[Ecologia] La Grammatica Ecopacifista



In questo tempo di sconvolgente violenza contro l’umanità e contro la natura, serve convertire anche il linguaggio, per una comunicazione non-ostile, ecologica e nonviolenta, per un progetto socio-educativo alla pace e per la pace. 
Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 21.00, presso lo ZAC! - Via Dora Baltea 40b – IVREA
Il MIR di Ivrea organizza la Presentazione del libro “Grammatica Ecopacifista. Ecolinguistica e Linguaggi di Pace” (Centro Gandhi Ed., dic. 2022). 
Interverrà l’autore prof. Ermete FERRARO, Presidente nazionale del M.I.R. - Movimento Internazionale della Riconciliazione. Coordina l’incontro Pierangelo Monti. «Questo saggio di Ermete Ferraro sviluppa e completa la ricerca, iniziata nel lontano 1984 con la pubblicazione della Grammatica della pace, indagando una disciplina, la linguistica, fondamentale per un educatore e per un attivista nonviolento che vuole unire nella prassi trasformativa pensiero e azione, la parola che cura e il pensiero che progetta. Perché l’azione dei movimenti nonviolenti che si oppongono all’oppressione sociale, alla devastazione ambientale e alla guerra diventi più efficace è necessario decostruire il linguaggio dominante e favorire la nascita di una nuova coscienza con un programma costruttivo in cui converga e si unifichi l’impegno per il disarmo, l’ecologia e la pace. L’autore propone, perciò, una grammatica ecopacifista che orienti l’azione politica ed educativa secondo sei coordinate: nonviolenza – riconciliazione; giustizia – solidarietà; biodiversità – sostenibilità; principi fondamentali utili a sviluppare una visione del mondo che sia biocentrica, rispettosa dell’integrità ambientale e della diversità, solidale con tutti gli esseri viventi, sempre più attenta alla cura della “casa comune”» (Rocco Altieri)