[Ecologia] L’importanza strategica delle terre rare: dall’industria militare alla transizione ecologica - Difesa Online



Un esempio emblematico del grande utilizzo delle terre rare nell’industria della difesa è rappresentato dal caccia F-35 che richiede circa 415 Kg di questi elementi.

La ricerca nel settore della difesa negli anni ha portato a rilevanti scoperte come quella fatta negli anni ’60 dall'U.S. Air Force che ha sviluppato magneti in Samario-Cobalto che mantiene le sue proprietà magnetiche anche a temperature molto elevate, aumentando la potenza delle strumentazioni radar.

Anche l’Unione Sovietica degli anni ’80 è riuscita ad aumentare le prestazioni dei MIG-29 usando lo Scandio per rendere l’alluminio più leggero e resistente.

Gli Stati Uniti dagli anni ’60 fino alla fine degli anni ’80 erano un grande produttore di terre rare fino a quando la Cina è diventata un importante produttore a basso costo ed esportatore di questi elementi.

La storia ci insegna che la produzione mineraria altamente concentrata in uno o pochi paesi è vulnerabile alle manipolazioni del mercato e ai disastri naturali, ai cambiamenti politici o ai problemi ambientali.

Si stima che la domanda di elementi delle terre rare è destinata a crescere molto rapidamente in quanto la transizione verso energie rinnovabili e pulite necessita di questo tipo di elementi per la produzione ad esempio di veicoli elettrici ibridi, i generatori per le turbine utilizzate per la produzione di energia eolica o i semiconduttori. Ogni prodotto intermedio utilizza solo alcuni dei 17 elementi delle terre rare. Lantanio e Cerio, ad esempio, sono le due terre rare utilizzate nei catalizzatori per la raffinazione del petrolio.

La Cina ha l'obiettivo di dominare la catena di approvvigionamento delle terre rare anche aumentando la propria presenza in Africa. Diversi studi hanno ipotizzato che, da un punto di vista militare, la dipendenza degli Stati Uniti da un potenziale avversario per le risorse critiche potrebbe modificare l'esito di uno scontro militare.


https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/limportanza-strategica-delle-terre-rare-dallindustria-militare-alla-transizione