[Ecologia] Transizione energetica con le sanzioni dell’UE alla Russia? Sbagliato. Solo mega profitti degli USA. Articolo di Difesa Online



Le grandi compagnie petrolifere stanno registrando i loro più ingenti profitti annuali di sempre. Nel corso del 2022, le cinque grandi compagnie petrolifere hanno più che raddoppiato i loro profitti rispetto all'anno precedente. ExxonMobil ha registrato i profitti più alti fino ad oggi per qualsiasi compagnia petrolifera occidentale con 59,1 miliardi di dollari. Shell ha annunciato i maggiori profitti nei 115 anni di storia della società, Chevron e Total Energies hanno stabilito incassi senza precedenti con decine di miliardi di dollari. Questo è stato possibile grazie al forte aumento del prezzo del petrolio causata, come appena descritto, dalla guerra russo-ucraina.

La crisi energetica scaturita a seguito del conflitto avrebbe dovuto gettare le basi per un’accelerazione del processo di transizione energetica ma fin’ora si sono registrati solo enormi profitti per l’industria dei combustibili fossili vedendo ancora lontani gli obiettivi dell’accordo di Parigi.


Continua su
https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/le-sanzioni-dellue-ed-i-mega-profitti-degli-usa