REPORT
Ieri, Giovedi 17 Giugno 2010 alle ore 10 una delegazione dei Nodi del nostro Comitato ha incontrato l'Ass.re Reg.le alle Infrastrutture, Malcotti.
Il nostro portavoce ha esposto i motivi per cui chiediamo il ritiro del progetto dell'inutile e onerosa autostrada RM-LT, ha continuato illustrando le proposte alternative dell' intermodalità ferroviaria, metropolitana e dell'adeguamento in sicurezza di tutta la Via Pontina. ha posto una domanda semplice e inascoltata da tutti i suoi predecessori: qual'è il rapporti costi/benefici? Insomma i costi per lo Stato e quindi i cittadini sono certi (2,2 mld di euro), i benefici dovrebbero essere la totale sicurezza stradale da Terracina a Roma e la fluidificazione del traffico in entrata e uscita a/da Roma. Ha concluso chiedendo che per gli interventi proposti dal Comitato No Corridoio, venissero messe a disposizione le risorse economiche ferme al CIPE per il corridoio.
L'ass.re Malcotti ha esordito dicendo che l'autostrada era inserita nel programma elettorale della Polverini, ha inoltre sottolineata che sostiene il cosidetto "progetto Storace" e cioé il CTM Fiumicino-Formia. Inoltre ha affermato che si sta adoperando alacremente per "l'approvazione al CIPE entro il mese corrente del progetto dell'autostrada RM-LT" definita "opera strategica" e "per non perdere i finanziamenti che altrimenti verrebbero stornati per il MOSE di Venezia". Tra l'altro ha dichiarato l'Ass.re che fino ad oggi per la progettazione e le varianti allo stesso, sono stati spesi ben 50 milioni di euro: intanto come al solito gli studi tecnici "degli amici degli amici" hanno gongolato! Questo lo diciamo noi.
Inutile ribadire che alla domanda "di quali benefici" non ha risposto. Prima di concludere l'incontro abbiamo comunque concordato che il nostro Comitato gli farà recapitare un documento con il quale, in maniera dettagliata e circostanziata, verranno esposte tutte le criticità strutturali ed economiche del progetto della RM-LT e le nostre proposte alternative.
E' chiaro che da oggi al 30 Giugno si gioca una partita fondamentale per il nostro movimento. Difatti se il CIPE non approva entro questo termine oltre a saltate l'autostrada, decade anche la Soc. Autostrade del Lazio perchè arriva a scadenza il suo mandato (2 anni) senza essere addivenuta ai suoi obblighi e cioé aver messo a gara la costruzione dell'autostrada. Se invece diversamente verrà approvata, avremo 60 gg. per il ricorso al TAR e alla Corte di Giustizia Europea.
Vigiliamo ecoresistenti, vigiliamo!
ESR,
Gualtiero
Di seguito l'invito a partecipare al dibattito di questa sera:
VENERDì 18 GIUGNO
ore 19
presso la Festa di Liberazione
parco del Caravaggio-via delle Accademie - Roma
"Giornata dei Movimenti"
I movimenti territoriali del Lazio: dalle vertenze locali ai Comitati uniti contro le nocività
sono invitati a intervenire
Gualtiero Alunni - Comitato No Corridoio Roma-Latina
Simona Ricotti - No Coke Alto Lazio
Filippo Valenti - Rete No Turbogas Aprilia
Il comitato Fiumicino Resiste No al Porto
Davide Scarinci - giornalista de Il Caffè (Albano Laziale), esperto vertenza No Inc
Salvatore Bonadonna - Prc - ex assessore regionale all'Urbanistica nella Giunta Badaloni
coordina
Daniele Nalbone - Liberazione - autore di In Prima Persona - Lotte e vertenze dei comitati territoriali nel Lazio (ed.Alegre)