[Ecologia] Fridays for Future: a Roma l’appuntamento è alle 9,30 in piazza della Repubblica



Venerdì 23 settembre si svolge in tutto il mondo, lo sciopero globale per il clima. Il focus della protesta, la necessità di rimettere al centro il benessere delle persone per sconfiggere la crisi climatica, superando un modello che pone i profitti come priorità.

 A Roma l’appuntamento è alle 9,30 in piazza della Repubblica.

Tante le adesioni alla manifestazione per il clima. Dietro lo striscione “Pace, Lavoro, Clima” la Cgil sfilerà al corteo romano e a guidare la delegazione della confederazione, ci sarà il segretario generale Maurizio Landini. Per la Cgil, la mobilitazione, «si colloca in un momento cruciale per il nostro Paese, sul versante politico, sociale e anche ambientale. La nostra priorità - aggiungono dal sindacato - è un radicale ed urgente cambiamento di sistema che sposti l’obiettivo, dalla ricerca di profitti e rendite finanziari per pochi, verso il lavoro, i diritti, la pace, l’ambiente, la giustizia sociale. La lotta al cambiamento climatico, una giusta transizione ecologica e sostenibile, il superamento dell`uso delle fonti fossili, la manutenzione del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico fanno parte di questo cambiamento e delle nostre priorità».

Anche la Uil sostiene la mobilitazione globale e in una nota della segretaria confederale Uil, Tiziana Bocchi, precisa: «Mai come in questo delicato periodo storico, e in vista dell’imminente tornata elettorale, il tema di una giusta transizione che sia in grado di garantire occupazione, salvaguardia dell’ambiente, del clima e della salute è determinante per il nostro Paese».


Corriere della Sera