Il Giornaletto di Saul del 17 agosto 2009 - Ritratti psicologici, consigli dietetici, lettere critiche...

http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,
Ante scriptum: avete visto le novità sul sito del Circolo Vegetariano? La
nostra eccellente webmaster Cristina De Simone ha fatto miracoli...

Talvolta qualcuno mi ha rimproverato dicendo che nelle lettere da me
menzionate solitamente vi sono espressi solo impliciti complimenti per la
mia persona, in verità cerco di mantenere equanimità e di tanto in tanto io
stesso mi autodipingo come un "mascalzone ed infingardo". Stavolta per
fortuna ho ricevuto una serie di email che mi pongono apertamente in questo
ruolo.. intendo riportare tutto al centro, senza pendere a destra o a
sinistra e le sottopongo alla vostra attenzione.

Una mail mi è perventa dalla lista di Ecologia Politica, alla quale sono
iscritto, in cui mi è stato evidenziato come fossero "indesiderati" i miei
invii giornalieri del Gionaletto di Saul, che non interessa affatto da
quelle parti, mentre interessano molto gli argomenti più scientificamente
trattati (da altri iscritti), al che ho immediatamemte risposto che non c'è
problema e che non avrei più mandato il Giornaletto alla lista... subito
dopo mi è giunta una nuova email in cui mi si ringraziava sentitamente "per
la mia sensibilità", come dire che sono sensibile perche taccio...!

Continuo con un'altra critica ricevuta di carattere emozionale: ".......Però
non mi provocare troppo con questa storia della scimmia, della tigre, e
degli opposti, che mi risulta siano necessari perchè si crei l'unità (non
quella che usano x diffondere notizie che nessuno più legge!)..."

Ed un'altra, alquanto caustica, mi è giunta da una scrittrice di Milano che
ho ascoltato recentemente a Manziana presentare un suo testo, lei è stata
molto più efficace e tagliente e vi giro la parte più significativa della
sua lettera: "...ma non hai ascoltato quanto ho detto alla presentazione? Il
mio NON E' un libro sociologico, bensì un romanzo che ha per scenario gli
immigrati, ma per tema tutt'altro, come è stato abbondantemente spiegato ed
esposto nel corso dell'incontro.... Per cui, che una visione superficiale e
sbagliata del mio libro sia servita per dare spunto a una tirata
vittimistica pseudo-alternativa di un signore di una certa età che appare
ben pasciuto, ben vestito e detentore di un computer, francamente mi ha dato
fastidio.  Ti prego perciò di togliermi dalla tua mailing list, e ti auguro
buon Ferragosto. Ciao, A.L.B."

(articolo al quale A.L.B. fa riferimento:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/13/papa-ratzinger-e-silvio-berlusconi-a-viterbo-libera-chiesa-in-libero-stato-ma-va-ridicola-protesta-della-cei-per-la-sentenza-del-tar-che-esclude-gli-insegnanti-di-religione-cattolica-d/
)

Ringrazio A.L.B. e tutti gli altri che che continueranno ad offuscare (od
incensare) l'immagine di questo personaggio, in modo da mantenerlo in un
giusto mezzo... scrivete, scrivete..!

Ed ora vi segnalo, per voi che siete vegetariani, vegani, crudisti,
fruttariani e naturisti, un infuocato anatema contro il "dulcis diabolicus
alimentarius", non si tratta di una campagna avversa all'omonimo cantante
pop, bensì è la rivelazione della quintessenza di ogni male alimentare: lo
zucchero, il dolcificante a base di saccarosio (quello che mettete nel caffé
tutte le mattine..). L'articolo è di Franco Libero Manco ed è pubblicato sul
sito del Circolo Vegetariano:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/17/vegetariani-crudisti-vegani-frugivori-fruttariani-naturisti-volete-un-buon-consiglio-vade-retro-zucchero/

Per non perdere l'abitudine politica nel blog "Altra Calcata... altro mondo"
potete invece leggere un articolo di Giorgio Nebbia sui metodi di produzione
agricola mondiale per il salvataggio dell'umanità:

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Termino con l'invito a partecipare ad una bella passeggiata con Antonello
Ricci da Viterbo lungo i sentieri dell'esilio di Santa Rosa, che si svolge
nei prossimi giorni:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/17/viterbo-in-pellegrinaggio-sui-sentieri-dellesilio-di-santa-rosa-con-la-bisaccia-piena-di-nuove-storie-e-laccompagnamento-di-antonello-ricci/

Vi saluto con affetto, vostro Paolo/Saul

Pensiero edificante in chiusura:

"Se uno si atteggia a maestro ma non è mai stato discepolo, sappi che è solo
una pestilenza". (Swami Muktananda)