[Ecologia] "Stiamo diventando più rossi mentre diventiamo più verdi". L’Europa “sempre più dipendente dalla Cina” per le tecnologie pulite, avverte il commissario UE per il clima



L’UE sta diventando sempre più dipendente dalla Cina nel suo tentativo di ridurre le emissioni di gas serra e passare alle tecnologie verdi, ha avvertito il commissario europeo per il Clima, Wopke Hoekstra, aggiungendo che in futuro la situazione diventerà “problematica”.

L’Europa era leader nella produzione di pannelli solari, ma ha perso la sua posizione nei confronti della Cina più di dieci anni fa, ha osservato Hoekstra martedì (13 febbraio) in un evento a Bruxelles.

“Questa è soprattutto una questione cinese”, ha detto il commissario olandese durante l’evento ospitato dal think tank economico Bruegel.

“E, si sa, stiamo diventando più rossi mentre diventiamo più verdi”, ha detto Hoekstra a proposito del crescente dominio della Cina sulle tecnologie pulite.

“Stiamo diventando sempre più dipendenti dalla Cina nel nostro tentativo di diventare più verdi, il che è problematico”, ha affermato.

I produttori europei di pannelli solari hanno avvertito che sono “pronti a chiudere le linee di produzione” a meno che l’UE non adotti misure di emergenza per salvare il settore.

Continua su 
https://euractiv.it/section/energia-e-ambiente/news/leuropa-sempre-piu-dipendente-dalla-cina-per-le-tecnologie-pulite-avverte-il-commissario-ue-per-il-clima/