Re: [ecologia] cambiamenti climatici dovuti al CO2? o la causa è un'altra?



La notizia era trapelata da tempo.
Immagino che molte imprese inquinanti gioiranno e diranno che il clima non dipende dall'uomo.
Io credo che il grosso errore di una struttura come l'iccp e di tutta la green economy sia l'illusione che una economia di mercato possa risolvere i problemi ambientali. Se il profitto resta il fondamento dell'agire umano, ogni altra cosa è subordinata ad esso, compreso l'ambiente. Il ripristino e gli interventi "dopo" i disastri diventano un grosso business, così come eolico o fotovoltaico stupido.
Il capitalismo è in rotta di collisione con le condizioni di vita dell'uomo e lo sappiamo da oltre un secolo, dobbiamo renderci conto che è inconciliabile anche con il pianeta.
TC

Il 03/05/2011 20:46, corrado penna - fisico ha scritto:

Il Consenso dell'IPCC sul cambiamento climatico è stato fasullo, dice un insider dell'IPCC


Tempi duri per il famigerato IPCC (International Panel on Climate Change, organismo delle Nazioni Unite che dovrebbe monitorare e studiare i cambiamenti climatici). Dopo lo scandalo delle mail rubate dall'hacker che mostravano la manipolazione dei dati e le ammissioni di Phil Jones (ex direttore della Climatic Research Unit dell'università East Anglia dimessosi a dicembre 2009 proprio a seguito di tale scandalo), ecco un altro scienziato che vuota il sacco.

Si tratta di Mike Hulme (vedi foto qui sopra), scienziato di spicco che studia i cambiamenti climatici e che ha ricoperto incarichi di non poco conto per lo stesso IPCC (chi volesse sapere di più sul lavoro di tale scienziato può visitare il suo sito
mikehulme.org).

Qui di seguito la traduzione (da me curata) dell'articolo The IPCC consensus on climate change was phoney, says IPCC insider di Lawrence Solomon, pubblicato il 13 giugno 2010 sull'edizione on-line del quotidiano canadese National Post.



Il Consenso dell'IPCC sul cambiamento climatico è stato fasullo, dice un insider dell'IPCC

Secondo Mike Hulme, un importante climatologo ed insider dell'IPPC, il Comitato Intergovernativo sul Cambiamento limatico delle Nazioni Unite ha ingannato la stampa e l'opinione pubblica di modo che credessero che migliaia di scienziati sostenevano le sue affermazioni sul riscaldamento globale prodotto dall'uomo. In un articolo scritto per Progress in Physical Geography, scritto in collaborazione con lo studente Martin Mahony, egli afferma che l'effettivo numero di scienziati che sostengono tale affermazione sia di "solo poche decine di esperti"

“Dichiarazioni quali come 2.500 tra i più importanti scienziati a livello mondiale hanno raggiunto un consenso sul fatto che le attività umane stanno avendo un’influenza significativa sul clima’ sono false”, afferma chiaramente l’articolo, aggiungendo che esse hanno reso “l’IPCC vulnerabile alle critiche che provengono dall’esterno”.

Hulme, docente di Cambiamento Climatico alla Scuola di Scienze Ambientali dellUniversità di East Anglia - lUniversità ben nota per lo scandalo del Climagate - è il Direttore fondatore del Centro di Ricerca Tyndall per il Cambiamento Climatico (Tyndall Centre for Climate Change Research ) e uno dei più importanti climatologi britannici.

Tra i molti incarichi che Hulme ha ricoperto nelle istituzioni che si occupano di cambiamento climatico, è da notare quello di Autore Principale e coordinatore per l’IPCC nella stesura di un capitolo sullo ‘Scenario di sviluppo del clima’ per il suo [dell'IPCC] Terzo Rapporto di Valutazione nonchè autore che ha contribuito alla stesura di diversi altri capitoli.

La descrizione di Hulme dell’esagerazione dell’IPCC riguardo al numero di scienziati che sostengono le sue affermazioni sul cambiamento climatico prodotto dall’uomo, si può leggere alle pagine 10 e 11 del suo documento, che potete trovare qui.

Lawrence Solomon è direttore esecutivo di Energy Probe ed autore di The Deniers.


INDIRE(OUTBOUND): messaggio controllato dal server antivirus