Re: [Ecologia] PeaceLink invita Nichi Vendola ad un pubblico confronto sull'Ilva




Carissimo Alessandro, voglio esprimere a te e a tutta la redazione di Peacelink  tutta la mia solidarietà per questo attacco vergognoso da parte di un politico che fa della "libertà"  uno dei nomi del suo movimento politico. Mi pare che questo attacco sia il segno della paura della libertà: in questo caso della libertà dell'informazione.
Ma credo che le minaccia e le querele non facciano paura a nessuno visto che è la verità quella che alla fine trionfa sempre.
Con affetto
Sergio Bergami

Da: ecologia-request at peacelink.it
A: "Lista Redazione Peacelink" redazione at peacelink.it,"Lista comunicati Taranto" comunicatitaranto at googlegroups.com,"Nichi Vendola" presidente at regione.puglia.it
Cc: "Lista Comitato per Taranto" comitatoxtaranto at yahoogroups.com,"Lista Taranto PeaceLink" taranto at peacelink.it,"Lista ecologia" ecologia at peacelink.it,"news at peacelink.it" news at peacelink.it
Data: Wed, 20 Nov 2013 12:37:42 +0000
Oggetto: [Ecologia] PeaceLink invita Nichi Vendola ad un pubblico confronto sull'Ilva

> Comunicato di PeaceLink
>
> Sul quotidiano "Il Manifesto" e' apparsa una dichiarazione attribuita a Nichi Vendola, il quale avrebbe annunciato l'intenzione di querelare Alessandro Marescotti per un video di Peacelink che contestava, in maniera argomentata e civile, alcune sue dichiarazioni relative alle azioni che sarebbero state compiute dalla Regione Puglia sull'Ilva in difesa dell'ambiente e della salute dei tarantini.
>
> Le dichiarazioni di Vendola, "smontate" nel video, erano state rese dal Presidente della Regione Puglia durante la conferenza stampa nella quale egli commentava l'avviso di conclusione delle indagini appena notificatogli dalla Procura di Taranto.
>
> PeaceLink nel filmato aveva intercalato alle parole di Vendola alcune videate di testo con dettagliate puntualizzazioni e varie smentite, riportando date, numeri e circostanze, utilizzando la collaudata tecnica anglosassone del "fact checking". Il video e' stato condiviso anche sul sito del Fatto Quotidiano (vedere il post del 13 novembre 2013 su www​.ilfattoquotidiano.it/blog/amarescotti).
>
> Il video di PeaceLink si concludeva con un invito esplicito a Nichi Vendola ad un pubblico confronto in modo che potesse smentire le informazioni in esso contenute, se aveva argomenti per farlo.
>
> Ma Vendola ha evitato il contraddittorio, annunciando invece tramite Il Manifesto una querela verso il nostro video che - lo ripetiamo - e' totalmente privo di invettive e di frasi offensive ed e' viceversa molto argomentato, dettagliato e basato su riferimenti a fatti ben precisi. Il video di PeaceLink, realizzato da Alessandro
> Marescotti, Luciano Manna e Carlo Gubitosa, rientra pertanto nell'esercizio della liberta' di informazione ed è espressione del legittimo diritto di critica garantito dall'articolo 21 della nostra Costituzione.
>
> Crediamo che un rappresentante politico, e soprattutto il Presidente di una Regione, abbia il compito di ascoltare le critiche espresse in modo civile e argomentato, per poi ribattere, discutendo con i cittadini e con i suoi stessi elettori, specie quando e' esplicitamente invitato al confronto.
>
> Querelare i cittadini e gli elettori che obiettano e criticano, e' l'esatto contrario del compito politico affidato ad una persona come Nichi Vendola su cui ricade una importante responsabilita' nel governo di una situazione drammatica come quella di Taranto.
> Vendola dovrebbe anzi sentire il bisogno spontaneo di confrontarsi con quei cittadini che, vivendo con grave angoscia l'inquinamento che subiscono, spesso lo criticano.
>
> Vendola ha il compito di rispondere ai cittadini, non solo ai giudici.
>
> Solo una libera ed effettiva discussione è garanzia di democrazia.
>
> Per cui - rinnovando l'appello contenuto nel video di PeaceLink - invitiamo nuovamente Nichi Vendola ad un pubblico confronto, che ci piacerebbe venisse moderato da Luigi Abbate, il giornalista a cui e' stato tolto il microfono con quello "scatto felino" a cui Nichi Vendola faceva riferimento nella telefonata con Archina'.
>
>
> Per la redazione di PeaceLink
>
> Giacomo Alessandroni
> Antonia Battaglia
> Patrick Boylan
> Gabriele Caforio
> Tiziano Cardosi
> Lea Cifarelli
> Rossana De Simone
> Lidia Giannotti
> Fulvia Gravame
> Carlo Gubitosa
> David Lifodi
> Luciano Manna
> Teresa Manuzzi
> Alessandro Marescotti
> Daniela Marinò
> Giovanni Matichecchia
> Daniela Patrucco
> Fabio Petrosillo
> Maria Teresa Puliti
> Nadia Redoglia
> Beatrice Ruscio
> Giovanni Sarubbi
> Laura Tussi
>
>
> www.peacelink.it
>