Bologna, il Comitato Noce chiede lo spostamento delle aziende inquinanti

Riceviamo e pubblichiamo.
---

A richiesta del comitato del perché dopo nove mesi non si fosse dato corso a questo accordo, il vice presidente Venturi informava che, visto il cambio di presidenza di coop costruzioni, il nuovo presidente non ne aveva chiesta l’attuazione.
L’assessora  si è impegnata a contattare il nuovo presidente affinché si possa procedere alla delocalizzazione.

VALLI ZABBAN

La Gabellini ha osservato una particolare difficoltà di gestione di questa azienda per il suo inquinamento, per la particolare resistenza alla delocalizzazione e (aggiungo io) per le ripetute disattese delle ordinanze, diffide e sentenze del TAR).
L’assessora ha concluso che prima di prendere certe iniziative riteneva opportuno che prendesse i primi contatti per valutare la vera situazione aziendale e le sue intenzioni.
Il comitato ha comunque sollecitato la Gabellini, appena possibile, ad intraprendere le trattative sulla delocalizzazione.

Finito il giro delle aziende il gruppo di lavoro si aggiorna al prossimo incontro per la valutazione dello stato di avanzamento dei lavori.

Per quanto riguarda una mia impressione su questo percorso intrapreso e per un po’ di ottimismo dopo anni di buio, posso dire che questo gruppo di lavoro presieduto dall’assessora Gabellini sembra che abbia le idee chiare e decise per dove si vuole andare a parare, quindi ci auguriamo che questa sia la volta buona per portare a termine questo obiettivo.

Per il comitato di salute pubblica

Nicola Mutolino

Bologna  13/01/2012

P.S. Il 18/01/2012 alle ore 18,00 presso la sede del quartiere Navile Via Saliceto 3/20 , si svolgerà un dibattito in commissione ambiente sulla materia in oggetto con la partecipazione di tutte le istituzioni coinvolte e dei comitati.
In questa sede possono prendere la parola anche i cittadini, quindi invito tutti alla massima partecipazione.

www.peacelink.it