[Ecologia] Per prossimo libro.Referendum Piombino centrale a carbone.Intervista tv su Quelli delle cause vinte



Probabilmente potrebbe essere scritto presto un altro volume con altre esperienze di battaglie ecologiste vittoriose. Se ci lavorerete vi segnalo:

Il referendum contro la conversione a carbone della centrale di Tor di Sale a Piombino. Anni 1984-1986 ma credo che la vertenza duro' piu' a lungo.

Ho visto il video della presentazione del libro e mi e' tornata a mente un' esperienza importante alla quale ho partecipato marginalmente per alcuni mesi facendo da collegamento tra Piombino e l' Isola d'Elba.

A Piombino, dove il PCI aveva piu' del 50% dei voti,il comune autorizzo' la conversione di un centrale elettrica Enel  a olio combustibile, se non sbaglio, in una centrale a carbone.
Un referendum, che contrappose gli ambientalisti al PCI e allaCgil (fortissimi nella zona)  e che interesso'  tutto il comprensorio compresa l'Isola d'Elba, mise la parola fine al progetto ma la vertenza duro' alcuni anni. Enrico Falqui, professore fiorentino che fu forse anche europarlamentare verde, fu eletto nell' 85 consigliere comunale verde  a Piombino insieme ad un altro esponente locale.

Trai protagonisti che potrebbero ricostruire la storia Adriano Bruschi, all' epoca giovane operaio Italsider del Pdup in via di scioglimento, attorno al 2000 segretario di Legambiente.

Il giorno 29/lug/2017 09:17, "micheleboato at tin.it" <micheleboato at tin.it> ha scritto:
Lunedì 31 Luglio, alle ore 7.15 - 7.45 - 12.30 - 13.00 - 17.45   

va in onda su 7 Gold Plus (canale 92)

un’intervista di 12’ di Fabrizio Stelluto a Michele Boato, sul libro

QUELLI DELLE CAUSE VINTE – Manuale di difesa dei beni comuni,

In 250 pagine, sono raccolte, per i Libri di Gaia, 80 storie di lotte ecologiste arrivate alla vittoria, che formano sia un libro di storia  dell’ambientalismo italiano, sia un manuale per conoscere metodi di lotta e comunicazione, strumenti legali, scientifici e istituzionali che si sono dimostrati utili per concludere positivamente importanti lotte ambientali.

Allegata la copertina, l'indice delle 81 lotte, e due brevi introduzioni

Successivamente, l'intervista sarà visibile sul sito www.asterisconet.it nella sezione Approfondimenti Video. Dal sito, l'intervista è condivisibile in rete. Le interviste sono visibili anche su: www.facebook.com/AsteriscoInformazioni ,  www.twitter.com/Asterisconet_it





Lista Ecologia
Per iscriversi o cancellarsi dalla lista:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html