Digiunocontro la cementificazione 10°giorno




Ieri, martedì10 Oltre a me (che sto bene in salute e prendo con l'acqua un pò di sali di potassio per rafforzare il cuore) ha digiunato anche Mariolina Forcellato di Nascere Meglio; bel articolo di Mitia Chiarin sulla Nuova. I
eri sera e stamane una intervista su TeleVenezia che ieri ha riaperto la redazione. Manca sempre Rai 3
Presidio davanti il Municipio di Venezia, solidarietà non formale da Molina, Ticozzi, Enzo Scarpa (uscito dal gruppo Pd), Bonzio, Gavagnin e Funari (uscito dal gruppo IdV)
Alle 15 in commissione urbanistica si è discusso dell'interpellanza di Molina del Pd, sui dati mancanti, Vas relativa ad un precedente Pat (risalente al 2008!!) e, a voce, poca trasparenza perchè i materiali non compaiono nel sito. 
Altri consiglieri (Bonzio di Rif., Funari ex IdV, Gavagnin di 5stelle, Marta Locatelli del Pdl) si associano;
prima di Micelli il centurione del Pat e della Giunta è Caccia della Lista per Bettin, che testualmente dice "abbiamo fatto moltissime riunioni pubbliche: ce ne vuole per sostenere che ci sia deficit di trasparenza!".
Micelli, assessore all'urbanistica del Pd, dice che "solo i cons.com.sono titolati a ricevere le carte" e sorvola sulla questione principale, l'assenza di Vas (su cui dal pubblico era intervenuto anche Cristiano Gasparetto di Italia Nostra). Lo copre il capo dell'urbanistica Oscar Girotto (principale consigliere di tutti gli ultimi assessori all'urb.) dicendo testualmente "il processo di Vas non ha una conclusione, è una elaborazione continua, che si conclude solo con la conclusione di tutto l'iter"....
 
Oggi  mercoledì 11 digiunano anche: Marilena Taboga di Nascere Meglio, Toio de Savorgnani e Giancarlo Gazzola a nome dell'ass. Mountain Wilderness Veneto, che aderisce all'iniziativa.
Dalle 12 alle 13 presidio davanti il Municipio di Mestre.
Sul Gazzettino c'è un bel articolo di Navarro, con la foto del sottoscritto assieme ai cons.com. Funari(ex IdV), Gavagnin(5 stelle) e le altre persone presenti al presidio. C'è anche un articolo sulla Nuova Venezia con i nomi di sette cons.com. che solidarizzano.
 
Giovedì 12 digiunano anche Maria Lanaro della Banca del Tempo, Giuliano Agostinetti, Toio de Savorgnani e Giancarlo Gazzola di MW (che fanno due giorni),
Presidio al Municipio di Mestre ore 12-13
Alle 21 al Candiani vi aspetto tutti al mio spettacolo storico-musicale "Oltre un  secolo - per andare oltre inutili stragi e buffi cavalieri" ; col quartetto jazz di David Boato, Francesco Socal, Rosa Brunello e Niccolò Romanin, le voci di Luisa Pasinetti e Giusi Forte, la chitarra di Mauro Stella, immagini di Angelo Favalli e Paolo Stevanato e le voci narranti di Enrico Corradini e la mia (se sono stanco, tra una lettura e l'altra mi metterò seduto..). Ingresso gratuito, ma bisogna ritirare il biglietto al Candiani ore 10.30 - 12.30 e 15 - 22. (200 posti poi basta)
 
Venerdì 13 digiunano anche Carolina Serena, Leda Cossu e forse altre donne.
Presidio al Municipio di Mestre 12-13
 
Sabato 14 digiuna anche Fabrizio Zabeo dei Comitati Allagati (anche domenica)
Non si fa il presidio al Municipio di Mestre perchè
dalle ore 10 alle 13 al Centro Civico di via Sernaglia (traversa di via Piave e via Cappuccina a 200 m dalla stazione)
organizziamo come 42 associazioni (si sono aggiunte il Gruppo Destinazione Pace, Villaggio Laguna, Campalto e StoriaMestre)
il CONVEGNO "LA CITTA' CHE VOGLIAMO" Idee molto concrete per una città a misura di persone, bambini e alberi.
Interventi introduttivi di MariaRosa Vittadini, Stefano Boato, interventi di una decina di associazioni attive nel nostro territorio: Cristiano Gasparetto di Italia Nostra, Luciano Mazzolin di Ambiente Venezia, Mara Franco Comitato Campalto, Fabrizio Zabeo Comitati Allagati, i giovani di CàTron-Città Aperta, Davide Scano Grilli Venezia, Michele Boato dell'Ecoistituto del Veneto-Rete Ambiente Veneto, ecc.; dibattito aperto fino alle ore 13