I: 15 agosto 2012 - L’attesa del Grande Cocomero… l’eccezionale scoperta del cocomero trovato nella Bassa modenese (a Rastellino di Castelfranco Emilia)






15 agosto 2012 - L’attesa del Grande Cocomero… l’eccezionale scoperta del cocomero trovato nella Bassa modenese (a Rastellino di Castelfranco Emilia)

Apparizione - Collage di Vincenzo Toccaceli

Oggetto: L’attesa del Grande Cocomero… l’eccezionale scoperta del cocomero trovato nella Bassa modenese (a Rastellino di Castelfranco Emilia) ed il “vuoto” psichico ferragostano

Prologo: “Galo l’anguria? – Gavemo peperoni – Galo meloni? – Ghè pomi e persegoni – Fiol d’un persegaro sa dirme perché meloni e anguria quest’ano no ghe n’è..?” (Lino Toffolo)


Svolgimento: Da anni noi del circolo vegetariano VV.TT. festeggiamo il 15 agosto, giorno dell’Assunta e dell’iniziazione spirituale alla Libertà nella Gioia (Muktananda), con la rituale attesa senza scopo e senza costrutto nell’orto dei cocomeri, con la segreta speranza di poter finalmente incontrare il Grande Cocomero…. Che mai giunse sin’ora. Il proverbio però dice che “l’eccezione fa la regola”.. e non vogliamo andar contro la voce popolare.

Quest’anno l’attesa non sarà vana… Siamo nella bassa emiliana, zona terremotata, dove la terra ha comunque voluto fornirci l’occasione di un piccolo ristoro. Stavolta nell’orto dei cocomeri il cocomero è nato.. ed è pure bello maturo.. Ed allora ci ritroviamo tutti alla Bassa di Rastellino, a Castelfranco Emilia, per una bella cocomerata fra amici!

Così sfatiamo anch e la tradizionale profezia menagrama di Lino Toffolo che con la sua canzoncina “penuria de anguria e penuria de melon” ci aveva accompagnato per tutti questi anni (28 per l’esattezza) in una futile attesa. L’anguria ci sarà e ci sarà pure il melone.,… (e pure una buona ciambella preparata da Caterina)....