[Ecologia] Parlamento UE approva la direttiva per camion più pesanti e lunghi sulle strade europee. Preoccupazioni per l'ambiente



Preoccupazioni ambientali e di sicurezza

L’obiettivo originario della proposta della Commissione era quello di facilitare l’adozione di camion elettrici aumentando le dimensioni massime di lunghezza e peso consentite nell’UE, in modo che i camion potessero essere equipaggiati con batterie (più pesanti dei motori a combustione) senza compromettere la capacità di trasporto.

Secondo questa proposta, tuttavia, tutti i camion da 44 tonnellate, indipendentemente dal carburante utilizzato, sarebbero in grado di attraversare i confini degli Stati membri.

In un comunicato stampa di martedì, l’organizzazione ambientalista Transport and Environment T&E ha dichiarato che “mentre i camion elettrici a lunga percorrenza hanno bisogno del peso extra per compensare le batterie, quelli diesel aumenteranno semplicemente la loro capacità di carico”.

Il documento ha invitato i legislatori “a evitare di rendere più conveniente il trasporto di merci con camion diesel e di mettere i camion elettrici in una posizione di svantaggio”.

L’eurodeputato dei Verdi Ciarán Cuffe ha espresso il timore che consentire ai camion pesanti di attraversare le frontiere possa contribuire a un maggiore degrado delle strade e a un aumento delle emissioni.

Continua su 

https://euractiv.it/section/energia-e-ambiente/news/passa-al-parlamento-ue-la-direttiva-che-prevede-camion-piu-pesanti-e-lunghi-sulle-strade-europee/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=mastodon