[Ecologia] R: R: Scienza, politica, giustizia per ridiscutere il carbone in Italia: il caso di Vado Ligure



Non desidero ricevere più posta da questo indirizzo e-mail



 

----Messaggio originale----
Da: giovannalfano at libero.it
Data: 06/12/2013 18.16
A: <ecologia at peacelink.it>
Ogg: [Ecologia] R: Scienza, politica, giustizia per ridiscutere il carbone in Italia: il caso di Vado Ligure

Non desidero ricevere più posta da questo indirizzo e-mail. Grazie

----Messaggio originale----
Da: info at speziapolis.org
Data: 05/12/2013 15.14
A: <ecologia at peacelink.it>
Ogg: [Ecologia] Scienza, politica, giustizia per ridiscutere il carbone in Italia: il caso di Vado Ligure

Il caso di Vado Ligure mi dà l'occasione di tornare con maggiore puntualità su alcune importanti lacune circa l'interpretazione della normativa AIA da parte del Ministero e dei Ministri che si succedono... Via via, almeno nelle dichiarazioni e forse per i casi più semplici, sembrano avvicinarsi alle tesi che noi tutti abbiamo sostenuto da anni... Ma la strada è ancra Lunga

C'è un nesso diretto tra emissioni della centrale a carbone Tirreno Power e le morti anomale nel savonese? E' la domanda cui sta cercando di rispondere la Procura di Savona che nel frattempo ha inviato al Ministero dell'Ambiente i risultati della perizia epidemiologica depositata qualche mese fa. La perizia, realizzata dalla Procura, è stata richiesta dal Ministro Orlando per verificare se sulla base di quei risultati sia opportuno rivedere i termini di rilascio dell'AIA della centrale di Vado Ligure.

Quello di Vado Ligure è un caso (non isolato) che chiama in causa più responsabilità e competenze amministrative e scientifiche:  
- di chi concorre al rilascio delle autorizzazioni e all'accertamento della condizione socio-ambientale (sanitaria, orografica, ...) del sito in cui è ubicato l'impianto e all'esecuzione dei controlli sul rispetto delle prescizioni;
- di chi deve dimostrare la nocività di una produzione, nocività che nel caso del carbone è abbondantemente provata dalla letteratura scientifica, e di chi deve sorvegliare sullo stato di salute dei cittadini e dell'ambiente - ASL, ARPAL e amministrazioni locali - di concerto con i ministeri dell'ambiente e della salute.

Le responsabilità e  le competenze dovrebbero essere attive e attivabili ben prima dell'intervento della magistratura che, per definizione, può avvenire solo quando si può dimostrare che si è già verificato un danno. Nal caso di Vado Ligure si tratta di un danno alla salute, con "un'eccedenza di morti evitabili" come confermato dal Procuratore Granero.

L'articolo:
http://speziapolis.blogspot.it/2013/12/ridiscutere-il-sistema-carbone-politica.html

saluti,
daniela
--

Daniela Patrucco
Web http://speziapolis.blogspot.com
Twitter: @SpeziaPolis
Linkedinhttp://www.linkedin.com/in/danielapatrucco
Skype: d.patrucco - Mob. 3484401645




Questo messaggio e' ad uso esclusivo di colui al quale e' indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate. Se aveste ricevuto questa e-mail per errore, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"
This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential and privileged information. If you received this communication unintentionally, please inform us immediately and please destroy this document. Thank you.