette, senza alcuna prevaricazione, della azioni del regime ucraino», ha detto Lavrov in una conferenza stampa.
(fonte: Il Mattino)
Usa: «La Russia fa un gioco molto pericoloso a Zaporizhzhia»
Gli Stati Uniti ribadiscono la loro «convinzione che la Russia stia giocando un gioco molto pericoloso con il sequestro militare della centrale nucleare ucraina» di Zaporizhzhia, ha affermato ieri sera il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller. «È pericoloso che lo abbiano fatto e continuiamo a chiedere alla Russia di ritirare il suo personale militare e civile dall'impianto, di restituirne il pieno controllo alle autorità ucraine competenti e di astenersi da qualsiasi azione che possa comportare un incidente nucleare presso la centrale», ha aggiunto Miller. «Siamo a conoscenza delle notizie di un attacco di droni» contro l'impianto di Zaporizhzhia e ne «continuiamo a monitorare le condizioni anche attraverso i rapporti ufficiali» dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha detto il funzionario Usa.
(fonte: Il Mattino)
PEACELINK: FARE LUCE SULLA VERITA'
PeaceLink invita l'Unione Europea e le Nazioni Unite ad assumersi un ruolo di primo piano nel promuovere un cessate il fuoco immediato nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia.
La sicurezza nucleare non ha confini. Un disastro a Zaporizhzhia non risparmierebbe nessuno. È tempo di agire per evitare una catastrofe di portata planetaria.
Individuare chi ha colpito con ben tre droni la centrale nucleare nell'area occupata dalla Russia non è difficile. La CIA lo sa e non parla.
- Prev by Date: [Ecologia] Individuare chi ha colpito la centrale nucleare di Zaporizhzhia
- Next by Date: [Ecologia] Emergenza climatica, per l'Onu è importante che i cittadini si facciano sentire
- Previous by thread: [Ecologia] Individuare chi ha colpito la centrale nucleare di Zaporizhzhia
- Next by thread: [Ecologia] Emergenza climatica, per l'Onu è importante che i cittadini si facciano sentire
- Indice: