Il Giornaletto di Saul del 19 agosto 2009 - Lettere, celebrazione del nostro territorio, una storia zen, festa di Ganesh, Fontana Grande di Viterbo



http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

questo notiziario viene inviato ad una serie di persone che si ritiene siano vicine al Circolo (od al sottoscritto), non è però obbligatorio riceverlo e leggerlo, chiunque ritenga che "è troppo..." per cortesia faccia replay su questa stessa mail ricevuta con oggetto "cancellami" e sarà accontentato. "Bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato!"

Ed ora il consueto interscambio epistolare, che inzia oggi con una citazione zen ed un invito alla riflessione inviatami da un'amica: ".....'affidarsi alle erbe e ai fiori che crescono senza un fine, senza egoismi, spontaneamente, inconsapevolmente......' Ed allora cos'è questa caccia al tesoro? Il gioco è bello quando si decide di giocare in due. Obbligare a leggere il giornaletto di Saul per avere uno scambio interpersonale è una costrizione di cattivo gusto. Niente di personale, sei sempre il caro fratello che abbraccio affettuosamente. La risposta/non risposta che citi, è data chiaramente dal libro dei mutamenti. Ciao, Simo".

Mia rispostina: "Cara Simo, leggo ora il tuo commento (e grazie per il buon consiglio) l'avrei inserito sul  Giornaletto... lo farò comunque oggi... Il Giornaletto è un modesto organo d'informazione per le cose che riguardano il Circolo  e non vuole essere una imposizione per nessuno, dentro c'è anche un interscambio di email (come questa che  riguarda te e me...), ed in certi casi  la condivisione  è più personalizzata.... Nel Giornaletto  si mostra un albero con i vari frutti  e  qui ne stiamo mangiando uno assieme... Grazie per avermi scritto, ciao, Paolo
P.S. Il commento del Libro dei Mutamenti (Esagramma Il Procedere) voleva essere un'indiretta risposta ad una tua precedente richiesta".

Passo quindi all'articolo pubblicato sul sito del Circolo Vegetariano in cui potete scoprire il calendario della Terra, proposto da Danilo D'Antonio: 

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/19/in-attesa-di-nuovi-giorni-per-nuovi-esseri-umani-tenendo-le-stagioni-come-riferimento-per-un-nuovo-calendario-della-terra/

Ricordo un evento di 7 anni fa che oggi si è ripetuto paro paro. Infatti, in seguito alla venuta da Torino di Claudio e Daniela Viano con altri due amici di Anzio e tutta la figliolanza, siamo andati a celebrare l'incontro con una passeggiata nella valle del Treja, C'era anche il mio nipotino Sava e siamo rimasti a lungo nel fiume vicino ad  una spiaggetta ombrosa a cercare vecchi coccetti ed a lanciare sassi sul pelo dell'acqua, per vederli rimbalzare. Poi abbiamo raccolto more e bacche di rosa canina ed altri frutti e noci e nocciole ancora verdi. Ecco di seguito il programma dell'incontro tenuto qui al Circolo, recuperato da una vecchia email:  "Festa allargata a tutti i luoghi in cui si è consapevoli del luogo in cui si vive. Domenica 5 maggio 2002 si onora, in ogni luogo in cui si manifesta la consapevolezza bioregionale, la Celebrazione del Nostro Territorio. Questo particolare evento, suggerito dal Laboratorio Eudemonia di Danilo D'Antonio, è teso alla presa di coscienza del vivere, e condividere con gli altri esseri viventi, il luogo..... Il Treja sarà nostro maestro e cantore e ci lasceremo cullare dal suo brusio forte che a volte diventa scroscio. Compiremo una perlustrazione su un lungo tratto di fiume, sempre osservando la rupe di Calcata, sino a giungere ad un'ansa magica ìn cui gli antichi Falisci eressero un tempio dedicato all'acqua, lì ci cimenteremo nel riprodurre su carta il tragitto ricavandone la nostra mappa locale".
  
Ora ritorno alle notizie più recenti per comunicarvi che il 23 agosto 2009 ricorrono i festeggiamenti per Ganesh, colui che rimuove gli ostacoli sul nostro cammino, leggete sul sito del Circolo vegetariano il programma:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/04/ganesh-capo-dei-gana-a-calcata-il-23-agosto-2009-commemorazione-del-dio-elefante-ed-un-pensiero-edificante-di-omraam-mikhael-aivanhov/


Segnalo inoltre una storia zen sul poeta Minagawa Shunzaemon pubblicato sul blog "Altra Calcata.. altro mondo":

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Ed infine vi giro un appello di Giovanni Faperdue: "Alla Fontana Grande di Viterbo hanno sottratto due beccucci per l'uscita dell'acqua. Erano montati sulla fistola in bronzo ed erano originali del 1200. Finché questa fontana rimarrà senz'acqua sarà utilizzata come pattumiera e potrà essere oggetto di altri vandalismi. Chiediamo al Comune di ripristinare al più presto l'erogazione dell'alimentazione di acqua. Salviamo la più bella fontana medioevale d'Italia. Aderite al gruppo e fate aderire." Per rispondere a questo messaggio, segui il link in basso:
http://www.facebook.com/n/?inbox/readmessage.php&t=119994253770&mid=f4d422G5ada1d37Ga28816G0

Non mi resta che salutarvi e restituirvi l'attenzione sin'ora prestata con un sentito grazie, vostro Saul/Paolo