[Ecologia] Giornalismo inginocchiato davanti al killer.



Riprende il 21 settembre 2015 il processo. Nell’ultima udienza Solvay ha agito come un killer in aula giudiziaria. Denuncia il Pubblico Ministero al Consiglio superiore della Magistratura. Si inventa un complotto ai propri danni: un intrigo internazionale “dei poteri forti” ordito dai congiurati Ausimont, Arpa, carabinieri Noe, Comune, Provincia, Regione, giunte di sinistra e di destra, amministratori e funzionari, Montedison, Edison, Eridania, Coopsette, Esselunga, associazioni ambientaliste. Tutti dediti a tangenti e mazzette. Il Pubblico Ministero diventa il deus ex machina dei congiurati. Una “denuncia” che è una cazzata di fatto e in diritto ma che ha l’ambizione di inceppare i meccanismi giudiziari. (continua)

Valentina Frezzato, i servizi su Solvay si possono fare senza stare in ginocchio. Questi sono stralci di ben due articoli su La Stampa. Vi risparmiamo il resto. Nonchè Enrico Sozzetti che su Il Piccolo recita: "Elettronica e benessere la nuova frontiera di Solvay". La piaggeria giornalistica supera le veline aziendali.

Pre-Congressi di Medicina Democratica aperti alle associazioni dei territori. Verso l’ottavo Congresso Nazionale il 19 – 21 di Novembre a Firenze a 40 anni dalla fondazione del Movimento di lotta per la salute. Il tema del Congresso sarà: “Rischio statistico e rischio zero”. Si articolerà anche in lavori di gruppo con particolare attenzione alla difesa del sistema sanitario nazionale pubblico, universalistico, equo e solidale, finanziato dalla fiscalità progressiva. Anche i movimenti e le associazioni sono invitati ai precongressi:
Sabato 19 settembre 2015, alle ore 10, presso la sala sindacale delle ferrovie dello stato – stazione centrale di Milano, binario 21,  scala E, quarto piano. Sabato 26 settembre dalle 10 alle 17 a Firenze presso il Dopo lavoro ferroviario di via Alamanni 31.

Altri tagli di Renzi e Chiamparino alla sanità alessandrina. Di fatto smantellato l'ospedale di Tortona. Perde Emergenza Accettazione con Rianimazione e Cardiologia, Pediatria, Neurologia, Otorino e Oculistica. Ignorata la mobilitazione popolare. Ininfluenti i Comuni. Del ricorso al Tar se ne riparlerà a dicembre. Mentre il Piano di riorganizzazione dell'ASL va avanti il 21 settembre. L'ospedale di Acqui Terme perde Ostetricia, Pediatria, Cardiologia, Rianimazione, Urologia, Sert. Il Comitato per la salute chiama i cittadini alla mobilitazione. L'ospedale di Ovada si trincera dietro Pronto soccorso, Medicina e Day surgery, cercando di non perdere Fisiatria e riabilitazione funzionale. Casale Monferrato: Oncologia senza posti letto, assenza di primari in vari reparti, carenze di personale, trasferimenti di Nefrologia, Dialisi e Urologia e soppressione Malattie Infettive.

Acquedotto inquinato da impianto biogas in caso di alluvione. Isola del Cantone e Arquata Scrivia si oppongono. Rischio anche di inquinamento atmosferico.

Emergenza idrica a Cassano Spinola. Chiuso l’acquedotto. Questa volta non sono più nitrati bensì cloruri. Il sindaco naviga nel buio.

Acqua non potabile a Novi Ligure, torbida a Rivalta Scrivia e a Pozzolo Formigaro. Per il maltempo, sgomberati gli abitanti di San Martino di Sorli. Non funziona l'impianto di filtraggio di Gestione Acqua.

Giornata nazionale in difesa del diritto all'acqua. Per chiedere il rispetto della volontà popolare espressa con il referendum del 12/13 giugno 2011 contraria a ogni forma di profitto sull'acqua. Il Governo Italiano, con lo Sblocca Italia, ancora una volta va nella direzione opposta consegnando l’acqua alle multinazionali! Clicca qui.

Maglia nera a Carrosio, Cassano Spinola, Grondona, Malvicino, Casalnoceto, Morbello, Rocchetta Ligure, Volpedo. Multati per il mancato rispetto dei livelli di raccolta differenziata dei rifiuti. Neanche la metà della soglia di legge.

Amianto: la pietra tombale sul Terzo Valico? La questione dell’amianto connesso alla realizzazione del Terzo Valico sta finalmente emergendo in tutta la sua problematicità. Clicca qui.

Tav Terzo Valico: alta velocità a bassa utilità e alta nocività. Un libro di Mauro Ravarino. Impatto ambientale (amianto e falde acquifere), spesa (6,2 miliardi di euro per 53 chilometri) e nessuna utilità. Clicca qui.

21 settembre 2015, Giornata internazionale della Pace - Aderisci anche tu! Clicca qui il programma.

L'abbuona scuola. Uno su quattro non ha conoscenze minime di matematica, e uno su cinque di lettura. Però la povertà economica è anche povertà educativa.
Infatti non raggiunge la soglia minima di competenze in matematica il 25% dei quindicenni, il 36% in famiglie con redditi bassi, il 44,2% al Sud. In lettura le percentuali sono rispettivamente: 20%, 29% e 42%. Ulteriormente svantaggiati i redditi bassi quando c'è carenza di connessioni internet (il 60% delle scuole sono inadeguate).  Solo il 14% dei bambini tra 0 e 2 anni riesce ad andare al nido. Manca il tempo pieno nel 68% delle classi. Il 64% dei minori non ha i mezzi per frequentare le attività ricreative, sportive, formative e culturali. Al Sud fino all'84%. In tutti i casi, le più penalizzate sono le femmine.
Gli investimenti in edilizia scolastica: 45% delle scuole privo di certificato di agibilità e/o di abitabilità. 54% non in regola con la normativa antincendio. 32% non rispetta le norme antisismiche. 40% in zona a rischio sismico. 10% a rischio idrogeologico.

C'è chi afferma coglionate in merito al nucleare che vaga a piede libero in giro per il mondo, e chi viene condannato perchè le smentisce. Beppe Grillo condannato ad un anno di prigione. Clicca qui.

Dieci cose da sapere sui pesticidi. Ovvero tutte le nocività dell'agricoltura convenzionale-integrata. Clicca qui Luca Garetti di Medicina democratica.

A trentanni dalla morte di Italo Calvino. Più volte i suoi racconti e i suoi personaggi abbiano evocato il tema del “corpo” della persona con disabilità. (continua...)

Raccolta di tappi a favore dei bambini con autismo. Un’iniziativa che non costa nulla e che fa del bene alle persone con autismo e al tempo stesso all'ambiente. (continua...)

Il Premio Braille a Poste Italiane e ABI. Che si sono distinte nel contribuire al miglioramento delle condizioni di vita, lavoro e studio dei ciechi e degli ipovedenti italiani (continua...)

Per liberare bambini e ragazzi dalla povertà educativa. Un Rapporto presentato da Save the Children. (continua...)

Compromessi il Diritto alla salute dei cittadini e il Servizio Sanitario Nazionale. Basta con le sforbiciate alla Salute e ai Diritti, anche a danno delle persone con patologie croniche. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 13.114 destinatari da Lino Balza

Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem at gmail.com - medicinademocraticalinobalza at hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it   
Blog
Pagina facebook
Youtube