noizie veramen te sconcertanti. Ed ora chi è
responsabile di questo incidente ? Nessuno ? Ovviamewnte gli amminitratori di
Venezia avranno ottime scuse per tirarsi fuori da questo tragico
gioco.
Franco
----------------------------------------------------- BORGHI
Franco Via Frescobaldi 13 - 44042 CENTO (FE) Tel.
051.6836715 Cell. no 348.3802633 Skype address: fbfarabir Reply to: xenos at iii.it
----- Original Message -----
Sent: Wednesday, June 27, 2012 8:43
AM
Subject: [ecologia]
SUCCEDE DOMANI: IL TRAM SUL PONTE FA UNA
STRAGE
Lo avevano spiegato chiaramente vari docenti di discipline
trasportistiche, tra cui in particolare il prof. Carlo Giacomini dello
IUAV, in un recente incontro con l'assessore Micelli: “Il progetto
di far transitare il tram da Mestre a Venezia sul ponte
automobilistico, oltre che essere inutile (perché ci sono già quattro
binari ferroviari su cui far correre comodamente la Metropolitana di
superficie) è veramente molto pericoloso.”
Ma gli esperti
sono stati totalmente ignorati e anche un po’ sbeffeggiati: “le solite
Cassandre”. L’amministrazione comunale, nell’estate 2012, ha fatto
togliere i guard-rile, posizionati decenni prima, dopo una serie di scontri
frontali, per impedire il ripetersi di tali disastri, costati già troppe
vite. Senza più la divisione centrale, e con le due corsie esterne
occupate dai tram, le automobili ora corrono in questo rettilineo di
oltre 4 chilometri, sfiorandosi e abbagliandosi di notte.
Così la notte
scorsa è successo l’imprevedibile previsto: uno scontro frontale tra una
berlina con una famiglia a bordo che, tornando a casa verso Venezia, stava
superando il tram, e un furgone carico di turisti di ritorno verso l’Est,
caricati al Tronchetto. Uno spettacolo impressionante, ancora incerto il
numero di morti e feriti, il ponte bloccato fino a stamattina e i soccorsi
in estrema difficoltà ad arrivare, dato l’enorme ingorgo che si è subito
formato.
Ora la giunta comunale è riunita assieme ai responsabili
regionali dei trasporti e ai dirigenti Anas: probabilmente si dovranno
ripristinare i guard-rile e rimettere in discussione la presenza di questo
precarissimo tram su gomma sul ponte trans-lagunare. Intanto, dopo
oltre 20 anni dall’avvio del progetto, non è ancora in funzione la
Metropolitana di superficie.. Michele
Boato
|