[Ecologia] Un ricordo di Mauro Petriccione e del suo ruolo nella progettazione delle politiche europee per il contrasto dei cambiamenti climatici



Stasera si ricorderà il dott. Mauro Petriccione (tarantino di nascita) che venne a Taranto per la rete Ecodidattica a spiegare la politica della Commissione Europea per fronteggiare i cambiamenti climatici. 

Incontrò insegnanti e studenti, che realizzarono un Padlet con i lavori che avevamo elaborato con l'assistenza dei docenti della rete Ecodidattica.

Alle ore 20,30, avrà infatti luogo, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, Via Anfiteatro 4, a Taranto, l’evento “Mauro Petriccione. La terra dei migliori”, incentrato sul ricordo e la valorizzazione dell’uomo Raffaele Mauro Petriccione, che dal 2018 è stato Direttore Generale dell’Area Clima della Commissione europea, per la quale ha svolto un ruolo determinante nella ripresa verde dell’Ue e nella realizzazione del Green Deal Europeo.

La serata sarà l’occasione per delineare un ritratto dell’uomo delle istituzioni, del tecnico, ma anche della persona illuminata e ben voluta, che tanto lustro ha portato alla sua terra di origine e all’Europa intera con il suo operato.

“Mauro Petriccione, prima che un amico, è stato per me un grande esempio – racconta il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti, co-organizzatore dell’appuntamento -. La sua intelligenza e conoscenza dell’Europa sono sempre andate a braccetto del rispetto dei colleghi e delle controparti. Mauro aveva una grande visione e capacità di comunicare la sua visione e l’Europa e l’Italia gli devono moltissimo”.

Altre info qui