[Ecologia] Giornata di studio sui migranti ambientati



MIGRANTI AMBIENTALI

Giornata Studio

LE CAUSE

Analisi storica, culturale, politica ed economica sui flussi di popolazione che migrano per cause ambientali

SABATO 13 APRILE 2024 

Fabbrica delle “e” - Corso Trapani 91/b, Torino

Ore 9-18,30 – In presenza e online

GIORNATA STUDIO, IL SUO VALORE

Oggi sono milioni le persone costrette ad abbandonare le proprie case e i propri terreni a causa di disastri di natura ambientale, come conseguenza di eventi catastrofici di breve durata (terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche), ma anche come conseguenza di processi ambientali di più lungo periodo (siccità, desertificazione, salinizzazione delle acque dolci, innalzamento del livello del mare) o ancora in seguito a conflitti causati dal controllo delle risorse naturali da parte dell’uomo (controllo delle risorse idriche, costruzione di dighe, estrazioni minerarie).

Le migrazioni ambientali emergono oggi come un fenomeno chiave per riflettere su due temi cruciali della contemporaneità: la crisi ambientale e i movimenti forzati di persone. Occorre tenere in considerazione che i popoli hanno sempre migrato per cause legate all’ambiente, ma quello che oggi maggiormente preoccupa è la pervasività con cui le popolazioni, soprattutto dei Paesi con economie fragili, intraprendono veri e propri esodi per garantirsi la sopravvivenza. La crisi climatica ha quindi non poche ripercussioni sulla società e sull’economia. L’agire umano è influenzato ed influenza l’ambiente ed è proprio questa interazione a dar vita ad un processo di trasformazione territoriale che genera milioni di spostamenti. Il corso indagherà le cause storiche, economiche, culturali e di esercizio dei vari poteri che stanno alla radice di tutto questo. 

In autunno si terrà una seconda Giornata Studio che avrà come tema “Come ri-conoscere i migranti nelle storie e nella normativa.

I RELATORI

Interverranno relatori di indiscussa professionalità e competenza del mondo accademico, della stampa, della cultura. 

Federica Pecoraro, antropologa e co-coordinatrice di Casacomune; 

Marco Aime, docente di antropologia presso l’Università di Genova;

Stefano Allievi, docente di Sociologia presso l’Università di Padova;

Stefano Liberti, giornalista e scrittore;  

Andrea de Georgiogiornalista e documentarista freelance;

Alice Atieno Odingo, docente di geografia ed esperta di clima all’Università di Nairobi;

Sara Bonfantiricercatrice Università di Genova e Bergamo;

Ornella Obertgiurista e responsabile di Oltre lo specchio;

Attivista Rifugio Massi (da confermare)

Mirta Da Pra Pocchiesagiornalista, scrittrice e co-coordinatrice di Casacomune.

 

 

 

COLLABORAZIONI

La giornata studio è stata organizzata in collaborazione con Gruppo Abele, Fondazione Migrantes e Caritas di Torino

 

GLI ORGANIZZATORI

Casacomune, Scuola e Azioni, è un'associazione nata dal Gruppo Abele e da Libera e fondata da don Luigi Ciotti che si dedica alla promozione scientifica e culturale. E' una scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e di incontro caratterizzata da una didattica attiva ed esperienziale, capace di promuovere i valori e le azioni dell'ecologia integrale e della giustizia sociale. 

 

Csacomune confida nel vostro prezioso supporto per la diffusione e promozione del corso “Migranti ambientali – Le cause” sui canali informativi della vostra testata e, in caso di interesse ad approfondire i temi, mettono a disposizione alcuni dei relatori per un’intervista dedicata.

 

Contattitel 342.3850062; mail casacomune.laudatoqui at gmail.comwww.casacomuneaps.org