Madre terra



Partirà il 19 giugno la prima edizione del Gaia International Festival.
Da Maratea ad Amantea, lungo la costa tirrenica cosentina, si alterneranno forum, workshop, mostre, spettacoli, escursioni e mercatini. Sono circa 80 gli eventi programmati. Musica, arte, saperi si mescoleranno in una densa settimana di incontri e di relazioni tra mondi diversi, distanti geograficamente, ma tutti accumunati dalla ricerca di soluzioni ecosostenibili per la nostra terra, il nostro mare.
Il festival si concluderà il 27 giugno ad Aieta nel Palazzo Rinascimentale dove avverrà la premiazione finale del video ed emergeranno nuove indicazioni per il miglioramento della qualità della vita;  l'idea è quella di suggerire agli amministratori nuove soluzioni per il governo e la valorizzazione del territorio in armonia con l'ambiente e le persone che vi vivono o che intendono visitarlo. 
Tante le organizzazioni e le istituzioni coinvolte: Arcipelago Sagarote, Ass. MEDiterranean MEDIA, Arcobaleno, AUSS, Belmonte viva, Cattivo Teatro, CAI Verbicaro, CED Terra, CGIL, Comitato Civico Natale De Grazia, INGV, Mondo Cultura Athena, Movimento Zoem, Proloco di Praia a Mare, Provincia di Cosenza, Radici del suono, Regione Calabria, Transumanza. Hanno inoltre aderito i Comuni di: Acquappesa, Amantea, Aieta, Buonvicino, Diamante, Guardia Piemontese, S.Lucido, Santa Maria del Cedro, Tortora, Verbicaro.
L’associazione internazionale delle donne per la comunicazione, MEDiterranean MEDIA, nell’ambito del Gaia International Festival promuove un percorso di analisi e di esperienze su:

 

M A D R E   T E R R A   

 

Attraverso l’esperienza e i saperi di tre autrici d’eccezione, diverse per biografie e progetti,  verranno analizzati e prefigurati nuovi scenari in cui donne e uomini possano insieme vivere in armonia con la madre terra. La sintesi dei report dei diversi incontri, che emergerà dal territorio, verrà riportata nell’iniziativa conclusiva del Gaia International Festival e costituirà parte integrante dell’agenda e della  piattaforma organizzativa della prossima edizione.

 

Lunedì 21 giugno 2010 ore 18,00 a Diamante, sede Ass. Kamadir

Presentazione del libro di Monica Lanfranco, Letteralmente femminista,

Interventi di:  Nadia Gambilongo e Diana Gnata

Mostra itinerante di Luigi Fabbricatore “La madre o-scura”, esposizioni legate al tema.

 

Martedì 22 giugno 2010 ore 19.00 ad Amantea, Chiostro di S. Bernardino

Presentazione multimediale del libro di Vandana Shiva e Laura Corradi, Semi del suicidio,

Interventi di: Irene De Franco, Ass. Verde Binario, Nadia Gambilongo, MEDiterranean MEDIA, Monica Lanfranco, Marea.

Letture e performance di:  Maria Grazia Bisurgi e Paola Scialis

Mostra itinerante di Luigi Fabbricatore “La madre o-scura”.

 

Sabato 27 giugno ore 18,30 a Maratea, Agriturismo Mara Ranch

Presentazione multimediale del libro La storia di Pasquinella di Brigida Berlingeri   e della VIII Concorso Letterario “Le Collane di Med" a cura di Nadia Gambilongo

Letture e performance di Maria Grazia Bisurgi e Paola Scialis.

Mostra itinerante di Luigi Fabbricatore “La madre o-scura”.

 

Per informazioni Ass. MEDiterranean MEDIA 0984 462054, 338 9419267

 

http://www.medmedia.org

http://www.gaiainternationalfestival.com