[Ecologia] Elevatissima contaminazione radioattiva ancora oggi, il ricordo del test nucleare USA di Castle Bravo nelle Isole Marshall



La storia di Castle Bravo è quella di come la vita nelle Isole Marshall sia stata sradicata, le terre siano state contaminate e le persone lasciate a lottare con le conseguenze per generazioni. Il 1 marzo è ora una Giornata Nazionale di lutto e ricordo, a cui si uniscono gli abitanti delle Marshall della diaspora, che lavorano per la giustizia nucleare in altre parti del mondo.

Che cos’è stato il test Castle Bravo?
E’ il nome in codice che gli Stati Uniti hanno utilizzato per l’esperimento di test di una bomba termonucleare con una potenza pari a 15 megatoni, sull’atollo di Bikini. Una bomba con una resa pari a quasi mille bombe di Hiroshima: fece evaporare due intere isole e parte di una terza, e le loro ceneri radioattive caddero sulle isole vicine. 

Continua su

https://retepacedisarmo.org/2024/il-ricordo-di-castle-bravo-alimenta-le-lotte-per-il-disarmo-e-la-giustizia-nucleare/ 

A oltre 70 anni di distanza dai test, alcuni campioni di suolo prelevati a Bikini e dall'atollo di Enewetak presentano presentano livelli di contaminazione da plutonio-239 e 240 anche 10 o più volte superiori a Fukushima e alla zona di esclusione di Chernobyl.

Isole Marshall nucleare, sono più radioattive di Chernobyl | GQ Italia

https://www.gqitalia.it/news/article/isole-marshall-nucleare-piu-radioattive-di-chernobyl#:~:text=A%20oltre%2070%20anni%20di,zona%20di%20esclusione%20di%20Chernobyl.