[Ecologia] Processi Solvay, Olivetti, Eternit, a confront, decide il Tribunale di Torino. Intanto i Comitati non si fermano.
- Subject: [Ecologia] Processi Solvay, Olivetti, Eternit, a confront, decide il Tribunale di Torino. Intanto i Comitati non si fermano.
- From: "Medicina democratica Alessandria" <movimentodilottaperlasalute at medicinademocraticaalessandria.it>
- Date: Fri, 29 Jul 2016 17:24:00 +0200
- Reply-to: movimentodilottaperlasalute at medicinademocraticaalessandria.it
Due posizioni antitetiche di Medicina democratica per l'Appello Solvay. La posizione della Sezione di Alessandria dovrebbe, avrebbe dovuto, essere la determinante in quanto è la Sezione, non altri, che sul territorio per 40 anni, pagando salati prezzi personali, ha condotto le lotte denunciando ripetutamente gli inquinamenti e le vittime degli inquinamenti, a cominciare dall’avvelenamento doloso delle falde, e proponendo invano agli Enti locali gli strumenti per contrastarli ed eliminarli, tramite l’Osservatorio ambientale della Fraschetta. L’approdo del processo in Corte di Assise non è stato altro che un risultato delle lotte della Sezione di Alessandria, non di altri. Perciò la Sezione ritiene di essere l’unica ad avere legittimo titolo storico a pronunciarsi sul merito della sciagurata sentenza di primo grado e sull’appello. Non ha purtroppo la Sezione titolo giuridico per impugnare la sentenza, il quale compete al presidente che invece non farà opposizione. Lino Balza, in quanto parte lesa, ha titolo di esercitare il ricorso, e infatti lo farà, revocando il mandato all’avv. Laura Mara. Ad Alessandria, e non solo, Lino Balza è pur sempre l’identificazione quarantennale di Medicina democratica e tale resterà: speriamo sia sufficiente a salvaguardare l’immagine e la prospettiva dell’Associazione. (continua)
Non vale la "delega" per De Benedetti (Olivetti) ma per Cogliati (Solvay) sì. Carlo Cogliati, amministratore di Ausimont-Solvay è stato assolto dal Tribunale di Alessandria perchè avrebbe delegato le responsabilità ai suoi sottoposti per il disastro ambientale di Spinetta Marengo. Carlo De Benedetti, amministratore di Olivetti, invece è stato condannato dal Tribunale di Ivrea che non ha considerato valida la solita balla scaricabarile di tutti gli imputati eccellenti. La Procura di Alessandria ha fatto ricorso in Appello contro l'ingiusta sentenza della Corte di Assise che assolve anche i magnati belgi, non riconosce risarcimenti per l'ambiente, i morti e gli ammalati (2.000.000 di euro invece per Olivetti), nè la bonifica. Intanto a Ivrea si apre un nuovo filone di inchiesta per altre vittime della mancata bonifica. Invece ad Alessandria non decolla il secondo processo per le morti e gli ammalati per l'inquinamento atmosferico dello stabilimento spinettese.
Il nuovo processo Eternit può continuare: ha deciso la Corte Costituzionale. Il primo processo si era concluso con la scandalosa sentenza assolutoria di prescrizione della Corte di Cassazione che aveva ribaltato le sentenze dei due gradi di giudizio favorevoli alle oltre 3.000 vittime riconosciute del diritto al risarcimento. Sul blog la sentenza.
Terzo valico, 42 arresti per operazione Alchemia: “La ‘ndrangheta dietro i movimenti Si Tav” Altri particolari emergono: la holding 'ndrangheta operava nel movimento terra, nel turismo e dell'import-export, capace di finanziare campagne di stampa 'Sì Tav'. In cerca di affari in Liguria e Piemonte: 42 arresti e 40 milioni di beni sequestrati. Nella cupola parlamentari PDL. Gli affari degli imprenditori con cave e discariche. Appalti Coopsette e feste allegre con le ballerine brasiliane. Mentre i No Tav Terzo Valico sono legnati dalla polizia e dalla magistratura perchè lottano contro una faraonica opera inutile e pericolosa: 37 chilometri di galleria dentro rocce amiantifere su un tracciato totale di 53 km, mentre esistono già 4 linee ferroviarie utilizzate al 30%.
I Notav Terzo Valico si oppongono agli espropri. Ennesime manifestazioni a Pozzolo Formigaro e Fraconalto.
Liberi tra il mare e gli Appennini. Festa NoTav Terzo Valico in Valverde dal 30 luglio.
No Tav Valsusa il 30 luglio passeggiata e cena al Cantiere della devastazione.
I Comitati di base della Valle Bormida vincono la prima battaglia. La guerra continua. La Grassano ritira il progetto di rifiuti pericolosi a favore di uno "meno impattate" sulla falda acquifera.
Preoccupante aumento delle denunce di infortuni sul lavoro. Secondo gli ultimi dati prodotti dall’INAIL, sono 7.400 in più, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli infortuni sul lavoro denunciati nei primi cinque mesi del 2016. (continua...)
Presentato il Telefono Blu per l’autismo. In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. (continua...)
Messaggio di pace e salute inviato a 16.039 destinatari da Barbara Tartaglione
Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381
Sezione provinciale di Medicina democratica Movimento di Lotta per la salute:
movimentodilottaperlasalute@
b.tartaglione at tiscali.it - balza.lino@odgpiemonte.
Gruppo Facebook: https://www.
Pagina Facebook: https://www.
Youtube: https://www.youtube.
Twitter: @MedicinaDemAl
Sottoscrizioni a favore No Tav e Ricerca cura mesotelioma: IBAN IT18 Y033 5901 6001 0000 0140 862
- Prev by Date: [Ecologia] In estate non si fermano le lotte
- Previous by thread: [Ecologia] In estate non si fermano le lotte
- Indice: