[Ecologia] Fitti calendari di lotta sul territorio.



Prodotto innovativo alla Solvay di Spinetta Marengo: il treno a vapore. Il PR degli industriali e soprattutto della Solvay scrive sul bisettimale sponsor che la multinazionale spinettese per l'annuale luna park ha predisposto un trenino a vapore, scartando il costoso ma ecologico trenino elettrico. La giustificazione è stata: "Tanto, più inquinati di così". Il convoglio, emblema della innovativa tecnologia aziendale, sbufferà su e giù dalle colline appositamente create con i rifiuti tossici. In omaggio al recente scoppio all'Arkema, previsto anche uno spettacolo di "pompieropoli". Prenotazione obbligatoria, mascherine antigas gratuite.

Finalmente la Tazzetti si trasferisce fuori Casale Monferrato? Sono tante le denunce, che abbiamo ospitato, contro l'azienda chimica (ancora a luglio la fuoriuscita di acido cloridrico). Ora sembrerebbe che la sindaco voglia fare sul serio. Il trasferimento sarebbe l'occasione per migliorare le indispensabili misure di sicurezza e ambientali.

La mafia in Val Lemme. A giugno traffico illecito di 250 mila tonnellate di rifiuti diretti alle ex cave del Tortonese, alcune inserite nel Piano cave del terzo Valico. Le Grandi opere infatti attraggono la 'ndrangheta. Le complicità con i proprietari dei terreni.

Fitto calendario di lotta No Tav. Fiaccolata a Bussoleno, assemblea pubblica a Isoverde, giornata di lotta ad Arquata, manifestazione a Sezzadio. Clicca qui: "Passo dopo passo per fermare il Terzo Valico". Urgono sottoscrizioni per le spese legali.

Amianto: la pietra tombale sul Terzo Valico? La questione dell’amianto connesso alla realizzazione del Terzo Valico sta finalmente emergendo in tutta la sua problematicità. Clicca qui.

Avanza l'inquinamento nella falda di Tortona. La benzina perduta a Rondò dalla tubazione Eni si è già infiltrata per 6 chilometri: uno dei maggiori incidenti degli ultimi anni in Italia. In pericolo anche lo Scrivia soprattutto in vista delle piene autunnali. Pozzi e irrigazioni compromessi. L'Eni non sa neppure quanto carburante è uscito.

Emergenza idrica a Cassano Spinola. Chiuso l’acquedotto. Questa volta non sono più nitrati bensì cloruri. Il sindaco naviga nel buio.  

Ancora una volta si comprano le parti civili al processo. Ma resta come sempre Medicina democratica per affermare la voglia di giustizia. Clicca qui.

Alluvioni Cambiò ricicla l'82% della spazzatura. Così le bollette saranno ridotte del 20%. Dal 2016, con il porta a porta spinto, si punta all'85%. Con la tariffa puntuale: ulteriore diminuzione delle bollette.

"Tutti in piazza". E' l'imperativo delle valli Bormida ed Erro. Sabato 26 settembre a Sezzadio la prima grande manifestazione "Contro multinazionali dei rifiuti e prevaricazioni del potere", cioè contro Riccoboni, il Premio Attila che con 1.700.000 tonnellate di rifiuti lavorati sopra la falda "mette a rischio la salute di tutti". Si prepara una rivolta come quella contro l'Acna.

Quando diventano scomodi, i direttori dell'Arpa vengono rimossi. Tumori e bonifiche: denunce tabù. Clicca qui.

Tera e Aqua con Gaia Fiera dedicata ad Alex Langer. Cliccado qui puoi leggere/stamparti l'ultimo numero di Tera e Aqua, rivista bimestrale, espressione, con la rivista trimestrale Gaia e ai libri di Gaia, dell'Ecoistituto del Veneto Alex Langer.

La marcia delle donne e degli uomini scalzi. Venerdì 11 settembre in Alessandria. Partenza alle ore 17.00 da piazza Marconi, con arrivo in piazzetta della Lega. Clicca qui.

Paracadutisti per i "Disabili con le ali". All'aeroporto Mossi di Novi Ligure. Battesimo del volo per ipovedenti.

Priorità al lavoro per chi ha disabili a carico. Una petizione in rete indirizzata al Parlamento. (continua...)

Compromessi il Diritto alla salute dei cittadini e il Servizio Sanitario Nazionale. Basta con le sforbiciate alla Salute e ai Diritti, anche a danno delle persone con patologie croniche.(continua...)

Per liberare bambini e ragazzi dalla povertà educativa. Un Rapporto presentato da Save the Children. (continua...)

Raccolta di tappi a favore dei bambini con autismo. Un’iniziativa che non costa nulla e che fa del bene alle persone con autismo e al tempo stesso all'ambiente. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 13.111 destinatari da Lino Balza

Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem at gmail.com - medicinademocraticalinobalza at hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it