[Ecologia] L'epidemiologia nei tribunali: scienza, giustizia, politica



Si assiste a un intensificarsi dei procedimenti penali dove sono giudici o magistrati a commissionare studi epidemiologici colmando le lacune della politica e della pubblica amministrazione nell’attività di governo della salute e del territorio. Ma quello della ricerca dei reati è solo una faccia della medaglia, l'altra - ancora più rilevante - è quella della tutela del diritto dei cittadini a una vita sana (Art. 32 della Costituzione) che andrebbe assicurata con attività di prevenzione e di controllo, spesso al di sotto delle necessità.
Gli studi epidemiologici sono classificabili in termini molto generali in studi osservazionali e studi d’intervento e questi ultimi sono generalmente promossi quando con l’osservazione si rilevano anomalie nell’incidenza delle malattie in un determinato ambito spaziale o di popolazione.  E’ quanto dovrebbe accadere perchè la conoscenza epidemiologica dovrebbe essere usata a supporto delle decisioni politiche, per ridurre al minimo l’esposizione della popolazione al pericolo e prevenire il verificarsi di un danno.

Mio articolo/intervista su Scienzainrete.it

http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/daniela-patrucco/lepidemiologia-tribunale-scienza-giustizia-politica/dicembre

saluti
daniela

Daniela Patrucco
Web http://speziapolis.blogspot.com
Twitter: @SpeziaPolis
Linkedinhttp://www.linkedin.com/in/danielapatrucco
Skype: d.patrucco - Mob. 3484401645




Questo messaggio e' ad uso esclusivo di colui al quale e' indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate. Se aveste ricevuto questa e-mail per errore, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"
This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential and privileged information. If you received this communication unintentionally, please inform us immediately and please destroy this document. Thank you.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso