[Ecologia] Pfoa Pfas emergenza nazionale - Newsletter Rete Ambientalista



From: RETE Ambientalista <movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it>
Date: mer 9 gen 2019, 00:05



Alessandria Convegno PFOA venerdì 18 gennaio 2019 ore 21. Clicca qui l’esposto denuncia alla Procura della Repubblica.

Il comitato Mamme NoPfas alla Camera dei Deputati. Il 10 gennaio, presenta il video che oltre trenta famiglie del Veneto hanno realizzato per sensibilizzare le autorità e le istituzioni, nazionali e internazionali sulla gravità della contaminazione da Pfas: “Per garantire che ciò che è accaduto non accada mai più”.

Miteni ha contaminato con PFOA la catena alimentare veneta: deve pagare i danni. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare conferma: Miteni ha contaminato la catena alimentare del Veneto. Il ministero dell’Ambiente chiede i danni a Miteni che, per non pagare, dichiara fallimento.

No Triv contro M5S. Nel mirino l’ok di Di Maio a tre nuovi permessi di trivellazione nello Jonio, davanti a Basilicata, Puglia e Calabria. Clicca quiGreenpeace. I Cinquestelle contrattaccano: “Sono tutte falsità”, clicca qui. Clicca qui lettera delle Associazioni e dei Comitati al ministro Costa.

Violenta conferenza stampa dei NoTav Terzo Valico contro il tradimento Cinquestelle.Controanalisi costi-benefici. Ma anche accuse roventi: “Fate schifo, ci avete preso per il culo e in tante parti d’Italia. Anche a livello locale non siete più interlocutori credibili”. La lotta continua.

I NoTav Valsusa lotteranno per i NoTav Terzo Valico ligure piemontese. Costruire insieme la manifestazione del 23 marzo a Roma: non un passo indietro.

NOTRIV, NOTAP e NOTAV a Matera. Iniziative e assemblea NOTAV Valsusa. Il programma.

Capodanno tarantino. Il governo brinda l'Ilva che sputa fuoco. Un video satira sull’impunità penale, di Enzo Giraldo diretto da Giuseppe Giusto

Genova: rischi ambientali e politici dopo il crollo del ponte Morandi. Assemblea e un commento di Andrea Agostini - Presidente Circolo Nuova Ecologia Legambiente Genova.

Sindaci e sindacati "fanno ammuina" e l'Enel ci fa il pacco di Natale: la nuova centrale Triana (GR) da 20 MW. Il “Movimento di lotta per la salute Giulio A. Maccacaro” aderisce al comunicato della Rete nazionale: clicca qui.

Enorme discarica nell'alessandrino. Minaccia ulteriormente la popolazione di un territorio che vive sulla propria pelle gravi ed irrimediati inquinamenti: dalla Solvay a Spinetta Marengo al disastro ambientale della Valle Bormida, al Tav Terzo Valico eccetera. Clicca qui il comunicato stampa del  Movimento di lotta per la salute Giulio A. Maccacaro

Perché Brescia detiene il record di PM10. Perché “ospita” il mega inceneritore e l’unica centrale a carbone operante in un grande centro urbano.Marino Ruzzenenti  sbugiarda le frottole raccontate da A2A e dall’Amministrazione comunale.

12.482 i siti inquinati in Italia non bonificati. Molti per il loro elevato rischio sanitario sono definiti "di Interesse Nazionale (SIN)". Video con Milena Gabanelli.

La mappatura partecipata dei più emblematici conflitti ambientali. Dopo aver pubblicato sul Blog l'atlante globale della giustizia ambientale, segnaliamo anche il progetto italiano di mappatura, gestito dal CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali.

Il maggior numero di morti bianche dal 2008. Lo rileva l’Osservatorio indipendente di Bologna, correggendo i dati Inail..

In TV la storia dell'oncologa che lotta contro l'amianto. Servizio di Silvana Mossano.

In 72 pagine assolti i manager Pirelli imputati di omicidio colposo plurimo. Il Tribunale di Milano motiva l’ennesima assoluzione per le morti amianto. Altro capitolo da aggiungere al nostro libro "Ambiente Delitto Perfetto".

Prima schiavi, poi licenziati, infine denunciati. Sono tre le organizzazioni di “caporalato” scoperte e denunciate finora nel territorio alessandrino. Dopo la straordinaria lotta dei braccianti marocchini dell’azienda agricola Lazzaro Bruno e Mauro e la nascita del Presidio permanente di Castelnuovo Scriviasi sono accesi i riflettori. Dunque sono stati denunciati a loro volta.

Meno di una scuola su tre è accessibile ai disabili. Solo una su quattro ha postazioni informatiche adatte alle esigenze degli alunni con sostegno. Insufficienti gli insegnanti di sostegno e poco preparati, in più discontinui. Peggiore la situazione al sud.

Magre pensioni, indennità e assegni a invalidi civili, ciechi civili e sordi. Le tabelle.

Cosa cambia con la Legge di Bilancio per le persone con disabilità. Reddito e pensione di cittadinanza, scuola, cani guida, Carta Europea della Disabilità, Fondi vecchi e nuovi.

Dopo 200 anni il Braille non è un mezzo superato. Louis Braille ha lasciato un importante strumento da preservare e coltivare ulteriormente.

La Carta dell'Umanità: Verso un patto dell'umanità. In preparazione della Carta, alla Plenaria dell'Agorà degli Abitanti della Terra di Sezano (VR) presentati 13 rapporti di gruppi di lavoro tenutisi in diverse parti del mondo.

Europa: la deriva di un continente. La rivista “Granello di sabbia” di Attac Italia.

La nonviolenza è lotta. Aldo Capitini. Sulla via di Tolstoj, Luxemburg, Woolf, Weil, Gandhi, Luther King, Arendt, Dolci. Antifascista, liberalsocialista, apostolo della nonviolenza, ideatore della marcia per la pace Perugia-Assisi, fondatore del Movimento Nonviolento. La biografia e suoi testi sulla Teoria della nonviolenza.

La rivoluzione nonviolenta. Danilo Dolci, alla scuola di Socrate e Gandhi. A ventun anni dalla scomparsa del sociologo ed educatore, tra le figure di massimo rilievo della nonviolenza nel mondo. Partigiano, protagonista delle lotte nonviolente contro la mafia e il sottosviluppo, per i diritti, il lavoro e la dignità: subisce persecuzioni e processi.

Messaggio di pace e salute a 22.369 destinatari da Lino Balza RETE AMBIENTALISTA - Movimenti di Lotta per Ambiente Salute Pace Nonviolenza. Protezione dei dati GDPR:  gli indirizzi sono utilizzati esclusivamente per questa mailinglist (eventualmente rispondi:cancellami). 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it
movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it
rete.ambientalista at gmail.com
lino.balza at pec.it
Sottoscrizioni a favore No Tav o Ricerca cura mesotelioma: IBAN IT25R0558410400000000002329
Gruppo Facebook: 
https://www.facebook.com/groups/299522750179490/?fref=ts
Pagina Facebook: 
https://www.facebook.com/reteambientalista/?fref=ts
Youtube: 
https://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg
Twitter: @paceambiente