[Ecologia] L'OMS suggerisce limiti molto più stringenti per l'inquinamento dell'aria, ma la notizia è sfuggita a molti



E' una notizia e la notizia è sfuggita a molti organi di informazione di massa.

LIMITI PIU' STRINGENTI PER L'INQUINAMENTO DELL'ARIA

Le nuove linee guida OMS sulla qualità dell'aria suggeriscono limiti molto più stringenti per la qualità dell'aria: la media annua del PM2,5 dovrebbe scendere a 5 microgrammi a metro cubo (il limite vigente in Italia è a 20). Per il PM10 si suggerisce un limite a 15 microgrammi a metro cubo (in Italia è 40).

Fonte: https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/ambient-(outdoor)-air-quality-and-health

LE PROTESTE CHE DISTRAGGONO LE MASSE

Mentre in Italia il dibattito sulla salute è centrato sui no-vax, gli scienziati di tutto il mondo ci chiedono di ridurre drasticamente l'inquinamento dell'aria. Ma questo documento OMS, che pesa come un macigno sulle politiche ambientali inadempienti di tantissimi governi, non fa notizia.

L'ALLARME SULLE VERE CRITICITA'

Quanti sanno cosa è il PM2,5 e il PM10? E cosa siano i microgrammi? E quanti microgrammi di PM2,5 e PM10 respirano? Occorre una rivoluzione culturale che formi conoscenza e lanci l'allarme sulle criticità strutturali del nostro vivere quotidiano, in primo luogo l'inquinamento dell'aria da polveri sottili e l'impatto sulla salute del particolato.

Per saperne di più:


Chi volesse leggere il PDF di 300 pagine in inglese dell'OMS, con il testo integrale delle nuove linee guida sulla qualità dell'aria clicchi qui https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/345329/9789240034228-eng.pdf?sequence=1&isAllowed=y