La violenza mai e' giustificabile, ma il conflitto nonviolento deve crescere (anche contro la guerra)





----- Messaggio inoltrato -----
Da: marco palombo <elbano9 at yahoo.it>
A: eco-fem-nonviolenta at lists.nonviolenti.org; news at stoprazzismo.org
Inviato: Mar 15 dicembre 2009, 10:54:20
Oggetto: [Eco-fem-nonviolenta] La violenza mai e' giustificabile, ma il conflitto nonviolento deve crescere (anche contro la guerra)



La violenza mai e' giustificabile, ma il conflitto nonviolento deve crescere (anche contro la guerra).



Berlusconi e' stato colpito fisicamante con molta violenza. Questo non e' giusto,ne' bello,ne' giustificabile.Anche dire " Se l' e' cercata ! " non e' giusto, bello o giustificabile. Sicuramente Berlusconi e' curato nella maniera migliore e non ha bisogno del nostro aiuto materiale. Spero che si riprenda completamente nel fisico e superi eventuali conseguenze psicologiche. Quello che e' avvenuto domenica sera non cambia niente pero' delle questioni cruciali che sono aperte. Forse il clima che si respirava fino a ieri sera e' stato gia' dimenticato da qualcuno, ma bastera' rileggersi i giornali dell' ultima settimana per ricordare. C'era un violentissimo scontro tra il capo del governo e altri poteri dello stato, oggetto di questo scontro la volonta' di Berlusconi di non essere giudicato in alcuni processi in corso che lo vedono coinvolto. Questo scontro si intreccia con il momento difficilissimo dal punto di vista economico e con altre questioni vitali
(tra le quali guerre,immigrazione,scuola), che il governo affronta in maniera "distruttiva".
Il conflitto e' diffuso, nonostante propaganda mediatica, manganellate e assenza di un qualche coordinamento. E rappresenta l' unica via di uscita per molti da una condizione di difficolta' destinata a crescere in futuro. Quanto cambiera' questo episodio nella vita del paese e' impossibile dirlo, sicuramente non cambiera' il corso dei processi di fondo economici e sociali.La propaganda per sfruttare politicamente l'aggressione violenta e ingiustificabile del presidente del Consiglio e' iniziata gia' immediatamente dopo il fatto e sono programmate centinaia di manifestazioni.Migliaia di comunicati sono stati fatti in tutta Italia per dire "l' aggressione e' colpa del clima di odio verso Berlusconi", sottinteso ma non troppo "Chi protesta e' responsabile di questo gesto". Quindi e' necessario che ciascuno di noi trovi la maniera di impegnarsi nel "conflitto",nel contrastare cioe' le politiche che non solo non risolvono i problemi esistenti ma stanno
accrescendo le difficolta' di strati sempre piu' grandi della popolazione.
Le modalita' del conflitto nonviolento sono pero' le uniche che potrebbero cambiare veramente il corso delle cose.
Distinguere il ruolo dalla persona. Non offendere i sentimenti dei familiari. Non essere contenti dei guai anche fisici dell' avversario. Ma essere fermissimi nel contrastare le scelte governative e della politica tutta che causano o accrescono difficolta' di tante persone. Sinceramente in occasione del bocciatura del Lodo Alfano sono stato contento, ma infastidito da chi lo ha ribattezzato "Godo Alfano" (sul Manifesto). Sicuramente molti sono stati contenti della rabbia causata a Berlusconi ma sono completamente indifferenti alla gente che soffre in guerra, nei Cie, per difficolta' economiche o altro. Sarcasmo verso Berlusconi o altri (D' Alema ha fatto molta scuola), l' eroe e' chi fa satira, ma insensibilita' verso le sofferenze vere e chi aiuta gli altri in silenzio "e' un tipo un po' strano".
Non so se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui e se sono riuscito a spiegare qualcosa di quello che volevo dire, ma sono veramente convinto che se fosse piu' conosciuta la "nonviolenza attiva" e "il conflitto nonviolento" molte cose potrebbero cambiare in meglio.


     
_______________________________________________
Eco-fem-nonviolenta mailing list
Eco-fem-nonviolenta at lists.nonviolenti.org
http://lists.nonviolenti.org/mailman/listinfo/eco-fem-nonviolenta