[Ecologia] TV7 sulla crisi di Acciaierie d'Italia e sull'inquinamento degli impianti ILVA a Taranto
- Subject: [Ecologia] TV7 sulla crisi di Acciaierie d'Italia e sull'inquinamento degli impianti ILVA a Taranto
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 25 Jan 2024 07:34:29 +0100
La crisi di Acciaierie d'Italia, la società che gestisce lo stabilimento ILVA di Taranto, si sta aggravando. Il conflitto fra la componente privata, rappresentata da ArcelorMittal Italia, e quella pubblica, rappresentata da Invitalia che rappresenta lo Stato italiano, sta paralizzando l'azienda.
L'inquinamento
La situazione è particolarmente grave per la cokeria, che è l'impianto che produce il coke, un combustibile necessario per la produzione dell'acciaio. La cokeria è stata sottoposta a una serie di interventi di ammodernamento, ma i risultati non sono stati quelli sperati. Anzi, secondo i dati diffusi dall'Arpa Puglia, l'inquinamento della cokeria è aumentato negli ultimi mesi. In particolare, si sono registrati picchi di benzene, una sostanza cancerogena. L'inquinamento della cokeria è un problema grave per la salute della popolazione di Taranto. La città gravemente inquinata d'Italia e l'ILVA è la principale fonte di inquinamento.
I debiti commerciali
Oltre all'inquinamento, Acciaierie d'Italia ha anche un problema di debiti. La società ha debiti commerciali per 1 miliardo e 400 milioni di euro. I creditori stanno pressando l'azienda per ottenere il pagamento dei loro crediti.
La prospettiva
La situazione di Acciaierie d'Italia è critica e non è chiaro come si potrà risolvere. La crisi dell'azienda rischia di avere conseguenze gravi per la città di Taranto e per l'economia italiana in quanto potrebbe assorbire risorse per tamponare le perdite senza alcuna reale prospettiva, sottraendole al processo di bonifica e riconversione auspicato dai movimenti cittadini che da tempo chiedono il fermo degli impianti già posti sotto sequestro dalla magistratura.
Alessandro Marescotti
Per un approfondimento cliccare qui
- Prev by Date: [Ecologia] Ottanta medici tarantini scrivono alla Meloni: "Allarmante riduzione del quoziente di intelligenza dei bambini residenti vicino alla fabbrica". PeaceLink: "Riconvertire Taranto attuando gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030"
- Next by Date: [Ecologia] ILVA. Il governatore Emiliano: "Continua una scia di morte, è una disgrazia. Se si decidesse di chiudere molti festeggerebbero"
- Previous by thread: [Ecologia] Ottanta medici tarantini scrivono alla Meloni: "Allarmante riduzione del quoziente di intelligenza dei bambini residenti vicino alla fabbrica". PeaceLink: "Riconvertire Taranto attuando gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030"
- Next by thread: [Ecologia] ILVA. Il governatore Emiliano: "Continua una scia di morte, è una disgrazia. Se si decidesse di chiudere molti festeggerebbero"
- Indice: