Class-action contro Trenitalia e Stati generali della cittadinanza
- Subject: Class-action contro Trenitalia e Stati generali della cittadinanza
- From: "nocorridoio at tiscali.it" <nocorridoio at tiscali.it>
- Date: Fri, 8 Oct 2010 12:31:33 +0200 (CEST)
- Xoriginalsenderip: 62.77.56.14
Comitato No Corridoio RM - LT Per la metropolitana leggera
DA APRILIA NON SOLO PROTESTE, ORA PARTE LA CLASS ACTION CONTRO
TRENITALIA
Dopo decine di articoli di denuncia dei disagi subiti questa estate
(ritardi, sporcizia, assenza aria condizionata, posti in piedi, ecc.) sulla
stampa locale, dopo un'esposto all'Autorità Giudiziaria e dopo
l'interessamento dei Sindaci di Aprilia, Anzio, Nettuno e Pomezia, i
pendolari apriliani della tratta ferroviaria Roma Nettuno passano ai fatti,
intentando una class-action contro Trenitalia.
A tale scopo è stato dato mandato ad un legale di Aprilia (ex pendolare) di intentare una causa collettiva contro Trenitalia per la cattiva gestione, i gravi disservizi e le inadempienze che avvengono quotidianamente sulla tratta Roma-Nettuno, al fine di far ottenere un risarcimento dei danni materiali e non materiali ai cittadini pendolari che usufruiscono di tale servizio pubblico.
Rivolgiamo quindi un appello a tutti quei viaggiatori che intendono
presentare il conto a Trenitalia, facendo valere i propri diritti dopo anni
di incredibili disagi: quanti, lavoratori e/o studenti (ma soprattutto
persone e non merce), che utilizzino abitualmente il treno come mezzo di
trasporto e vogliano aderire all'azione legale, possono comunicarlo inviando una mail alla casella di posta elettronica classactionromanettuno at gmail.com, indicando le proprie generalità.
la raccolta delle adesioni si potrà effettuare non oltre il 15 ottobre, riservandoci di fornire successivamente le informazioni di dettaglio necessarie a procedere.
Ottenere da Trenitalia un servizio di trasporto conforme alle more del contratto stipulato con la Regione non è un favore alla gentile clientela, ma un obbligo da assolvere, ancorché la vigilanza su tale adempimento non competa al cittadino. Esigerlo, però, è UN NOSTRO DIRITTO, COSTITUZIONALMENTE PREVISTO.
_____________________________________________________
La Rete Romana di Mutuo Soccorso propone a tutta la cittadinanza attiva e responsabile un percorso di avvicinamento a tappe per contribuire alla realizzazione degli Stati Generali della Cittadinanza attraversando i diversi territori dell’Oltrecittà e favorendo la conoscenza del territorio stesso e l'incontro e il confronto tra le tante esperienze di cittadinanza attiva.
Un “dispositivo” che, senza voler indirizzare il merito delle discussioni, consenta l’incontro e lo scambio trasversale tra le diverse reatà territoriali dell’area metropolitana e le diverse aree tematiche attorno a cui articolare il costruirsi di una visione dal basso dell’Oltrecittà Roma.
Pensiamo che ogni tappa debba rendere possibile l'incontro, lo scambio tra singoli cittadini e soggetti collettivi (associazioni, comitati, movimenti...) a tre livelli:
- territoriale, aggregando realtà di natura diversa che si occupano dello stesso territorio
- tematico, aggregando realtà che in diversi territori e da prospettive diverse si occupano delle stesse problematiche;
- generale, aggregando tutte le diverse realtà di cittadinanza a scala metropolitana, intessendo un dialogo trasversale che sveli le interrelazioni tra problemi apparentemente distanti.
Il 15, 16 e 17 ottobre 2010 proponiamo, in collaborazione particolare con l’Associazione ex Lavanderia, un primo appuntamento al S. Maria della Pietà, a Monte Mario; in questa occasione invitiamo comitati, associazioni, movimenti e la cittadinanza tutta a condividere idee, pratiche ed esperienze e a delineare insieme la scelta dei luoghi e dei temi dei prossimi appuntamenti, cominciando dall’ABC: Acqua , Mobilità, Agro romano.
Per condividere, progettare il percorso verso gli Stati Generali della Cittadinanza, per conoscere il programma della I tappa ed aderire fai clic sul seguente URL: http://groups.google.com/group/statigeneralicittadinanza?hl=it
SCARICA TISCALI WIPHONE: parla e invia SMS gratis dal tuo cellulare. http://wiphone.tiscali.it
Allegato Rimosso
- Prev by Date: Re: [ecologia] eolico senza pale::::incredible
- Next by Date: Paolo D'Arpini: “Il vero federalismo é solo bioregionale - No alle Regioni carrozzoni, sì alle Province espressione della comunità locale...”
- Previous by thread: comunicato stampa - stralcio fondi
- Next by thread: Paolo D'Arpini: “Il vero federalismo é solo bioregionale - No alle Regioni carrozzoni, sì alle Province espressione della comunità locale...”
- Indice: