Osservatorio settimanale sulle tendenze della questione energetica N.20




Osservatorio settimanale sulle tendenze della questione energetica N.20
 
Petrolio
Serie mensile del prezzo del greggio  in $/barile
               3/9        24/9        1/10        11/10
             73,97     76,57     81,03        82,48
Prosegue la crescita del prezzo del greggio, sostenuta dal dollaro debole e dalle scorte Usa in leggero calo. Non ci sono altri grossi motivi per questa crescita, ma la tendenza nel medio-lungo periodo e' questa. Nei mesi scorsi il prezzo era arrivato due volte a 83-85 $ il barile per poi scendere velocemente attorno ai 70 $ per l'arrivo di notizie negative sulla congiuntura economica. Probabilmente anche questa volta succedera' la stessa cosa. Salita del prezzo, poi un abbassamento improvviso delle Borse mondiali, che qualcuno da per imminente, e piccolo crollo delle quotazioni petrolifere.
 
Altri indicatori economici           6/8      3/9           1/10       11/10
Cambio euro/dollar               1,328     1,289       1,379      1,392
Indice Mib Milano                  21090   20639      20391     20824
Borsa di Milano in leggera salita e crescita sostenuta dell' euro. Sull' economia mondiale grosse nubi all' orizzonte.Qualcuno da per finito il trend mondiale delle Borse alla salita, ma, come si vede da queste cifre, Milano e'gia'  ferma da piu' di due mesi.
 
Fotovoltaico Italia 
Potenza registrata Gse                    1.682 MW
Previsione Qualenergia fine 2010      2.600 MW
Mia previsione a fine 2010                3.000 MW
                       
Potenza registrata  al Gse nella settimana      dal 4 al 11 ottobre       17 MW
 
Repubblica 12/10/2010    Guai atomici per Edf
Non c'e' pace per l' atomo francese. Prima i guai con il cantiere del reattore di Oilkilouto, in Finlandia, dove sono raddoppiati i costi di realizzazione. Poi la sconfitta della cordata Areva-Edf-Total nella gara bandita dagli Emirati Arabi. E ora la tegola americana. Constellation,patner USA di un impianto nel Maryland si e' ritirato perche' il piano "avrebbe troppi costi nascosti". Per fortuna in Italia il governo ha garantito la posa nel 2012 della prima pietra dell' impianto da realizzare con l'Enel.Anche se lo stesso governo ancora non ha nominato l' Agenzia per il nucleare, ne' tanto meno ha individuato i siti e i costi. Auguri.
 
Giornata per il clima 10-10-10
Oggi, 10/10/10, è la giornata internazionale di azione per il clima o "Global Work party", indetta dal movimento internazionale che si chiama "350" per riferirsi al livello di concentrazione di gas serra in atmosfera, 350 parti per milione, che scienziati come James Hansen (fisico della Nasa e attivista climatico) considerano la soglia di sicurezza oltre la quale è probabile un aumento disastroso della temperatura terrestre..... Attivisti di base lavoreranno ciascuno sul proprio territorio animando 7.200 azioni in 188 paesi - mancano solo Corea del Nord, Andorra, Guinea Equatoriale e San Marino - fanno del 10/10/10 la più grande giornata comune di azione della storia recente (sul lato delle manifestazioni, invece, ricordiamo quelle oceaniche contro la guerra all'Iraq, il 18 febbraio 2003), in attesa delle mobilitazioni per il summit mondiale sul clima di Cancun. Le azioni oltre all' installazione di pannelli solari e piantumazione di alberi sono: avvio di bio-orti, costruzione di cucine solari, pranzi in strada veg-eco, inizio di campagne di turismo pedestre e ciclistico. Azioni che continueranno nel tempo.
Del resto, la rivoluzione negli usi finali dell'energia è una condicio sine qua non per attaccare la struttura economica energivora e ingiusta. Solo manifestando a parole non si vince.
Dal Manifesto  M.Correggia
 
notizie e commenti sulla questione energetica
 
Questa settimana articoli su
Lobby fossile all'opera in California
Incontro in Messico per discutere dell' opposizione alle grandi dighe
Piano danese per abbandonare le fonti fossili entro il 2050
Alti prezzi delle materie prime e disordine economico e finanziario
Rinnovabili e zone rurali del terzo mondo