[Ecologia] Artiglieria ucraina bombarda centrale nucleare di Zaporizhzhya. Condotta irresponsabile non condannata dalla Nato



Mosca: ridotta la potenza dei reattori Zaporizhzhya dopo bombe di Kiev

Il rappresentante del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha affermato che, dopo il nuovo bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya, per evitare interruzioni, il personale tecnico ha ridotto la capacità del 5° e 6° reattore a 500 MW. Secondo Mosca il bombardamento sarebbe stato effettuato da unità della 44a brigata di artiglieria delle Forze Armate dell'Ucraina domenica, dall'area del villaggio di Marganets, sulla riva opposta del bacino idrico di Kakhovka. "Il bombardamento ha causato danni alla linea ad alta tensione che forniva elettricità alle regioni di Zaporizhzhya e Kherson. Alla centrale nucleare c'è stato uno sbalzo di tensione che ha causato fumo sul quadro aperto della stazione. Il sistema di protezione che ha spento l'alimentazione ha funzionato", ha detto Konashenkov, "Le squadre dei vigili del fuoco sono riuscite a eliminare il fumo. Per evitare interruzioni del funzionamento della centrale nucleare da parte del personale tecnico della centrale, la capacità del 5° e 6° reattore è stata ridotta a 500 MW".

 

12:01 08 Ago

Mosca: Kiev attacca centrale nucleare, rischio catastrofe in Europa

Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa.   Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Kiev, da parte sua, accusa l'esercito russo di aver colpito le strutture dell'impianto.


Rainews