Efficienza energetica: campagna per rinnovo bonus fiscale del 55%



Non condivido molte impostazioni degli Ecodem, ma questa campagna e' da appoggiare. La detrazione fiscale del 55% per lavori che favoriscono il risparmio energetico ha funzionato bene e le mancate entrate fiscali sono state compensate dall' emersione, obbligata per avere il bonus, di molta attivita' sommersa.

 

 

La campagna vedrà impegnati in tutta Italia nelle prossime settimane i circoli degli Ecologisti Democratici, con raccolte di firme e incontri con i cittadini, imprese artigiane, sindacati

Energia, bonus fiscale del 55%. Ecodem: «Non si interrompe una rivoluzione»

Campagna promossa dagli Ecodem per proroga detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che migliorano l’efficienza energetica

Fabrizio Vigni, presidente degli Ecodem

ROMA. Nel mondo è cominciata la rivoluzione delle energie pulite, dell'efficienza energetica, delle tecnologie verdi. Anche l'Italia, con le riforme avviate dal precedente governo di centrosinistra, ha cominciato a camminare sulla strada giusta. Grazie alle detrazioni fiscali del 55 per cento per le ristrutturazioni edilizie, in 3 anni 600mila famiglie hanno migliorato l'efficienza energetica della propria abitazione.

Sono stati realizzati lavori per 12 miliardi di euro: una boccata di ossigeno per migliaia di imprese edili e per l'occupazione. Alla fine del 2010, però, questa misura è destinata a morire: fino ad oggi infatti il governo Berlusconi non ne ha previsto la proroga. Noi chiediamo non solo la proroga degli incentivi, ma che divengano permanenti. Proponiamo anche un piano straordinario per l'efficienza energetica di edifici pubblici, scuole, ospedali, consentendo agli enti locali di fare investimenti in deroga al patto di stabilità, e il rifinanziamento dei programmi di ‘Industria 2015' dedicati al risparmio energetico ed alle fonti rinnovabili.

 

fonte  www.greenreport.it