Com stampa risposta a Celori
- Subject: Com stampa risposta a Celori
- From: "nocorridoio at tiscali.it" <nocorridoio at tiscali.it>
- Date: Fri, 13 May 2011 10:57:20 +0200 (CEST)
- Xoriginalsenderip: 62.77.56.12
COMUNICATO STAMPA
Dichiarazioni di Gualtiero Alunni Portavoce del Comitato No corridoio Roma-Latina per la metropolitana leggera
Oggetto: risposta al Pres. ApL Luigi Celori - suo comunicato dell’11/5/11 - autostrada a pedaggio Roma- Latina.
Persistere con la propaganda e la disinformazione, come continua a fare il sig. Celori è un metodo scorretto e disonesto intellettualmente. Diversamente della “Nuova Pontina” si tratta di una devastante autostrada a pedaggio di tipo “A” (la più invasiva), inoltre arriverà solo alle porte di Latina (BorgoPiave) per una percorrenza di circa il 50% di tutta la Pontina e di questo, solo il 60% si sovrapporrà all’ area di sedime della ss 148, insomma siamo nell’ordine di 24 km sui 100 complessivi.
E’ incredibile come lievitino i numeri della “nuova occupazione” che porterà questa inutile opera. La Polverini solo qualche mese fa parlava di un totale di 9.000 posti, ora Celori parla di 16.000 posti più i lavoratori interessati al cantiere. Pensiamo che si stanno “dando i numeri” , ma la certezza sono le decine di aziende agricole che chiuderanno, le decine di attività industriali imbottigliate (vedi per es. l’area industriale tra la Via Pontina e l’autostrada in zona Caronti - vecchia Pontina), abitazioni che verranno espropriate e abbattute, grave impatto sul parco di Decima-Malafede. Celori inoltre, omette che il Cipe in quel lontano ormai 18/11/10 approvò il progetto, ma subito dopo la Guardia di Finanza sequestrò tutti gli incartamenti conseguentemente ad un indagine aperta dalla Corte dei Conti per “distrazione di denaro pubblico” e per questi motivi ancora oggi non è stato pubblicato in GU e quindi è totalmente bloccato il suo iter tecnico/burocratico. Come non ribadire che agli enormi costi di costruzione (oltre 2.700 mln di euro) non corrisponderà nessun beneficio per gli automobilisti pendolari, che continueranno più di prima, a fare file interminabile e a pagare il pedaggio beffa, perché accedere a Roma sarà un miraggio.
Si pensa al “triangolo del divertimento” per dei fantomatici turisti e non alla “via crucis” quotidiana dei cittadini delle comunità locali pontine.
Delle soluzioni più semplici ed efficaci, del loro finanziamento, atto a ridurre drasticamente i tempi di percorrenza e a ridurre i flussi del traffico privato su gomma, come la costruzione della metropolitana Roma-Pomezia-Ardea, il miglioramento della rete ferroviaria esistente a partire dal raddoppio del binario della Nettuno-Roma: nemmeno l’ombra.
Altro che rivitalizzare l’economia, neanche un potente defibrillatore, dopo questi colpi mortali inferti al territorio per favorire i soliti speculatori alla Impregilo, potrebbe tentare una impossibile rianimazione socio/ambientale.
Per questo ieri come oggi ci opponiamo a vecchi e retrivi metodi d’intervento sulla viabilità come il mostro di cemento e asfalto dell’autostrada a pedaggio Roma-Latina, ma sosteniamo e proponiamo soluzioni alternative realmente risolutrici dei problemi della mobilità.
Comitato No Corridoio Rm-Lt per la Metropolitana Leggera
FIRMA on line: http://www.PetitionOnline.com/ppnoc1/
Il nostro blog: http://quartiereroma12.blogspot.com
E.mail : nocorridoio at tiscali.it - 3332152909
Non temiamo alcun confronto: Tiscali ha l'Adsl più veloce d'Italia!
Risparmia con Tutto Incluso Light: Voce + Adsl 20 mega a soli 17,95 € al mese per 12 mesi.
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw
Allegato Rimosso
- Prev by Date: [no subject]
- Next by Date: il ministero della pubblica distruzione ci vuol fare ammalare per decreto
- Previous by thread: [no subject]
- Next by thread: il ministero della pubblica distruzione ci vuol fare ammalare per decreto
- Indice: