[Ecologia] COP28. Oxfam: super-ricchi primi responsabili della catastrofe climatica
- Subject: [Ecologia] COP28. Oxfam: super-ricchi primi responsabili della catastrofe climatica
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 1 Dec 2023 14:03:27 +0100
COP28
La Conferenza sul clima, la 28ma, si è aperta ieri a Dubai
L’UNFCC, a ottobre 2023, ha pubblicato il rapporto intitolato “Views on the elements for the consideration of outputs component of the first global stocktake”. Tra le pagine del documento si legge che gli impegni di riduzione delle emissioni dei gas serra presi finora di propria iniziativa dagli Stati, conosciuti con l’acronimo NDCs (Nationally Determined Contributions), se rispettati, contribuiranno ad avere un clima più caldo di 1,7 °C. Tuttavia, secondo le reali politiche introdotte finora, l’aumento di temperatura sarà ben più alto e probabilmente, prima della fine del secolo, si raggiungerà la soglia di 3 °C. Per contrastare questo allarmante scenario, che avrebbe ripercussioni negative per l’ambiente e anche per la salute globale, sarebbe necessario centrare l’obiettivo di 1,5 °C stabilito dall’Accordo di Parigi. Eppure, secondo le raccomandazioni contenute nell’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l’ente scientifico che si occupa di mettere insieme migliaia di studi prodotti sulla crisi climatica, per raggiungere tale traguardo bisognerebbe tagliare il 43% delle emissioni dei gas serra entro il 2030 e l’84% entro il 2050 rispetto ai livelli del 2019.
La COP 28 è anche la sede in cui dar seguito e consolidare l’impegno assunto da 47 Paesi durante la COP 26, tenutasi nel 2021 a Glasgow (Scozia), per ridurre l’impatto del settore sanitario sulle emissioni di gas serra.
Clima, Onu: "Siamo su orlo precipizio"
"Se non decidiamo la fase terminale dell'era dei combustibili fossili come la conosciamo, accettiamo il nostro declino terminale e scegliamo di pagare con la vita delle persone". Lo afferma Simon Stiell, il segretario della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici intervenendo alla Cop 28 a Dubai.
Il 2023 è stato "l'anno più caldo di sempre per l'umanità e sono stati battuti così tanti record terrificanti", dice Stiell il quale afferma che sul clima "siamo sull'orlo del precipizio".
Fonte: Rainews
- Next by Date: [Ecologia] “Quante energie disperde l’umanità nelle guerre”. Il discorso integrale sui cambiamenti climatici scritto da Papa Francesco per la COP28
- Next by thread: [Ecologia] “Quante energie disperde l’umanità nelle guerre”. Il discorso integrale sui cambiamenti climatici scritto da Papa Francesco per la COP28
- Indice: